Primavera-Estate 2016 con le rassegne dell’Unpli Treviso

Prosecco Superiore, Vini del Piave ed Asparagi IGP
al centro dell’economia locale.

Primavera-Estate 2016
con le rassegne dell’Unpli Treviso

38 eventi da vivere e degustare in provincia di Treviso

Primavera-Estate 2016 ricca di appuntamenti in provincia di Treviso grazie alle rassegne dell’UNPLI che conducono i visitatori in un viaggio alla scoperta dei prodotti locali e delle bellezze naturalistiche e storico artistiche.

Sono 38 le mostre mercato e le feste tradizionali dedicate ai prodotti agroalimentari del territorio che si sono unite nelle rassegne: “Primavera del Prosecco Superiore” giunta alla 21^ edizione,  “Germogli di Primavera” che quest’anno alza il sipario sulla 9^ edizione e “Malanotte d’Estate” avviata tre anni fa nell’area del Piave.

Rassegne organizzate e realizzate da 28 Pro Loco appartenenti a 6 Consorzi e 8 associazioni ed enti coinvolgendo una forza lavoro di oltre 5.000 Volontari.

Le tre rassegne sono legate a tre prodotti del territorio, il Conegliano-Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, i vini del Piave tra i quali spicca l’eccellenza il Malanotte del Piave Docg e gli Asparagi IGP di Badoere e di Cimadolmo, prodotti valorizzati negli anni anche grazie alla realizzazione di questi eventi attorno ai quali sono nate numerose iniziative che hanno dato nuova linfa alle economie locali.

Sono infatti 183 le case spumantistiche che operano nell’area del Conegliano-Valdobbiadene Docg a beneficiare del movimento turistico generato dalla “Primavera del Prosecco Superiore” la manifestazione più apprezzata tra i ‘wine lovers’.  Più contenuti i numeri delle aziende produttrici di asparago, che per stagionalità continua ad essere un prodotto di nicchia molto apprezzato. Grazie alle 8 mostre in calendario, negli anni le 84 aziende di Badoere e Cimadolmo hanno visto crescere l’interesse per il loro prodotto, anche in virtù dell’organizzazione di visite in campo ed in azienda, dove il pubblico ha potuto conoscere ed apprezzare ogni fase della coltivazione e della lavorazione di questo prodotto. Siamo invece agli inizi per “Malanotte d’Estate”, al terzo anno non è tempo di bilanci ma di aspettative ed è buono l’apprezzamento da parte delle oltre 1.100 aziende vitivinicole che certificano vini del Piave. Un comparto, quello dell’agroalimentare certificato, che ha trovato nelle rassegne dell’Unpli un valido sostegno e un’occasione unica di promozione non solo del prodotto ma anche dell’imprenditorialità locale basti pensare che nel 2014 sono stati 293.722 i turisti che hanno visitato le cantine del Distretto del Conegliano-Valdobbiadene, di cui il 69% italiani (17,3% veneti) e il restante 31 % stranieri, un dato questo in continua crescita.

Non fa eccezione il comparto ricettivo, anch’esso coinvolto nelle rassegne attraverso iniziative particolari volte a presentare il meglio della ristorazione e dell’accoglienza, sono 109 in tutto le strutture che hanno aderito in diversi modi alle proposte delle tre rassegne tra le quali: 61 ristoranti, 20 alberghi, 15 agriturismi, 5 B&B, 4 trattorie, 2 affittacamere, 1 country house, 1 punto degustazione, generando in questo modo interessanti economie di scala.

Di seguito presentiamo le 3 rassegne, maggiori info sui siti dedicati www.primaveradelprosecco.it www.malanottedestate.tv www.germoglidiprimavera.tv

 

PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE

17 Mostre del Vino dal 12 marzo al 12 giugno 2016

Da 21 anni la Primavera del Prosecco Superiore riunisce in un unico calendario le tradizionali ‘Mostre del Vino’ nate nel territorio. Alle manifestazioni oramai consolidate si aggiunge quest’anno un nuovo appuntamento a Follina. Saranno riproposti gli speciali itinerari “Le nostre vie” ideati dagli organizzatori delle Mostre dove i visitatori potranno conoscere luoghi incantevoli fuori dai percorsi turistici ordinari. Ogni Mostra del Vino proporrà speciali serate a tema con i piatti della tradizione per permettere ai turisti di assaggiare la cucina locale realizzata con prodotti a KM 0.

PROGETTO ACCOGLIENZA E TOUR DEL PROSECCO SUPERIORE

La Primavera del Prosecco Superiore propone speciali pacchetti realizzati in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e l’Agenzia Onda Verde Viaggi. Inoltre è attivo il Progetto Accoglienza, che quest’anno riunisce 67 strutture ricettive dove vengono realizzate speciali offerte e menù dedicati alla Primavera del Prosecco Superiore.

“Tour del Prosecco Superiore”: i gruppi che vogliono vivere una giornata lungo la Strada del Prosecco Superiore nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene possono prenotare il loro Tour in collaborazione con l’Agenzia Ondaverde Viaggi. Il tour prevede due soste in cantina con degustazione e in occasione della Primavera del Prosecco Superiore il sabato pomeriggio e la domenica vi è anche la possibilità d’inserire nel percorso la visita ad una delle Mostre del Vino.

Il tour può essere organizzato per gruppi piccoli e grandi e può essere personalizzato. Il costo parte da € 49,00 e varia a seconda del numero di iscritti. Per maggiori informazioni: prenotazioni@primaveradelprosecco.it agenzia@ondaverdeviaggi.it Tel. 0438 970350

CONCORSI E PREMI

Sono due in particolare i concorsi che interessano il comparto produttivo e ricettivo dell’area: il 3° Concorso Enologico “Fascetta d’Oro”, unico Concorso Enologico dedicato ai vini del Conegliano Valdobbiadene riconosciuto dal MIPAAF, che mette in competizione le aziende vitivinicole decretando i Vini Campioni della Primavera del Prosecco Superiore e il 4°Concorso Gastronomico che coinvolge gli chef dei diversi ristoranti dell’intera provincia nella realizzazione di ricette fatte con prodotti locali e proposte in abbinamento ad uno dei vini della Primavera del Prosecco Superiore. I premi saranno conferiti nel corso della “Notte bianca del Gusto – Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore” che si terrà il primo week end del mese di luglio.

EVENTI COLLATERALI: PASSEGGIATE, VISITE IN CANTINA, SPORT

  • 28 marzo- 1 maggio e 5 giugno – Slow Bike sulla via del Prosecco a Col San Martino di Farra di Soligo
  • 3 e 17 aprile e 1 maggio – Tarzeggiando passeggiata enogastronomica tra le colline tarzesi
  • 10 aprile – Prosecchissima a Miane
  • 10 aprile – 4 Pass a San Pietro di Barbozza, località di Valdobbiadene
  • 10 aprile – Nordic Walking per le colline di Col San Martino (Farra di Soligo)
  • 24 aprile – 34^ Marcia del Refrontolo Passito e 28^ Camminata a Coppie “Lui e Lei” a Refrontolo
  • 25 aprile – 13^ Marcia del Torchiato di Fregona a Fregona
  • 1 maggio – Nordic Walking sulle colline di Guia (Valdobbiadene)
  • 8 maggio – 4^ Camminata fra i Palù a Farra di Soligo
  • 8 maggio – Sbecotando, passeggiata enogastronomica a Combai di Miane
  • 28 e 29 maggio A Passo Nordic a Moriago della Battaglia e Farra di Soligo
  • 29 maggio – Rive Vive, passeggiata enologica sulle colline di Farra di Soligo
  • 26 giugno – Canevando passeggiata enogastronomica tra le ‘caneve’ di Valdobbiadene

Eventi sportivi come 77° Giro del Belvedere e l’8° Trofeo Città di San Vendemiano – 55° Gran Premio Industria e Commercio, Gran Raid delle Prealpi Trevigiane.

 

CALENDARIO “PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE” 2016

 

47^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg – 12 – 28 marzo – Santo Stefano di Valdobbiadene
52^ Mostra dei Vini d’Annata e del Conegliano Valdobbiadene Docg –19 – 28 marzo – Villa di Villa di Cordignano
60^ Mostra del Valdobbiadene Docg – 19 marzo – 10 aprile – Col San Martino di Farra di Soligo
46^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg – 26 marzo – 10 aprile – San Pietro di Barbozza di Valdobbiadene
37^ Mostra del Valdobbiadene Docg Rive di Colbertaldo e Vidor – 09 – 25 aprile – Colbertaldo di Vidor
39^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene – 09 aprile – 01 maggio – Miane
48^Mostra del Valdobbiadene Docg  – 09 aprile – 01 maggio – Guia di Valdobbiadene
42^ Mostra del Torchiato di Fregona e vini dei Colli di Conegliano Docg – 22 aprile – 01 maggio – Fregona
14^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg – 22 aprile – 01 maggio – San Giovanni di Valdobbiadene
47^ Mostra dei Vini – 23 aprile – 08 maggio – Refrontolo
È Verdiso – 06 -15 maggio – Combai di Miane
Conegliano Doc.g Street Wine & Food – 21 e 22 maggio – Conegliano
Vini in Loggia – 20 – 29 maggio – Vittorio Veneto
47^ Mostra del vino superiore dei colli – 21 maggio – 05 giugno – Corbanese di Tarzo
2^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano – 27 maggio e 05 giugno – Ogliano di Conegliano
45^ Mostra dei vini di collina – 28 maggio – 12 giugno – Rua di S. Pietro di Feletto
Sulle note del Prosecco Docg – 2 -12 giugno – Follina

 

www.primaveradelprosecco.it

 

 

GERMOGLI DI PRIMAVERA

8 Mostre dell’Asparago dal 18 marzo al 15 maggio

Da 9 anni la rassegna Germogli di Primavera unisce in un unico calendario 8 eventi dedicati alla valorizzazione degli Asparagi IGP della provincia trevigiana: l’Asparago di Badoere IGP e l’Asparago di Cimadolmo IGP.

Le vie e le piazze delle cittadine coinvolte si riempiono, con l’occasione, dei prodotti tipici, di mostre dedicate alla floricoltura e di stand in cui è possibile acquistare manufatti di artigianato locale. Accanto agli eventi di piazza ci sarà anche quest’anno la particolare collaborazione dei ristoratori locali impegnati nella realizzazione di speciali menù e serate dedicate all’asparago IGP: “A Tavola con l’Asparago di Badoere IGP” nell’area del fiume Sile e “Bianco, Fresco, Dolce Asparago” nell’area del Piave.

Nel corso della rassegna saranno organizzate anche speciali escursioni a piedi e/o in bicicletta, adatte anche alle famiglie, alla scoperta di luoghi di particolare pregio naturalistico, dove sarà possibile visitare le aziende agricole del territorio o raccogliere le erbette primaverili.

CALENDARIO “GERMOGLI DI PRIMAVERA” 2016

Colori & Sapori di Primavera – 18 – 20 marzo – Quinto di Treviso
20^ Mostra dell’Asparago e 12^ Festa di Primavera – 13 – 17 aprile – Zero Branco
 Gemme d’Aprile  – 24 aprile – San Polo di Piave
Primavera in Borgo Malanotte – 25 aprile – loc. Tezze di Piave di Vazzola
49^ Mostra dell’Asparago di Badoere Igp – 23 aprile – 8 maggio loc. Badoere di Morgano
41^ festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo Igp  – 28 aprile – 8 maggio Cimadolmo
40^ Festa dell’Asparago e della Fragola – 6 – 15 maggio – loc. Gardigiano di Scorzè
14^ Mostra dell’Asparago IGP e delle Erbe Spontanee – 15   maggio – Preganziol

www.germoglidiprimavera.tv

 

 

 

MALANOTTE D’ESTATE

13 Mostre del Vino dal 4 marzo al 23 ottobre

Da 3 anni la rassegna Malanotte d’Estate unisce in un unico calendario 13 eventi dedicati alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del fiume Piave. La rassegna prende il nome dal Malanotte del Piave Docg, ma è l’occasione per valorizzare oltre alla “perla nera del Piave” anche altre gemme della viticoltura locale come il Raboso Doc Piave anche nella versione Passito, il Manzoni Bianco Doc Piave, il Cabernet Doc Piave, il Carmenère Doc Piave, lo Chardonnay Doc Piave, il Merlot Doc Piave, il Rosso Doc Piave, il Tai Doc Piave e il Verduzzo Doc Piave anche nella versione Passito.

SERATE A TEMA

Le Mostre del Vino organizzeranno da quest’anno serate a tema ed eventi speciali come la corsa ciclistica notturna che si terrà a Vallonto di Fontanelle il 14 luglio.

Tra le serate di degustazione segnaliamo:

  • “Milleuno Malanotte” con la premiazione del miglior Malanotte Piave Docg il 21 aprile a Camalò di Povegliano
  • “L’orologio dei formaggi” che vedrà l’abbinamento dei formaggi con il Malanotte del Piave Docg a Basalghelle di Mansuè il 25 aprile.
  • “Come abbinare i vini del Piave ai piatti della tradizione” cena con degustazione guidata a Candelù di Maserada sul Piave il 28 aprile
  • “I vini del Piave incontrano l’Asparago di Cimadolmo Igp” a Candelù di Maserada sul Piave il 5 maggio. Serata in collaborazione con il ristorante Villa Dirce.
  • “A ogni piatto il suo vino” serata enogastronomica dove i cibi del territorio verranno abbinati ai vini della rassegna, a Basalghelle di Mansuè il 13 maggio.

A TAVOLA CON IL MALANOTTE DEL PIAVE

Per il primo anno la rassegna gode della collaborazione di alcuni ristoratori del territorio che nel corso della rassegna proporranno un piatto tipico in abbinamento al Malanotte del Piave Docg. I ristoranti che hanno aderito a quest’iniziativa di valorizzazione dei prodotti locali sono:

  • Le Calandrine a Cimadolmo che propone il Guanciale di vitello al forno con patate
  • Ai Sette Nani a Negrisia Ponte di Piave che propone il Tenerone in vitello ai freschi profumi
  • Incontrada a Conegliano che propone i Cappellacci di patate con baccalà gratinato e crema di ceci
  • Al Gallo ad Oderzo che propone il Carpaccio di manzo con rucola e crema di pecorino
  • Parco Gambrinus a San Polo di Piave che propone l’Anera muta al vino Raboso Piave
  • Da Metino a Tempio di Ormelle che propone il Risotto al Raboso saltato in forma di Grana e l’Anatra al Raboso.

 

 

CALENDARIO 2016 MALANOTTE D’ESTATE

42^ Mostra dei Vini – 4 – 20 marzo loc. Visnà di Vazzola
40^ Mostra dei Vini Triveneti – 7 – 24 aprile loc. Camalò di Povegliano
41^ Mostra dei Vini del Piave – 22 aprile – 8 maggio – loc. Candelù di Maserada sul Piave
39^ Mostra dei Vini – 22 aprile – 13 maggio – loc. Basalghelle di Mansuè
Cose dei tempi antichi – 4 – 12 giugno – loc. Tezze di Piave di Vazzola
Calici in Festa – 25 giugno – Ponte di Piave
46^ Mostra dei Vini Superiori Piave e Livenza – 15 luglio – 1 agosto loc. Vallonto di Fontanelle
Le vie dei goeosessi e del vino Raboso – 23 luglio – Oderzo
Evento di Vino – 29 luglio – Cimadolmo
Sentieri di Vino – 2 agosto – Salgareda
Calici di Stelle in Borgo Malanotte – 10 agosto – loc. Tezze di Piave di Vazzola
Sagra di Santa Rosa – 19 – 28 agosto – Portobuffolè
16^ Rassegna dei Vini tra Piave e Livenza – 8 – 23 ottobre – Portobuffolè

  www.malanottedestate.tv 



____________

Bed and Breakfast La Ghiandaia a San Biagio di Callalta

la ghiandaia casa dietro

Il B&B La Ghiandaia
ha riservato speciali tariffe per coloro che parteciperanno agli eventi

Per maggiori info: B&B La Ghiandaia
via Bredariol 17 – 31048 San Biagio di Callalta (TV)
+39 3478899600 – info@beblaghiandaia.it www.beblaghiandaia.it

____________

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______