Primavera in Castello a Roncade, 11 e 12 Aprile 2015

articolo collegato:
Primavera in Castello a Roncade 2017

__________

Torna Primavera in Castello a Roncade
11-12 Aprile 2015

la manifestazione sarà dedicata ai temi dell’Expo 2015

Una giornata da favola anche per i più piccini con il Kid’s Castle (Castello dei Bimbi), giochi, favole e artisti circensi; gli organizzatori: in quattro anni di eventi numeri ci premiano, investire in cultura

Ritorna la bella stagione ed è tempo di “Primavera in Castello” la mostra mercato ospitata all’interno del Castello di Roncade che quest’anno si terrà nei giorni 11 e 12 aprile: un castello molto particolare ma che piacerà anche ai più piccini pronti a giocare tra mura e torri di un castello vero ma anche attraverso una programmazione tutta dedicata con il Kid’s Castle fatto di giochi, favole e artisti circensi.

Tra le peculiarità di quest’anno il fatto che il programma culturale, della due giorni cha accompagna la mostra-mercato alla quale partecipano oltre 80 espositori disseminati tra il parco e l’interno del Castello, si rifà alle linee guida dell’Expo’ 2015: l’esposizione universale di Milano. Evento clou, sabato 11 aprile, alle ore 15.00, l’incontro di presentazione delle iniziative organizzate per Expò  a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, sede regionale delle attività delle delegazioni estere in arrivo in Veneto per Expo Milano. Ad intervenire anche l’Associazione Ville Venete che presenterà gli itinerari tematici legati all’educazione alimentare, all’origine storica e culturale dei prodotti agricoli, alla qualità e sicurezza dei cibi, alla sostenibilità delle produzioni, all’impiego responsabile delle risorse naturali, all’educazione al riciclo e al non spreco.

Le mostre mercato del castello di Roncade nascono nel 2011 per iniziativa della proprietà Ciani Bassetti con l’obiettivo di promuovere il castello come luogo di incontro fra produttori artigiani specializzati ed eccellenti, artisti, florovivaisti, scrittori e autori ed un pubblico selezionato. E, spiegano gli organizzatori, i numeri ad oggi ci premiano e danno ragione a chi lavora sul fronte della produzione culturale. Dal 2011 ad oggi sono venuti in castello oltre 28mila visitatori, si sono iscritti 650 espositori, sono state ospitate 2 compagnie teatrali, un trio musicale ed è stato organizzato un concerto di beneficenza con i Solisti Veneti per Croce Rossa Italiana. A titolo gratuito hanno proposto la loro attività 4 associazioni di volontariato a sfondo sociale e 10 artisti hanno presentato le loro opere d’arte. Hanno cucinato i più rinomati catering del territorio: Rosa Salva, Toulà, l’Incontro Banchetti, e sono stati presentati 24 libri editi dalle più importanti case editrici, proiettati 10 cortometraggi e effettuate più di 12 ore di lezione di composizione floreale e di presentazione delle tecniche di bonsai.

Il programma completo su www.castellodironcade.com. Ingresso a pagamento.

PROGRAMMA CULTURALE PRIMAVERA IN CASTELLO 2015

sabato 11 aprile

12,00- Loggia della villa: CERIMONIA INAUGURALE, saluti delle autorità e presentazione di PRIMAVERA IN CASTELLO 2015.
15,00 – Granaio Piccolo: a cura di ELISA CARRER nell’ambito di Expo: nutrire il pianeta, energia per la vita presentazione al pubblico delle attività regionali previste a VILLA CONTARINI di Piazzola sul Brenta, e degli itinerari tematici delll’ASSOCIAZIONE VILLE VENETE. RELATORI : dr Maurizio Gasparin, direttore grandi eventi della regione, dr Maurizio Moffa, e dr Alberto Passi.
17,00 – Granaio Piccolo: a cura del Prof. Flavio Birri presentazione di DIO COME TI OLIO di LEDA CESARI, Il raggio verde edizioni. Sarà presente l’autrice.
18,00 – Granaio Piccolo: inaugurazione della mostra d’arte: Arte cibo per la mente.
19,00 – Granaio Piccolo: a cura di Lisa Marra la presentazione di CUCINA SOTTO TORCHIO di FLAVIO BIRRI, Helvetia edizioni. Sarà presente l’autore e seguirà una cena dedicata ai menù presentati nel libro.

domenica 12 aprile

10,00 – Ingresso della mostra: avvio laboratori per bambini del KIDS’ CASTLE mettiti in gioco! Info line: redazione@lineaedizioni.it cell. 3475151833.
15,00 – Loggia della villa: LEZIONE DI COMPOSIZIONE: CESTINO DI FIORI E FRUTTA a cura delle decoratrici Teresa Tramontano e Livia Tessier, portare guanti e forbici.
16,00 – ingresso delle cantine: a cura del giornalista Daniele Pajar la presentazione del romanzo TU NON TACERE di FULVIO ERVAS editore MARCOS Y MARCOS. Sarà presente l´autore
18,00 – conclusione delle attività KIDS’ CASTLE mettiti in gioco!
10-19 – CIRCO IN VOLO, per tutti i bambini, gratuito (dalle 13,45 alle 15,30 Circo in Volo è riservato ai bambini del KIDS’ CASTLE mettiti in gioco!)

granaio piccolo: mostra d’arte
Arte cibo per la mente
a cura di Maria Luisa Trevisan.

La mostra gioca sulla duplice valenza di alimento e arte, di fatto due estremi opposti, attribuibili il primo ai bisogni primari, il secondo ad quelli intellettuali, ma entrambi addetti al nutrimento dell’essere umano, fatto di corpo e di sostanza sottile: la mente. Il filo conduttore diventa dunque la riflessione ironica sull’essere umano e su quali siano realmente i suoi bisogni primari.
La mostra prosegue fino al 4 maggio e sarà visitabile su appuntamento nei seguenti orari: 10-12, 14-18.
Da maggio a luglio continuerà presso gli spazi PaRDeS-Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Mirano (VE), Via Miranese 42, e presso l’Art Factory di Tobia Ravà Dorsoduro 2324 a Venezia.

guinness world record: la coperta più grande del mondo

Hai una fissa per l´uncinetto? Sei un´appassionata di fiber art, amante dello yarn bombing e con una spiccata vocazione per le imprese rocambolesche?
Unisciti a noi: realizzeremo la coperta all´uncinetto più grande del mondo ed entreremo nel Guinness World Record!
Portaci le tue pezze o, se ne hai d´avanzo, un po´ di filati di recupero!

Info line: 3336377254, info@picknitartcafe.com www.picknitartcafe.com

Ristorante delle mostra:  Nella barchessa sud BORELLI EVENTI propone piatti tipici della cucina trevisana arricchiti da ingredienti internazionali e abbinati ai vini del castello.

 

Castello di Roncade
Via Roma, 141 – 31056 Roncade – TV
tel. 0422.708736
info@castellodironcade.com
www.castellodironcade.com

________________

IL CASTELLO

Il Castello di Roncade è una delle più caratteristiche testimonianze della cultura rurale nella società veneta, l’unica Villa Veneta esistente cinta da mura medievali sovrastate da maestosi merli, circondate sul perimetro esterno da un fossato, che abbracciano quasi per intero lo splendido giardino impreziosito da alberi secolari e statue rinascimentali. Alle estremità si erigono quattro torri che dominano il paesaggio, mentre ai lati dell’ingresso si elevano due imponenti torrioni, su cui si taglia l’aquila bifronte dei Giustinian, famiglia patrizia veneziana che segnò la storia della Serenissima, cui diede anche Dogi e Patriarchi. Girolamo Giustinian eresse la villa-castello nel XVI secolo, sulle tracce di un precedente del sec. X distrutto da Cangrande della Scala, per condurre quella che oggi chiameremo l’azienda agricola di famiglia. Nella cappella privata del Castello sono custoditi i busti in terracotta di Girolamo Giustinian e di sua moglie Agnesina, le cui copie in bronzo sono conservate all’Hermitage di San Pietroburgo e alla National Gallery di Washington.

Villa Giustinian divenne quindi dimora dell’omonima famiglia, che la abitò per quasi quattro secoli. Verso la fine del 1800 il ramo veneziano dei Giustinian si estinse, e il Castello venne ceduto ai parenti. Questi se ne disinteressarono per decenni, abbandonandolo all’inevitabile deterioramento del tempo. Fu il barone Tito Ciani Bassetti nel 1930, ad acquisire il Castello per avviare il restauro che permise di ritrovarne l’originaria bellezza, e avviarvi un’attività vitivinicola per la quale il terreno sembrava essere nato. Oggi la Villa Castello e l’Azienda Agricola sono condotti dal barone Vincenzo Ciani Bassetti coadiuvato dal figlio Claudio.

Castello di Roncade
Roncade
Tel. 0422 708736
Fax 0422 840964
info@castellodironcade.com
www.castellodironcade.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______