Portobuffolè XIII secolo – Rievocazione storica – 6 luglio 2019

Portobuffolè XIII^ secolo

sabato 6 luglio 2019

Rievocazione storica in costume nell’antico Borgo di Portobuffolè.

Portobuffolè XIII^ secolo è una festa in costume con oltre 200 figuranti, durante la quale tutto il paese viene vestito con vecchi panni e travolto da un’incantevole atmosfera. Al calar del sole ha inizio la festa. Il tempo tornerà magicamente indietro di settecento anni.

Portobuffolè XIII^ secolo
il programma della rievocazione

Varie figure di nobili e popolani, attorniate da gruppi di musici, giullari, artisti e cavalieri, ruoteranno attorno al personaggio di Gaia da Camino. Il Borgo sarà animato da continue scene di vita quotidiana dell’epoca.

Nell’antica piazza Ghetto, alla luce di fiaccole e candele su tavole riccamente imbandite, verranno rievocati i fasti delle corti medievali. Una serie di incantesimi allieteranno i commensali. Mangiafuoco, saltimbanchi, cantastorie, commedianti e menestrelli, ricreeranno l’atmosfera e l’ambiente di quei tempi. Un tuffo nel passato con la possibilità di assaporare (su prenotazione) pietanze e sapori ormai dimenticati dell’antica cucina tradizionale, attraverso un ricco banchetto medievale.

Un vero tuffo nel passato sotto quella torre che è l’unica superstite delle sette torri che un tempo difendevano il castello caminese. Dove Tolberto da Camino regnava nell’anno 1307. Con la moglie Gaia che vi aveva aperto una vivace corte con poeti, musici e letterati.

I festeggiamenti proseguiranno per tutta la serata, fino a notte fonda, con l’esibizione di gruppi di sbandieratori, tamburini e spadaccini.

L’evento Portobuffolè XIII^ secolo è organizzato dal gruppo Gaia da Camino, in collaborazione con la Pro Loco di Portobuffolè.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______