nonnoseverinoracconta

Presentazione libro ‘Nonno Severino racconta – Storie dal Crucolon’

Presentazione libro ‘Nonno Severino racconta – Storie dal Crucolon’

 

Sabato 2 Giugno 2012 alle ore 19, PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Nonno Severino racconta

STORIE DAL CRUCOLON
di Wally e Marco Antiga

presso l’Antico Eremo Camaldolese della Sede Municipale di Rua di Feletto,
nell’ambito della Mostra dei Vini di Collina di San Pietro di Feletto

 

Un tempo i nonni raccontavano le storie ai nipotini e questi ascoltavano con attenzione. Nel gergo odierno potremmo dire che i nonni riuscivano a connettersi con i bambini creando con loro quel legame che gratificava il nonno, perché riusciva a trasmettere un po’ di quella tradizione popolare, tramandata di generazione in generazione e rallegrava i bambini, che si immedesimavano nei personaggi delle storie, fino a farsi trasportare nel mondo della pura fantasia.
In un mondo sopraffatto dal progresso, che ci sta portando chissà dove, forse dovremmo fare qualche passo indietro e tentare di recuperare ciò che inesorabilmente abbiamo perso per strada.

Sabato 2 giugno 2012 – ore 19.00
presso Antico Eremo Camaldolese
Sede Municipale di RUA DI FELETTO

Seguirà brindisi

… storie per grandi, da raccontare ai più piccoli …

”Si tratta di una raccolta di storie che, al giorno d’oggi, non vengono più tramandate e che, invece, sarebbe importante rimanessero patrimonio del nostro territorio, liberamente tratte da alcuni appunti lasciati dal nostro nonno Severino, un po’ più romanzate rispetto ai classici schemi della tradizione popolare, mantenendone però il filo conduttore e senza stravolgerne il significato.
Alcune, sicuramente tramandate all’interno della nostra famiglia, sono probabili varianti locali di storie della tradizione veneta; altre il possibile frutto della fantasia ed altre ancora probabili evoluzioni di racconti più famosi, di cui nostro nonno può aver sentito parlare ai suoi tempi.
In ogni caso esse ricalcano perfettamente lo stile caratteristico di un luogo e di un tempo che di culturale aveva probabilmente poco altro, ma che fu vissuto con estrema dignità. Le abbiamo proposte tal quali nel caratteristico dialetto, il parlare del nostro nonno e di quel luogo che è il Crucolon, storica zona di San Pietro di Feletto caratterizzata dall’omonima ed impervia via che collega la località Casotto con il Borgo Scalon a Rua di Feletto.
Storie, che non hanno la prerogativa di essere inedite ed il libro non vuole essere un testo di studio della cultura tradizionale prealpina, ma un semplicissimo libro di storie, le più belle storie della nostra infanzia.”

Wally e Marco Antiga

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______