Presepe Pasquale a Vittorio Veneto – Parrocchia di Santa Giustina – dal 25 Marzo 2018

Presepe Pasquale
Parrocchia di Santa Giustina di Vittorio Veneto

Il gruppo presepisti della parrocchia di Santa Giustina di Vittorio Veneto propone anche quest’anno il “Presepe Pasquale“. Il Presepe di Pasqua è una tradizione meno diffusa rispetto a quella del Natale, ma è comunque molto antica e seguita un pò in tutta Italia.

Con ‘Presepe di Pasqua‘ si indica una serie di quadri relativi alla morte e alla risurrezione di Cristo, per analogia con la raffigurazione della Natività. La parola ‘presepe’ deriva dal latino “Prae saepire“, cioè recintare davanti con una siepe. Di lì poi è passato a designare “recinto per le bestie”, “stalla”…mangiatoia…. In effetti si pone una sorta di recinto tra il visitatore e quel mondo di duemila anni fa nel quale si consumò il processo e la condanna a morte di un uomo, Gesù di Nazareth.

Lo spettatore verrà da subito coinvolto nelle scene attraverso un gioco di luci ed ombre, o meglio spazi letteralmente bui, che lo guideranno a seguire passo passo le ore della Passione, dall’Ultima Cena, alla preghiera nel Getsemani via via fino alla Croce. Interessante è notare come nel Presepe Pasquale di Santa Giustina la figura di Cristo non appaia più di una volta nello stesso piano, nella stessa scena: non siamo di fronte a una “Via Crucis” con una ripetizione di “scatti” del Cristo, bensì davanti ad un vero e proprio racconto reso plastico dalle statue e dalle scenografie, realizzate con cura e finezza di particolari. Il lavoro dei presepisti, tuttavia, non consiste nel costruire con monotona ripetitività quanto fatto l’anno precedente: quest’anno è stata resa in modo suggestivo la tomba vuota che era stata precedentemente resa da una luce che ne aveva fatto intuire l’accadimento.

Il presepe pasquale, in effetti, non è una novità, ma è interessante notare che pochi continuano a riproporre questa Sacra Rappresentazione. Il gruppo presepisti della parrocchia di Santa Giustina si augura che anche il presepe pasquale diventi una tradizione come lo è quello natalizio.

Apertura il 25 Marzo dalle ore 12.00. Dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 20.00.

Parrocchia Santa Giustina Vergine e Martire
piazza Santa Giustina 65
31029 VITTORIO VENETO (TV)



_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______