“Progetto EsplorAmbiente” in concomitanza con la “Festa dei Marroni” di Combai – dal 14 ottobre al 23 Novembre

Proposta rivolta ai Dirigenti Scolastici e agli Insegnanti

“Progetto EsplorAmbiente”

Proposta di visite didattiche per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie
in occasione della 75 festa del Marrone IGP di Combai

Già da ben 31 anni, in concomitanza con la celebre “Festa dei Marroni” di Combai, nei mesi di ottobre e novembre, proponiamo per le scuole materne e primarie dei percorsi didattico-naturalistici nei boschi di castagni con la castagnata finale.

Dal 2012 i percorsi si sono arricchiti di attività e laboratori che permettono di far interagire i bambini con l’ambiente e l’artigianato locale.

Dal 2013 con l’aiuto di guide esperte proponiamo agli studenti delle scuole medie e superiori (classi prime e seconde): uscite didattiche di giornata e/o di due giorni / 1 notte in ambiente boschivo, nei vigneti, nell’alpeggio e lungo il percorso europeo “Alta Via Trevigiana” con la possibilità anche di un pernottamento in bivacco/malga. Non mancano poi le uscite legate alla storia: la “Claudia Augusta Altinate” e la “Strada de la Fan”.

EsplorAmbiente si propone di coinvolgere i ragazzi nella salvaguardia del territorio delle Prealpi Trevigiane e nella conoscenza della cultura locale, attraverso percorsi mirati e di alto valore educativo e didattico.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti vi invitiamo a contattare la nostra Segreteria al numero 0438 971666.

Onda Verde incoming servizi con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco di Combai

dal 14 ottobre al 23 Novembre

ESCURSIONI e PERCORSI DIDATTICI
per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie
in occasione della 75° festa del Marrone IGP di COMBAI

Una giornata nei Boschi di Combai per osservare l’ambiente, conoscere la coltivazione del Marrone IGP, sviluppare attività ludiche, didattiche e di educazione ambientale.

Le attività possono essere svolte sia in autunno in occasione della Festa dei Marroni di Combai, degustando questo prezioso frutto autunnale, oppure in primavera in occasione della fioritura dei castagni e di tutta la natura. Percorsi facili per bambini, più tecnici per ragazzi.

Clicca QUI per scaricare il PDF con tutte le proposte

Scuola dell’infanzia PERCORSO COMBY MAGIA

UTENZA: sezioni 3/4/5 anni
OBIETTIVI:
– Stimolare un rapporto affettivo ed emozionale tra bambini e Bosco;
– Comprendere il ruolo e l’importanza degli alberi per la qualità della nostra vita;
– Accompagnare i bambini in un percorso di percezione alla scoperta dell’ambiente e del Castagno tramite i cinque sensi;
– Promuovere la capacità di ascolto e di rielaborazione con la narrazione delle favole che animano il Bosco di Combai.
SVOLGIMENTO:
Nei Boschi dei Marroni di Combai vive Comby un personaggio magico, che parla con gli animali, ascolta i secolari castagni e racconta storie piene di meraviglia ai bambini. Durante la passeggiata nel bosco per conoscere i Castagni di Combai i bambini saranno coinvolti nelle favole del magico bosco.
Alla corte del Matharol tra le anguane sotto l’occhio sulfureo del Bisbadalis visiteranno il fantastico mondo dei castagni che hanno perduto il cuore…
Ritroveremo insieme la sicura via di casa e la Festa sarà grande con i Marroni!
I doni del bosco (foglie, ricci, cortecce) diventeranno inoltre materiali preziosi in classe per elaborazioni grafico-pittoriche, per progettare cartelloni, decorazioni e per realizzare tutto ciò che suggerirà la fantasia delle insegnanti e dei bambini.
Passeggiata facile modulabile in relazione al tempo a disposizione e all’età dei bambini.
ATTIVITA’ ABBINABILI: laboratorio sensoriale, attività della raccolta di Marroni, laboratorio di disegno e decorazione.

Scuola dell’infanzia e primarie PERCORSO COMBY OSSERVA

UTENZA: sezioni 4/5 anni infanzia e classi 1°/2°/3° primaria
OBIETTIVI:
– Iniziare l’anno scolastico con un’attività di accoglienza all’aria aperta;
– Favorire la socializzazione e l’integrazione tra i bambini;
– Esplorare il bosco con tutti i cinque sensi e percepire l’armonia che regna tra i suoi abitanti animali e vegetali;
– Comprendere il ruolo e l’importanza degli alberi per la qualità della nostra vita;
– Conoscere la vita del castagno, la differenza tra castagna e marrone, le parti della pianta e la composizione dei frutti, la castanicoltura, le tradizioni popolari;
– Soddisfare la naturale curiosità dei bambini lasciandoli liberi di esplorare il bosco in una situazione protetta.
SVOLGIMENTO:
Il Bosco in autunno e primavera offre un’esperienza ricca di spunti didattici: si riempie di colori, di frutti, di odori e di sapori. I bambini saranno guidati in questa esplorazione, nel riconoscere il Castagno e i suoi frutti ma anche nell’osservazione del territorio circostante, riconoscere le tracce della presenza di animali e i segni che raccontano il lavoro e la vita dell’uomo.
Percorsi facili o medio-facili in sicurezza, senza particolari dislivelli e di lunghezza modulabile in relazione al tempo a disposizione e all’età dei bambini.
ATTIVITA’ ABBINABILI: laboratorio sensoriale, attività della raccolta di Marroni, laboratorio di disegno e decorazione.

Scuola primaria e secondaria di primo grado PERCORSO COMBY IMPARA

UTENZA: classi 3°/4°/5° primaria; 1°/2° secondaria di primo grado
OBIETTIVI:
– Esplorare il bosco con tutti e cinque i sensi e percepire l’armonia che regna tra i suoi abitanti animali e vegetali;
– Comprendere il ruolo e l’importanza degli alberi per la qualità della nostra vita;
– Identificare il territorio, la sua posizione geografica nella Pedemontana Veneta e nell’antica valle glaciale del Piave;
– Conoscere le piante, i cespugli, gli arbusti partendo dalla corteccia e dalla forma delle foglie;
– Conoscere la vita e la storia del castagno e dei boschi di Marroni di Combai, la castanicoltura e le tradizioni popolari;
– Riconoscere l’azione dell’uomo e gli effetti sulla natura per suscitare atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente;
SVOLGIMENTO: Un percorso di osservazione, di ascolto e studio tra i castagni di Combai, di riconoscimento delle piante da frutto e quelle spontanee del bosco e del sottobosco. Presso il vivaio, osservazione delle diverse fasi di crescita della pianta di castagno, degli innesti e delle malattie che possono colpire questa pianta. Richiami storici dell’abitato di Combai e della “Strada de la fan” tristemente chiamata così perchè fu fatta costruire forzatamente dall’esercito austriaco in condizioni di fame da donne e bambini durante la Prima Guerra Mondiale. Questa strada doveva servire per il trasporto dei cannoni che bombardavano oltre il Piave l’esercito italiano. Richiami geo-morfologici sull’antica valle glaciale del Piave, i Laghi di Revine e la dorsale Pedemontana.
ATTIVITA’ ABBINABILI: attività di raccolta di Marroni, laboratorio della raccolta delle foglie e di realizzazione dell’erbario con diverse specie arboree incontrate durante il percorso.

Scuola primaria e secondaria di primo grado PERCORSO COMBY EXPLORER

UTENZA: classi 4°/5° primaria, classi 1°/2°3° secondaria
OBIETTIVI:
– Favorire l’instaurarsi di un legame tra i ragazzi ed il territorio;
– Esplorare il bosco alla ricerca delle tracce degli animali;
– Riconoscere i segni che la presenza dell’uomo lascia sul territorio.
SVOLGIMENTO:
Dopo una breve introduzione tecnica per illustrare il materiale consegnato e il regolamento, i ragazzi saranno divisi in squadre e partiranno alla ricerca di alcuni “oggetti-simbolo” di Combai. Con il supporto di una mappa e di personale preparato i ragazzi dovranno percorrere il tracciato segnalato, trovare e ordinare nella giusta sequenza gli oggetti-simbolo sia nel centro storico sia nel bosco di Combai.
Un percorso emozionante per i ragazzi, di socializzazione e di incontro anche con gli abitanti di Combai.
Tra un orienteering e una caccia al tesoro questo percorso-laboratorio vuole lasciare spazio ai ragazzi, alle loro capacità nell’osservare e scoprire i segni del territorio, alla competizione ma anche alle dinamiche di gruppo, alla socializzazione e alla riflessione.

INTERA GIORNATA Scuola primaria e secondaria di primo grado

PERCORSO COMBY + PARCO ARCHEOLOGICO DEL LIVELET SUI LAGHI DI REVINE

UTENZA: classi 3°/4°/5° primaria; 1°/2° secondaria
Un’uscita di intera giornata in due location diverse, molto vicine ed abbinabili tra loro. Un percorso Comby a scelta tra quelli proposti ed il Parco Archeologico didattico del Livelet, a ridosso delle Prealpi sui Laghi di Revine. Un parco didattico dove i bambini potranno visitare le tre palafitte dell’età neolitica, del rame e del bronzo, fedelmente ricostruite. I nostri archeologi guideranno i ragazzi sulla vita degli antichi paleoveneti, abili lavoratori del legno, della pietra e dediti alla caccia (LABORATORIO DI TIRO CON L’ARCO INCLUSO).

DUE GIORNI / UNA NOTTE Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

L’ALTAVIA TREVIGIANA

UTENZA: classi 5° primaria; 1°/2°/3° secondaria e classi 1°/2° secondaria di secondo grado
Trekking naturalistico-storico lungo l’antica Valle del Piave e sulla dorsale Prealpina con soggiorno in bivacco/rifugio.
Un trekking per avvicinare i ragazzi alla natura, alla montagna, al bosco e all’alpeggio. Elementi di geologia e geomorfologia, flora, fauna del bosco, sottobosco, delle rive collinari, della montagna e dell’alpeggio. Un trekking per affiatare i partecipanti, favorire il dialogo, la collaborazione e lo scambio di idee. Possibilità di colazione e visita presso caseificio locale.

Al termine di ogni giornata la Pro Loco di Combai mette a disposizione i propri ambienti per il pranzo al sacco e per la degustazione dei buoni e caldi Marroni accompagnati da un bicchiere di bibita.
Presso la struttura sarà possibile vedere le ENORMI ROSTIDORE dove vengono cotti i Marroni IGP di Combai.
Servizi offerti:
– sala di degustazione interna ed esterna coperta ed attrezzata con tavoli e panche;
– servizi igienici;
– punto vendita: Marroni, prodotti a base di Marroni (dolci, marmellate, farina, ecc.), gadget personalizzati con il nostro amico Comby, libri, cartine.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 6,00 a bambino/ragazzo per uno dei percorsi Comby
€ 3,50 a bambino per il laboratorio sensoriale
€ 4,50 a bambino per l’attività della raccolta (tutto il prodotto raccolto sarà consegnato e portato a casa dalla scolaresca)
€ 4,50 a bambino per bambino per il laboratorio dell’erbario
€ 4,50 a bambino per bambino per il laboratorio di disegno e decorazione
€ 3,00 a bambino per consumo di Marroni caldi con bicchiere di bibita
€ 12,00 a bambino/ragazzo per percorso intera giornata Comby + Parco Archeologico del Livelet
Trekking 2 giorni/ 1 notte quotazione su richiesta in relazione alle date richieste, numero di partecipanti e servizi forniti

Organizzazione tecnica: PROGETTO ESPLORAMBIENTE in collaborazione con la Pro Loco di Combai e l’agenzia Onda Verde Viaggi di Valsana Servizi SC

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0438 970350 – 0438 971666
cell. 339 1329568 fuori orario ufficio
mail: info@esplorambiente.com

Consiglio pratici: quando si va in escursione è buona norma avere un a bigliamento comodo, il k-way nello zainetto e un paio di scarpe di ricambio.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______