PROSA “Prosecco & Rosa” 2015 a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort – 11 luglio

articolo collegato:
PROSA “Prosecco & Rosa” 2016 a Ca’ del Poggio
______

A Ca’ del Poggio un brindisi per 700
nella notte di PROSA “PROSECCO & ROSA”
 

Partecipazione record per la seconda edizione della rassegna che, sulle colline di San Pietro di Feletto, ha coinvolto 40 cantine d’eccellenza, impegnate ad offrire la loro interpretazione dei vini più ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosè.

Quaranta cantine d’eccellenza, 700 ospiti, un menù che ha riscoperto antichi sapori e, a fungere da cornice di una serata ideale per clima e atmosfera, uno dei più suggestivi panorami sulle colline del Prosecco.
Dopo il felice debutto del 2014, la seconda edizione di PROSA “PROSECCO & ROSA” non ha tradito le attese, offrendo un evento che ha emozionato e sarà ricordato per l’originalità della proposta e la varietà dei contenuti.

La terrazza panoramica di Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto, ha fatto da palcoscenico alla passerella di 40 aziende vitivinicole del territorio che – selezionate da Paolo Ianna e Renato Grando – hanno offerto la loro interpretazione dei vini più classici dell’estate: il Prosecco e i Rosè.

Grazie anche alla professionalità dei sommelier di Ais Veneto, hanno così raccolto applausi Adami, Andreola, Astoria, Bellenda, Bepin De Eto, Biancavigna, Borgo Antico, Bortolin Angelo Spumanti, Bortolomiol, Canevel, Castello Bonomi & Bosco del Merlo, Col Saliz, Col Vetoraz, Conte Collalto, Conte Loredan Gasparini, Domus-Picta, Duca di Dolle, Giorgio Cecchetto, Gregoletto, Il Colle, Italo Cescon, Le Colture, Le Manzane, Lucchetta, Malibràn, Marchiori, Marsuret, Masottina, Ruggeri, Salatin, Santa Eurosia, Santa Margherita, Suliè di Leo Ricci, Tenuta 2 Castelli, Terre di San Venanzio, Vettori, Villa Sandi, Walter Nardin e Zardetto.

Bollicine, ma non solo. Perché ai grandi vini si è accompagnato un menù caratterizzato dai sapori, in parte dimenticati ma meritevoli di riscoperta, dei Presìdi Slow Foods: dal riso di Grumolo delle Abbadesse all’antico orzo delle valli bellunesi, alla polenta con mais Biancoperla.

La cucina di mare e la tradizionale ospitalità di Ca’ del Poggio si sono poi arricchite delle creazioni di due artisti della “buona tavola”, come il maestro macellaio Bruno Bassetto, che ha proposto una battuta di Charolaise ai cereali e un carpaccio di Fassona piemontese, e il mastro casaro della storica Latteria Perenzin, Carlo Piccoli, con i formaggi che hanno raccolto riconoscimenti in ogni parte d’Europa. Alla serata hanno inoltre partecipato altre due eccellenze produttive del territorio trevigiano: la Pasticceria Fraccaro Spumadoro di Castelfranco Veneto e il Panificio Pollesel di Orsago.   

Per PROSA “PROSECCO & ROSA” è stata la degna conclusione di una “due giorni” iniziata venerdì con un workshop dedicato al mondo del vino, in cui le 40 cantine in cantine in passerella a Ca’ del Poggio hanno incontrato dieci importanti buyer stranieri del mondo vino, selezionati da Treviso Glocal, e una dozzina di operatori specializzati nel turismo enogastronomico, provenienti per lo più da Germania, Austria e Svizzera, coinvolti dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso con il supporto di Comitel & Partner e il sostegno economico della Camera di Commercio di Treviso e della già citata Treviso Glocal. Un bel modo per promuovere il territorio. Tra brindisi e nuove relazioni commerciali, la seconda edizione di PROSA “PROSECCO & ROSA” è stata davvero un successo senza confini.

foto Renato Vettorato

____________

ROSA BRUNA Rosato Spumante Brut
Metodo Classico tradizionale


di
Giorgio Cecchetto


a

PROSA
“Prosecco & Rosa” 2015!
Per maggiori info:

 

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951
info@rabosopiave.com
www.rabosopiave.com

___________

Anche Castello Bonomi e Bosco del Merlo a PROSA “Prosecco & Rosa” 2015!

Castello Bonomi propone in degustazione il seducente e intrigante Rosè, da uve 100% Pinot Nero;
Bosco del Merlo il Prosecco Millesimato Brut, viva freschezza, giusta sapidità e mineralità, una veste di charme.

Per maggiori info:
CANTINE PALADIN – BOSCO DEL MERLO
Via Postumia, 12 – 30020 Annone Veneto (Ve)
Tel. 0422 768167
www.paladin.itpaladin@paladin.it
Autostrada A4: uscita San Stino di Livenza
paladin-logo

___________

PROSA “Prosecco & Rosa” 2015
a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort

Ca’ del Poggio Ristorante & Resort ospita l’evento piú mondano dell’estate. Cinquanta aziende del territorio, sabato 11 luglio, parteciperanno a PROSA “PROSECCO & ROSA” per offrire la loro interpretazione dei vini piú ambiti dell’estate: il Prosecco e i Rosé.

Superbi vini, scorci romantici, paesaggi irripetibili e un particolare menú con le eccellenze dei presidi Slow Food saranno i principali ingredienti di un evento unico nel suo genere, tra musica, spettacolo e grandi ospiti.

La selezione delle aziende é stata curata da Paolo Ianna, co-coordinatore della Guida Vinibuoni d’Italia, e da Renato Grando, storico e gastronomo, fiduciario Slow Food d’area.

Ingresso dalle 17.00 alle 24.00.

Il costo della serata é di euro 33,00 e prevede l’accesso libero al buffet fino alla chiusura dell’evento, con la degustazione dei vini e dei piatti proposti dal Ristorante.

Info evento:
T 0438 787154
E prosa@proseccoerosa.it

PROSA sintetizza al meglio l’abbinamento tra il vino che caratterizza le terre trevigiane e il colore rosa, simbolo di femminilità ed eleganza. La rosa è, tradizionalmente, la pianta che abbellisce l’estremità dei filari delle viti. E il rosa è anche il colore del Giro d’Italia, transitato nei pressi dell’ormai celebre Muro di Ca’ del Poggio anche quest’anno.

Da queste e altre suggestioni, è nata l’idea di un evento elegante ed esclusivo, dedicato a tutti gli amanti del buon vino e del buon vivere.

Per informazioni su PROSA “Prosecco & Rosa”: Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, tel. 0438 787154.

IL MENU’ DI PROSA “PROSECCO & ROSA”

Area degustazione Prosecco e Rosé

Crudo di Fasolari

Carlo Piccoli “Queldelformajo” della Latteria Perenzin presenta il formaggio Feletto e la robiola di capra bio abbinati alle salse alla frutta Lazzaris di Conegliano

Bruno Bassetto “El Becher de Treviso” presenta la salamella e la Stortina veronese

Area Food

Insalatina fredda di Orzo del bellunese, salmone, tonno, calamaretti, pomodorini e misticanze estive

Polenta di mais Biancoperla con Saltarei di Laguna

Risotto con riso di Grumolo delle Abbadesse al melone, mantecato a vista

Garganelli fatti in casa con le seppie e i piselli di Borso del Grappa

Polpettine alle melanzane e formaggi Perenzin

Gamberi rossi di mare panati

Verdurine di stagione pastellate

Carlo Piccoli ” Queldelformajo”della Perenzin Latteria presenta il Piccolo fiore di Bufala e il formaggio di bufala ubriacato al Glera, abbinati alle salse alla frutta Lazzaris di Conegliano

Bruno Bassetto”El Becher de Treviso” presenta la battuta di Charolaise ai cereali e il carpaccio di Fassona piemontese

DolceFrutta della Pasticceria Fraccaro con agrumi del Gargano e vaniglia di Mananara

Bruschetta di grano duro di Sicilia preparata con lievito madre e cracker con farina spelta e integrale biologica al farro del Panificio Pollesel di Orsago

________

Per maggiori info:
Cà del Poggio Ristorante & Resort

Via dei pascoli, 8 – 31020 San Pietro di Feletto (TV)

www.cadelpoggio.it

cadelpoggio-logo

RISTORANTE CA’ DEL POGGIO
T. +39 0438 486795/486111
F. +39 0438 787728
E. ristorante@cadelpoggio.it
HOTEL VILLA DEL POGGIO
T. +39 0438 787154
F. +39 0438 787967
E. hotel@cadelpoggio.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______