Presepi 2018/2019 a Treviso e nella Marca Trevigiana

Presepi in Provincia di Treviso
Tante proposte per celebrare l’evento della Natività!

Siamo in pieno clima natalizio e in molte località della Provincia di Treviso sono stati preparati come sempre i presepi, costruiti con cura e passione dalle sapienti mani di artigiani e volontari.

Il presepe fa parte da sempre della tradizione cristiana locale come simbolo dell’espressione religiosa ma anche come rappresentazione della quotidianità del lavoro, nonché della vita familiare e di una comunità.

Non  manca  comune  nella Marca, da Treviso a Conegliano e Castelfranco, da Codognè a Volpago, che non abbia allestito la sacra rappresentazione.

Segnaliamo alcune delle manifestazioni più importanti e caratteristiche della Marca Trevigiana.

Pagina in aggiornamento.

– Il Presepio Artistico di Segusino;
– Il Presepe vivente con 80 figuranti di Revine Lago;
Mostra di presepi a Refrontolo;
Presepio Artistico della Chiesa di Venegazzù;
Mostra internazionale dei presepi a Resana;
Presepio di Ramera;
Mostra dei Presepi a San Zenone degli Ezzelini;
Valdobbiadene;
Presepio di Crevada – Località Crevada di Susegana (TV) presso il salone parrocchiale;
Presepio di Godega SU
Presepe Vivente a Santa Maria della Vittoria sul Montello

 

________

Mostra di presepi a Refrontolo
Molinetto della Croda

Tra le ambientazioni di questa 22a edizione
anche le acque e gli scorci di Venezia
in un presepe raffinato e di dimensioni eccezionali

È ancora Natale al Molinetto della Croda di Refrontolo (Tv). Giunge alla ventiduesima edizione la fortunata rassegna di presepi che tra i temi, quest’anno, ha anche Venezia e le sue acque che rendono questa città così unica, ma anche fragile.

Dall’8 dicembre 2018 fino al 03 febbraio 2019 lo storico mulino di Refrontolo, a sua volta antico testimone della bellezza della natura e del ruolo fondamentale delle acque, ospita una quarantina di opere della natività, per lo più provenienti dal territorio veneto e friulano, ma anche da altre regioni e Paesi del mondo, e caratterizzate da stili, materiali, ambientazioni uniche (si passa dalla natività egiziana o peruviana, fino ai più tradizionali ambienti rurali). Il comune denominatore di queste creazioni è in ogni caso la passione degli autori per una forma artistica molto antica, capace di rendere visibile e concreto il sentimento religioso del Natale.

Il percorso espositivo 2018 – 2019 inizia nel piazzale esterno, con varie composizioni che si possono scorgere tra la vegetazione e, novità di questa edizione, anche nel piccolo lago antistante il mulino.

Prosegue poi nei locali interni con i “presepi nella stanza della croda” (il Molinetto si trova a ridosso della roccia, croda in dialetto locale, da cui il luogo prende il nome) con tecnica di ambientazione in scala “diorami”. La mostra continua nella sala della macina, che viene messa in funzione per le visite di gruppo, e si sale quindi ai piani superiori dell’edificio, in passato adibiti ad abitazione delle famiglie di mugnai e ora sapientemente allestiti per la mostra in corso (curata dall’artista e membro del Direttivo dell’Associazione Molinetto della Croda, Genny Lorenzon), così da creare la giusta atmosfera per accogliere e rappresentare la natività.

Proprio alla fine del ricco percorso espositivo, dove ciascuna opera è significativa e unica, è possibile apprezzare un manufatto di grande eleganza oltre che di dimensioni imponenti (tanto da occupare un’intera stanza del mulino): il presepe ritrae la natività a Venezia, tra le calli e i canali della più famosa e singolare città del mondo, riproducendo i tipici ambienti, gli scorci e le atmosfere della città lagunare con una veridicità e una cura per i dettagli davvero sorprendente.

Espongono: Bassani Emanuele, Bergamin Federico, Berra Mattero e Mirino Cristina (Ass. “Drìoghe a la Stèla” di Segusino), Bressan Carlo, Cadorin Lucio, Callegher Nicola, Canale Gianni, Casetta Saverio, Cassandrin Roberto, Cendron Ottavio, Chies Laura, Cigana Edio, Amici del presepe di Spresiano (Colombera Valerio, Zago Valentino, Favaro Pierluigi e Oriella), Corbanese Fabio, Dal Col Daniele, De Pieri Oliviero, Gagno Francesco, Guzzo Roberto, Lesimo Luigi, Lorenzon Genny, Lot Ennio, Mazzer Leone, Micoli Alessandro e Morassi Gianpaolo (Ass. Amici del Presepe del Friuli), Minute Melide, Pedatella Edoardo, Pellizzari Giancarlo, Ass. “Piccolo rifugio” di Vittorio Veneto, Possamai Carla, Pozzobon Alfonso, Saccardo Domenico, Tardivel Annamaria, Tonello Mario, Zambon Renato, Zanarella Doriano, Zonzo Giuseppe, Zuan Mario.

Biglietto d’ingresso: 3,00 euro, gratis fino ai 14 anni
Apertura: sabato 8 dicembre 2018
Orari:
venerdì e sabato: dalle 14,30 alle 17,30
giorni festivi: dalle 10,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30
apertura straordinaria nel periodo dal 21 dicembre al 06 gennaio: da lunedì a sabato ore 14,30 – 17,30 – Giorni festivi: ore 10,30 – 12,00 e 14,30 – 17,30

Per ulteriori informazioni: Associazione Molinetto della Croda
Tel. 0438 978199 – info@molinettodellacroda.itwww.molinettodellacroda.it

_________

Presepio di Crevada

via San Giuseppe – Località Crevada di Susegana (TV) di fronte alla chiesa.

Dal 25 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019 visitabile tutti i giorni festivi in orario 10.00 – 12.00 e 14.30 – 18.30. Fino al 6 gennaio anche nei prefestivi dalle 14.30 alle 18.30.
INGRESSO LIBERO.

Giunto alla 22° edizione, il Presepio di Crevada ambienta la Natività tra le colline trevigiane dei primi decenni del novecento. Gesù bambino nasce fra la gente di un tempo con i suoi usi, costumi e mestieri rappresentati con minuziosa cura di dettagli in un’atmosfera di tradizione e ricordi.

_________

Presepio Artistico della Chiesa di Venegazzù 

Programma 1918-19 a cura degli “Amici del Presepio”

Il presepio artistico di Venegazzù giunto alla 31^ edizione è allestito in una cappella all’interno della settecentesca chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo. Realizzato con pregevoli statue di gesso e terracotta di fattura artigianale degli inizi del ‘900 e ambientato in un paesaggio della pedemontana Trevigiana degli anni ’50 con scene di ambienti e vita contadina.

Ogni anno rinnovato e aperto dal 25 dicembre 2018 al 31.01.2019.

Collaterale al presepio, la 19° edizione della Rassegna artistica dal tema: “La Natività nell’Arte”, allestita in caratteristiche nicchie nella navata della chiesa con opere di artisti affermati.

Presepio e Rassegna artistica sono visitabili presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo in Venegazzù da Natale a fine gennaio con i seguenti orari:

festivi: dalle 14:30 alle 19:00
prefestivi: dalle 14:30 alle 17:30
feriali: dal 27 dicembre al 5 gennaio dalle 14:30 alle 18:00

_______
_

Presepio di Ramera

Chiesa antica di Ramera,
Via Ungheresca Nord, 68 a Mareno di Piave

INGRESSO GRATUITO

Nella suggestiva e antica Chiesa di Ramera, nel comune di Mareno di Piave (TV), si segnala la possibilità di visitare, a partire dal 25 dicembre, il grande presepio di Ramera.

Il gruppo presepio non finisce mai di stupire. Dai trulli ai verdi prati montani, dal fiume con il mulino al lavoro fino al bianco manto innevato e candido. Ciò che però non cambia è il calore con cui viene rappresentata la Sacra Famiglia.
Per questo Natale il Gruppo Presepio di Ramera ci porta ancora fra le nostre amate Dolomiti, dove nei pressi di due antiche torri un pianto di neonato rianima la valle: è quello di Gesù Bambino! Nel caldo abbraccio della montagna la Sua luce non è nascosta, ma un richiamo per il mondo che lo guarda.

Oltre al grande presepio, anche quest’anno ci sarà una piccola mostra di altri presepi, realizzati da alcuni artisti veneti.

Dal 25 dicembre all’ultima domenica di gennaio
tutti i giorni festivi 14.30 – 18.00

Per informazioni e visite su prenotazione: tel. 327.5788379 – 333.4636160 – 346.0591670 e-mail: daltraparte@iol.it – Fb: Gruppo Presepio

_________

Mostra di Presepi “La grotta della cometa a Roncade

Mostra di presepi artistici “La grotta della cometa” a SAN CIPRIANO DI RONCADE TV, chiesa antica, dall’8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019.

Orari: feriali 16-19, festivi 9-12 e 15-19. Tel: 328 5997702.

_______
_

83° Presepio Vivente di Revine


83esima Edizione del Presepio Vivente. Vivi la magia del Natale con noi a Revine nella Vallata delle Prealpi Trevigiane.

Il 26 dicembre, con replica il 30 dicembre, sarà messa in scena la prima parte con la storia che parte da Adamo ed Eva fino alla Natività di Gesù. Il 6 gennaio con replica il 7 verrà messa in scena la seconda parte con la venuta dei Magi.
Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto con figuranti in costumi d’epoca e testi tratti dalle sacre scritture.
Ogni rappresentazione durerà circa un ora e trenta minuti.
NATIVITA’ Lunedì 26 dicembre ore 15.00;  Sabato 30 dicembre ore 16.30  
ADORAZIONE DEI MAGI Sabato 6 gennaio ore 15.00;  Domenica 7 gennaio ore 15.00 
Sarà sempre presente un chiosco con bevande calde e dolci fatti in casa il cui provento verrà destinato all’asilo Parrocchiale.

Possibilità di Sconti comitive. €4 adulti, €2 bambini.

Il Presepio che viene proposto da ben 83 anni è una rappresentazione vivente e occupa più di 80 persone; quattro giornate per immergersi nella bella atmosfera della nascita del Salvatore Gesù. Più di 80 figuranti per rappresentare queste scene, tutti viventi dal piccolo Gesù bambino agli animali con i pastori, molte voci squillanti che raccontano la lieta novella, in uno scenario davvero coinvolgente.  La prima parte (LA NATIVITA’) narra gli esordi del peccato originale di Adamo ed Eva e prosegue poi con la fuga della sacra famiglia e la nascita del Salvatore (Gesù); nella seconda parte (L’ ADORAZIONE DEI MAGI), invece, si rappresenta la strage degli innocenti per causa di Re Erode con l’arrivo dei Magi i quali “videro una stella” che li condusse fino alla grotta del Bambino Gesù, si prostrarono, lo adorarono e fecero ritorno per un’altra strada, anche i pastori adorano Gesù.

Il tutto si svolge nel piazzale della Chiesa parrocchiale S. Matteo Apostolo di Revine
L’evento e’ organizzato dal Comitato Sacre Rappresentazioni e le Parrocchie di Revine e Lago

  _________
_

Mostra internazionale di Presepi a Resana

A San Marco di Resana la Mostra Internazionale di Presepi
un centinaio le opere esposte realizzate con materiali diversi

Venticinquesima edizione della Mostra internazionale dei presepi allestita nella piccola frazione San Marco di Resana aperta fino a fine gennaio. La mostra Internazionale dei presepi presso il Monumento ai Caduti a San Marco di Resana espone presepi provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero.
Orario:  10-12 / 14.30-18 tutti i giorni fino al 7 gennaio 2018 e poi solo sabato e domenica. Ingresso libero

 _________
_
_

Valdobbiadene

Presepe Artistico di Valdobbiadene, dall’8 dicembre al 31 gennaio presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene è possibile visitare il Presepe Artistico. Gli orari di apertura sono i seguenti: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

_________

Volpago del Montello

Parrocchia di Santa Maria della Vittoria, il santuario nella cima del Montello, in provincia di Treviso. Da oramai 16 anni è tradizione del paese organizzare il presepe vivente, recitato da figuranti e con la presenza di molti animali (asino, bue, pecore, agnelli, capre). Le rappresentazioni vengono fatte la notte di Natale, dopo la messa della Vigilia, e nel giorno dell’Epifania, con l’arrivo dei Magi a cavallo.

__________

Presepio Artistico di Segusino

_________

__________

Altri Presepi a Treviso e nella Marca Trevigiana

Presepio al Ponte Dante a Treviso – fino al 6 Gennaio
Il tradizionale presepe allestito dagli studenti del Liceo Artistico di Treviso.
Orario : intera giornata  – Ingresso libero

–  Presepe artistico presso il Convento dei Padri Cappuccini a Conegliano  – Dal 25 Dicembre ad inizio Febbraio.
Presepe con statuine in movimento che copre una superficie di circa 100 mq.  Aperto dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Ingresso libero

–  Mostra di presepi a Cison di Valmarino, loc. Mura
In località Mura, in comune di Cison di Valmarino. Mostra di Presepi: sono decine i presepi lungo le vie del paese.

Mostra di presepi presso il Chiostro della Chiesa di S. Maria Maggiore  a Treviso
Orario : dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero

Presepe vivente nella Chiesa di San Giorgio di Collalto di Susegana – Presepio vivente a Collalto “la magia della vita’ il 29 e 30 dicembre 2018 ore 17.30.

Mostre di presepi a Treviso presso Porta Santi Quaranta
Come da tradizione la mostre di presepi a Treviso presso la Sala d’Armi di Porta Santi Quaranta con la mostra concorso “Il nostro Presepe” rivolta alle scuole trevigiane.
Orario:  10-12/14.30-18 tutti i giorni fino al 6 gennaio e poi solo sabato e domenica

________

Associazione Marcadoc non risponde di eventuali variazioni di date e programma

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______