Prealpi in Festa 2017 a Cordignano – Dall’8 al 12 novembre

Prealpi in Festa 2017
Festa della montagna.
Sapori, arti e tradizioni a Cordignano,

centro storico.

Dall’8 al 12 novembre 2017 si terrà a Cordignano la manifestazione Prealpi in Festa – Sapori, Arte e Tradizione, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cordignano – Assessorato alle Attività Produttive, che intende promuovere le tipicità e le tradizioni del territorio.

Quest’anno la manifestazione giunge alla sua XXIV edizione ed e’ previsto un ampio ed interessante programma di eventi culturali, musicali e folkloristici. Saranno proposte iniziative riguardanti il settore agricolo, forestale, agro-alimentare e all’educazione naturalistico ambientale. Durante il giorno, le vie maggiormente suggestive e la piazza del centro del paese ospiteranno gli artisti del legno che parteciperanno al XXIII Simposio di Scultura in legno. La sera, invece, si svolgeranno eventi a tema musicale ed eno-gastronomico per degustare e valorizzare i prodotti e le tipicità locali come ad esempio l’olio della Tonda di Villa e della Belvedere e il Figo Moro da Caneva coltivati nelle nostre colline.

La giornata conclusiva della manifestazione vedrà coinvolte le varie associazioni del territorio e i commercianti locali e avrà il suo epilogo domenica 12 novembre con la tradizionale mostra-mercato dei prodotti agricoli e artigianali delle Prealpi Trevigiane, in cui sarà presente una variegata e numerosa rassegna dei vecchi mestieri, laboratori creativi artigianali e spettacoli di folklore che si snoderanno attraverso il centro storico.

Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo non subirà modifiche

24^ PREALPI IN FESTA – edizione 2017
SAPORI, ARTI E TRADIZIONI

CORDIGNANO >> DAL L’8 AL 12 NOVEMBRE 2017

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE 2017

#Prealpi2017

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE 2017

 

Ore 11.00 – “ARTISTI in PIAZZA”
@PIAZZA ITALIA – FRONTE MUNICIPIO

14199415_1338788902816690_7784329636718108046_n

Inizio del 23^ SIMPOSIO di SCULTURA IN LEGNO dedicato allo scultore EMILIO VERZIAGI.

Alle ore 11.00 apertura della manifestazione con l’arrivo degli scultori presso la sede municipale, scelta del tronco di cirmolo e della postazione. Il simposio si svolgerà in Piazza Italia e nelle vie adiacenti al centro cittadino e seguirà anche nei giorni 9/11 – 10/11 – 11/11 – 12/11

SCULTORI PARTECIPANTI alla 23^ Edizione del Simposio di Scultura in Legno

ANDRICH SARA da Agordo (BL)
CLERICI CORRADO da Forni di Sopra (UD)
DE BARBA LUCIANO da Castion (BL)
DE LORENZO AVIO da San Pietro di Cadore (BL)
DI GIUSTO TIZIANO da Tricesimo (UD)
GHENO ALESSANDRO da Thiene (VI)
IELPO JESSICA da Trecchina (PZ)
MARTINELLI MARIELLA da Calceranica al Lago (TN)
MEROTTO ROBERTO da Pieve di Soligo (TV)
NARDON LIONELLO da Cembra (TN)
PICCIN MORENO da Cappella Maggiore (TV)
PLOZZER ERMANNO da Sauris di Sopra (UD)
POLETTO ANTONIO da Caneva (PN)
SCANDOLO GIACOMO da Cordignano (TV)
SOLERO PIERFRANCESCO da Sappada (BL)

Ore 20.30 – CONFERENZA E PRESENTAZIONE DEGLI SCULTORI
@TEATRO COMUNALE “E. FRANCESCONI”

Apertura dell’evento con “VocediLibro” lettura ad alta voce dell’incipit di un libro con la collaborazione del Gruppo Teatrale Fiabeggiando.

A seguire tavola rotonda sul tema LEGNO E STAMPA: UNA CULTURA IMPRESSA (clicca QUI per leggere l’articolo)

Infine presentazione degli artisti del legno alla cittadinanza e consegna di un presente alla Famiglia dello scultore Emilio Verziagi. (INGRESSO LIBERO E GRATUITO)

 

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 2017

Ore 9.00 – LABORATORIO: A LEZIONE CON ARTE SELLA
@ISTITUTO COMPRENSIVO “I. NIEVO”

Laboratorio di ricerca compositiva all’aria aperta, alla scoperta delle potenzialità della natura e dell’arte contemporanea sulla scia dell’esperienza di Arte Sella. Attività a cura della cooperativa “La Coccinella” con Arte Sella Education e Cantierenatura. All’iniziativa parteciperanno alcune classi della scuola primaria dell’istituto “I. Nievo” di Cordignano.

Ore 17.00 – APERITIVO CON GLI SCULTORI
@GELATERIA SNACK BAR “SAN MARCO”

Dalle 19.30 – PERCORSO ENOGASTRONOMICO: SAPORI DI CASA NOSTRA
@STAND ENOGASTRONOMICO ASSOCIAZIONE PRO CORDIGNANO – area verde scuole medie

Percorso enogastronomico alla ricerca dei sapori della tradizione con i ristoratori e i produttori vitivinicoli locali eccellenze del nostro territorio.

– ANTICA LOCANDA “AL VAPORE”
– ANTICA TRATTORIA “DA COAN”
– AZIENDA AGRICOLA “MASOT”
– AZIENDA AGRICOLA “VISTORTA”
– CANTINE “SALATIN”
– CANTINA SOCIALE di ORSAGO
– COUNTRY HOUSE “CA’ BENETTI”
– GASTRONOMIA “DAMA BIANCA”
– GELATERIA SNACK BAR “SAN MARCO”
– PANIFICIO PASTICCERIA “POLESEL”
– PANIFICIO “TALAMINI”
– PIZZERIA DA ASPORTO “AVGVSTA”
– PIZZERIA “PIZZAWORLD”
– PIZZERIA RISTORANTE “PULL IN”
– RISTORANTE “AL CARON”
– TRATTORIA “BIVIO CADORE”

A seguire intrattenimento musicale con “COSE DI FAMIGLIA“

 

VENERDI’ 10 NOVEMBRE

Ore 9.00 – LABORATORIO: A LEZIONE CON ARTE SELLA
@ISTITUTO COMPRENSIVO “I. NIEVO”

Laboratorio di ricerca compositiva all’aria aperta, alla scoperta delle potenzialità della natura e dell’arte contemporanea sulla scia dell’esperienza di Arte Sella. Attività a cura della cooperativa “La Coccinella” con Arte Sella Education e Cantierenatura. All’iniziativa parteciperanno alcune classi della scuola primaria dell’istituto “I. Nievo” di Cordignano.

Ore 18.00 – APERITIVO CON GLI SCULTORI
@OSTERIA “VIA ROMA” (Da Fael) – Via Roma

Ore 20.30 – SPETTACOLO TEATRALE: IL PIAVE MORMORO’
@ TEATRO COMUNALE “E. FRANCESCONI”

Spettacolo teatrale sulla Prima Guerra Mondiale in cui si alterneranno, in un connubio emozionante e suggestivo, poesie dialettali e canti alpini. Regia di Massimo Neri con Enzo Samaritani e Maria Grazia di Donato e Coro ANA Mesulano di Cordignano diretto dalla M° Sabrina Zanette.

“Raccontare una guerra non è mai facile. Nel “Il Piave mormorò” si cerca di raccontarla con semplicità, utilizzando la poesia in gergo romanesco ed i canti degli alpini, per dar voce a quei luoghi e a quei personaggi che la guerra l’hanno vista e combattuta. Massimo Neri e il Coro ANA Mesulano narreranno così, in questo spettacolo teatrale, la storia dei principali eventi del conflitto mondiale in Italia così come l’hanno tramandata i nonni, come una fiaba raccontata ai nipoti la sera davanti al focolare con quell’emozione che solo il calore della voce e del canto sanno dare. La regia e gli attori, insieme al coro, ricostruiranno le sensazioni dell’entrata in guerra contro l’illusione che sarebbe stata una cosa facile e veloce. Vi faranno sentire, con le loro voci, lo scorrere dell’acqua del Fiume Isonzo e la paura di quella notte a Caporetto. Diranno dell’incredulità per il bollettino del General Cadorna e vi faranno partecipi della disperazione per una ritirata che lasciava un’inerme popolazione in balia del nemico, per poi descrivere le battaglie sul Monte Grappa e sul Piave e quella conclusiva di Vittorio Veneto. Si parlerà di uomini, donne, fiumi e montagne come se fossero direttamente loro a farlo con quel sentimento, semplice e sincero, che riscalda il cuore ed inumidisce gli occhi.”

(INGRESSO LIBERO E GRATUITO)

SABATO 11 NOVEMBRE

Dalle 14.30 alle 18.30 – LABORATORIO: COLORI E PROFUMI DEL LEGNO
@RETRO MUNICIPIO

Laboratorio di tornitura, intarsio e riconoscimento dei legni a cura dell’associazione “Culturalegno”. Corso dedicato ad adulti di tutte le età e a ragazzi dai 16 anni in su (max 20 iscritti). L’associazione Culturalegno sarà presente anche nella giornata di domenica 12/11 con dimostrazioni di tornitura e intarsio.

Ore 17.00 – SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI: LA BELLA E LA BESTIA SI VOGLIONO BENE
@ TEATRO COMUNALE “E. FRANCESCONI”

Il Gruppo Teatrale “Fiabeggiando” presenta “La bella e la bestia si vogliono bene”.

Spettacolo teatrale per i più piccoli con prenotazione dei posti numerati, obbligatoria e gratuita presso  cartolibreria “Da Elio” (fronte municipio di Cordignano) da lunedì 6 novembre 2017 (con orario apertura dalle ore 7.30 -12.30 e dalle 15.00 – 19.00)

>> replica domenica 12 novembre 2017 ore 17.00 (c/o Teatro Comunale “E. Francesconi”)

(INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE POSTI OBBLIGATORIA)

Ore 17.30 – POMERIGGIO IN MUSICA JAZZ
@PANIFICIO-PASTICCERIA “POLESEL” con Davide Palladin e Marc Abrams – Via Roma

Ore 20.00 – CENA: A TAVOLA CON LA TRADIZIONE
@STAND ENOGASTRONOMICO ASSOCIAZIONE PRO CORDIGNANO – area verde scuole medie

Cena alla scoperta dei prodotti locali tra innovazione e tradizione. Evento in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “A. Beltrame” di Vittorio Veneto e l’associazione Pro Cordignano e le associazioni locali.

In questa serata interverrà anche la Fondazione di Comunità Sinistra Piave per la qualità della vita Onlus.

Verrà presentato il video “Ai piedi del Cansiglio, dove la fantasia diventa realtà” video realizzato all’interno del progetto LIKE IT dai Comuni di Fregona, Cappella Maggiore, Cordignano e Sarmede, con la preziosa collaborazione  di molti partner del territorio (Istituti Scolastici dei 4 Comuni, Istituto Alberghiero Beltrame e Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto, ITACA Cooperativa Sociale, Pro Loco, Iat, Associazioni, Privati…).

Like IT è stato finanziato dalla Regione Veneto  attraverso il bando“Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano”, il video, realizzato dai giovani studenti cineasti del Liceo Artistico Munari, supportati dai loro insegnanti, narra la magia di un territorio ricco di storia, poesia, sapori e tradizioni, brillantemente rappresentata, per incuriosire e vivere questi luoghi.

A seguire intrattenimento musicale in duo acustico con “MIRNA

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017

Dalle 6.00 – LO SPIEDO GIRA
@STAND ENO-GASTRONOMICO ASSOCIAZIONE PRO CORDIGNANO – area verde scuole medie

Pranzo ore 12.30

Dalle 8.00 – SIMPOSIO DI SCULTURA: ESPOSIZIONE DELLE SCULTURE IN LEGNO DEGLI ARTISTI
@PIAZZA ITALIA – fronte municipio

Dalle 9.00 – MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI ED ARTIGIANALI
@PIAZZA ITALIA E VIE ADIACENTI AL CENTRO

– Moltissimi saranno gli espositori presenti: artigiani, produttori agricoli, antichi mestieri e hobbisti.
– Presenza di alcuni produttori agricoli di Campagna Amica – Coldiretti Treviso
– Presenza di pittori e scultori del Gruppo Arti Visive di Vittorio Veneto
– Mostra automezzi e attrezzature dell’ associazione volontari antincendi boschivi (AVAB Onlus)
– Dimostrazione tecniche di primo soccorso con Associazione Prealpi Soccorso, Associazione Volontari Protezione Civile e Pubblica Assistenza (Onlus) di Vittorio Veneto.
– Mostra fotografica dell’associazione internazionale dei Trevisani nel Mondo presso l’oratorio San Francesco di Via Roma (mostra aperta dal 4/11 al 18/11)
– Mostra fotografica “Cordignano e dintorni” di Vincenzo Pagliara – Cordignano
– Mostra fotografica “Luci e Colori” di Alberto Barbaresco – Orsago
– Dimostrazioni di tornitura e intarsio a cura dell’associazione Culturalegno (ore 11:00)

Dalle 9.00 – MERENDA CONTADINA E MOSTRA DEGLI ATTREZZI AGRICOLI DI UNA VOLTA 
@AREA VERDE SCUOLE MEDIE

Colazione contadina a cura del gruppo di Ghirano (Prata di Pordenone) e mostra degli attrezzi agricoli della Famiglia  Dall’Ava Gastone di Orsago.

Dalle 9.00 – PONY, ALPACA E CALESSE
@PARCO DI VILLA ZANUSSI EX ROTA BRANDOLINI D’ADDA

Per i più piccoli presso il Parco di Villa Zanussi ex Rota Brandolini D’Adda pony, alpaca e giro in calesse con il Circolo Ippico San Mamante di Vittorio Veneto e Azienda Agricola di Marcon Michele di Cordignano.

Dalle 10.30 – TRIATHLON DEL BOSCAIOLO – GARA DI ABILITA’ PER BOSCAIOLI
@AREA VERDE SCUOLE MEDIE

L’associazione Cordignano Splendidi Eventi organizza TRIATHLON DEL BOSCAIOLO – GARA DI ABILITA’ PER BOSCAIOLI. Boscaioli non solo nella vita ma anche nello sport! Una passione che ha portato ad organizzare una competizione entusiasmante, coinvolgente e divertente dove le caratteristiche dell’abilità e della precisione sono la chiave per vincere. Un’edizione sempre più ricca che porta nel campo di gara squadre locali e da diverse regioni italiane.

-ore 9.30 distribuzione pettorali
-ore 10.30 inizio gare
-ore 12.30 sospensione e pausa pranzo
-ore 14.30 ripresa gare
-ore 16.30 premiazioni presso il campo gara

Dalle 12.30 – PRANZO: SPECIALITA’ SPIEDO
@STAND ENO-GASTRONOMICO ASSOCIAZIONE PRO CORDIGNANO – area verde scuole medie

Pranzo ore 12.30

Dalle 14.00 – GRANDE CASTAGNATA DEGLI ALPINI
@PIAZZA ITALIA E VIE ADIACENTI AL CENTRO

Dalle 14.00 – ANIMAZIONI E SPETTACOLI PER BAMBINI
@PIAZZA ITALIA E VIE ADIACENTI AL CENTRO

Attività e animazioni per i più piccoli: Truccabimbi, Mago “Gigi”, Mangiafuoco “Barabba” e teatro di figura, burattini e narrativa a cura della “Compagnia Alberto De Bastiani”

Dalle 14.30 – ESIBIZIONE DI TIRO CON L’ARCO
@PALESTRA SCUOLE MEDIE con ASD 06 ARVA – Arcieri Veneti della Vallata

Ore 15.00 – SFILATA BANDISTICA
@VIA ROMA E PIAZZA ITALIA

 Sfilata bandistica per le vie del paese fino al municipio dove “La Banda di Cordignano” e la “Cordignano Young Band” si esibiranno in alcuni brani del loro repertorio.

Ore 17.00 – SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI: LA BELLA E LA BESTIA SI VOGLIONO BENE
@ TEATRO COMUNALE “E. FRANCESCONI”

Il Gruppo Teatrale “Fiabeggiando” presenta “La bella e la bestia si vogliono bene”.

Spettacolo teatrale per i più piccoli con prenotazione dei posti numerati, obbligatoria e gratuita presso  cartolibreria “Da Elio” (fronte municipio di Cordignano) da lunedì 6 novembre 2017 (con orario apertura dalle ore 7.30 -12.30 e dalle 15.00 – 19.00)

(INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE POSTI OBBLIGATORIA)

Ore 17.30 – APERITIVO PREALPI IN FESTA
@4+1 AMICI AL BAR – Piazza Italia

Ore 18.00 – SALUTI E CONSEGNA PREMI
@ FRONTE MUNICIPIO

Saluto dell’amministrazione comunale e dell’organizzazione di Prealpi in Festa agli scultori e alla cittadinanza. Consegna di un omaggio agli scultori offerto dai commercianti della piazza di Cordignano.

 

Dalle 19.00 – CENA: MUSET, PASTA E FASIOI E VIN NOVO
@STAND ENOGASTRONOMICO ASSOCIAZIONE PRO CORDIGNANO – area verde scuole medie

 La sera lo STAND ENOGASTRONOMICO della Pro Cordignano sarà aperto anche con MUSET, PASTA E FASIO, VIN NOVO.

 

MOSTRA DI PITTURA GRAFICA ED ACQUERELLO
> clicca QUI per leggele la news

21992965_1143140519149407_7963207154653731347_o

Presso il CENTRO POLIFUNZIONALE di Via Garibaldi
Dal 4/11/2017 al 19/11/2017

La Pro Loco di Cordignano vi aspetta dal 5/11 al 19/11 e durante la manifestazione Prealpi in Festa per la MOSTRA NAZIONALE DI PITTURA GRAFICA ED ACQUERELLO. Alla mostra saranno presenti anche opere degli artisti partecipanti al 23^ SIMPOSIO DI SCULTURA in LEGNO.

28° PREMIO NAZIONALE DI PITTURA “Piero Della Valentina”
25° PREMIO NAZIONALE DI GRAFICA “Comune di Cordignano”
15° PREMIO NAZIONALE DI ACQUARELLO

(INGRESSO LIBERO E GRATUITO)

Organizzazione Prealpi in Festa
Comune di Cordignano

ringraziano per la collaborazione:

Associazione Pro Cordignano – Pro Loco Cordignano – Associazione Cordignano Splendidi Eventi – Gruppo Alpini Cordignano – Coro ANA Mesulano – Associazione Pro Ponte – Gruppo Teatrale Fiabeggiando – Comitato per il Gemellaggio Cordignano/ Pins Justaret – Comitato Sportivi Silvellesi – Associazione Pro San Rocco – Associazione Pro Belvedere – La Banda di Cordignano e Cordignano Young Band

Si ringraziano tutti i volontari, le persone e gli sponsor che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.

____________

Bed and Breakfast La Ghiandaia a San Biagio di Callalta

la ghiandaia casa dietro

Il B&B La Ghiandaia
ha riservato speciali tariffe per coloro che parteciperanno all’evento

Per maggiori info: B&B La Ghiandaia
via Bredariol 17 – 31048 San Biagio di Callalta (TV)
+39 3478899600 – info@beblaghiandaia.itwww.beblaghiandaia.it

__________

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______