Premio Mazzotti al libro ‘Il vino nella storia di Venezia’ – 28 novembre 2015

Premio Mazzotti, Il vino nella storia di Venezia vince
nella sezione “Finestre sulle Venezie”

“A Venezia, città d’acqua, la vigna non si coltiva, ma fin dalla nascita della città il suo prodotto, il vino, veniva acquistato da mercanti veneziani per essere esportato nelle città del Mediterraneo e da lì fino ai porti lontani dell’Oriente e del Mare del Nord. La ricostruzione delle origini e degli sviluppi di questa attività fiorente illustrata attraverso documenti storici sui traffici e i regolamenti, permette di vedere da un’angolatura molto particolare secoli di storia di Venezia e dei suoi rapporti con l’entroterra oltre che dei commerci e degli scambi con le città d’oltremare”.

È questa la motivazione con la quale la giuria del Premio Mazzotti – edizione 2015 ha deciso di premiare il libro “Il vino nella storia di Venezia. Vigneti e cantine nelle terre dei Dogi tra XIII e XXI secolo”, curato dal direttore del Consorzio Vini Venezia Carlo Favero ed edito da Biblos, nella sezione ‘Finestre sulle Venezie’.

Un riconoscimento prestigioso che premia il lungo lavoro di ricerca degli autori – afferma il curatore del libro e direttore del Consorzio Carlo FaveroUn lavoro che ha permesso di riscoprire l’ atavico e profondo legame di Venezia con la viticoltura ed il vino, riportando alla luce antichi vitigni che ora rivivono in due vigneti realizzati uno sull’isola di Torcello e l’altro in Cannaregio, nel giardino del convento dei frati Carmelitani Scalzi. Un libro che riafferma il forte legame di Venezia con la viticoltura dell’entroterra, dove i nobili veneziani amavano concedersi lunghi periodi di vacanza che trascorrevano nei loro possedimenti, in gran parte coltivati a vigneto”.

Sono state 132 le opere presentate al Premio da 72 case editrici e valutate dalla giuria presieduta da Anna Maria Spiazzi, storica dell’arte, e composta da: l’antropologo Dario Benetti; l’alpinista Orietta Bonaldo; l’etologo Danilo Mainardi; l’architetto Amerigo Restucci; la scrittrice Mirella Tenderini e la giornalista scientifica Alessandra Viola.

Sabato 28 novembre, dalle ore 16.30, presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della XXXIII edizione del Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti.

Per prendere visione del libro
http://www.consorziovinivenezia.it/ita/editoria

Per maggiori info:

consorziovinivenezia-logo

Consorzio Vini Venezia
Sestiere San Marco 2032 – Venezia
consorzio@consorziovinivenezia.itwww.consorziovinivenezia.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______