Piano solo a Concerti d’Altamarca / Chiesa del Carmine, Susegana – 7 giugno

articolo collegato:
Concerti d’Altamarca 2016
dal 28 maggio all’1 luglio 2016

___________

Quadri di un’esposizione e altri capolavori
pianistici del Romanticismo

sabato 7 giugno ore 20.30
SUSEGANA presso CHIESA DEL CARMINE
Quadri di un’esposizione
Hugues Leclère, pianoforte
Musiche di Chopin, Liszt, Mussorgsky

Concerti d’Altamarca, la rassegna itinerante proposta dall’Associazione Quadrivium in collaborazione quest’anno con Asolo Musica, continua il suo percorso musicale tra le colline trevigiane, facendo tappa sabato sera alla Chiesa del Carmine di Susegana, luogo ormai tradizionale del Festival e posto in una panoramica posizione sulla strada che porta al Castello di San Salvatore.
La manifestazione è giunta ormai al suo 23° anno ed è sostenuta da Comune di Susegana, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Banca Prealpi.
Il concerto in programma si annuncia di sicuro richiamo sia per l’alto livello artistico del pianista parigino Hugues Leclére, già applaudito lo scorso anno nell’interpretazione dei Preludes di Debussy, sia per le musiche che verranno eseguite.
Oltre alla struggente Ballata n. 1 di Chopin e a due noti pezzi di bravura di Liszt, Funerailles e Mephisto Waltz, Leclère interpreterà i famosissimi “Quadri di un’esposizione” del compositore russo Modest Mussorsky.
Quindi grande virtuosismo e capacità evocativa per questa musica “a programma” che ci accompagna da un quadro all’altro e che ha ispirato a Ravel la sua bellissima versione orchestrale.

Programma del concerto:

Hugues Leclère / pianoforte

F. CHOPIN (1810-1849) Ballata in sol minore n. 1 op. 23

F. LISZT (1811-1886) Funerailles
Mephisto Waltz

intervallo

M. MUSSORGSKY (1839-1881) Quadri di un’esposizione
Promenade – Gnomus – Promenade – Il vecchio castello –
Promenade – Tuileries – Bydlo – Promenade – Il Balletto
dei pulcini nei loro gusci – Samuel Goldenberg und Schmuyle –
Limoges: Il mercato – Catacombae: Sepulcrum Romanum –
La capanna sulle zampe di gallina – La grande porta di Kiev

Per questo concerto l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni, ridotto a € 7,00 per i ragazzi fino ai 25 anni e per gli over 70 e intero a € 10,00 per tutti gli altri.
Dopo il concerto a tutti gli spettatori viene offerto un calice di Prosecco e qualche cichetto, grazie alla collaborazione con la Primavera del Prosecco.
Per informazioni e prevendite scrivere a prenotazioni@concertidaltamarca.it o tel 393/1301006.

Hugues Leclère, nato in Francia, si perfeziona presso Catherine Collard prima di entrare al Conservatorio Nazionale Superiore di musica di Parigi dove ottiene 3 Premier prix all’unanimità in pianoforte, analisi musicale e musica di camera. Si esibisce in recital nei più importanti festival di Francia ed in altri paesi come USA, Russia, Giappone, Cina, Olanda (Concertgebouw di Amsterdam), Germania, oltre ad essere invitato a prodursi con numerose orchestre (Camerata del Berliner Philharmoniker, National Tchèque radio orchestra, Solisti di Napoli, Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, Orchestre de Minsk, Orchestre de Timisoara). È molto apprezzata la sua interpretazione di Debussy, Ravel e dei loro contemporanei, ma frequenta anche volentieri il repertorio germanico (Haydn, Beethoven, Brahms), che affronta come solista o in musica di camera. Hugues Leclère ha un ruolo importante nella vita artistica contemporanea, lavora con molti compositori e contribuisce alla creazione di nuove opere.

Nel 2012, con suo progetto Debussy, poète de la modernité, ha lavorato con 22 compositori viventi e ha tenuto 60 concerti nel mondo. Parallelamente alla sua carriera di concertista, Hugues Leclère insegna al Conservatorio National CRR di Parigi ed è il Direttore artistico del festival Nancyphonies.

Concerti d’Altamarca

Direzione artistica / Francesco De Zan – direzione@concertidaltamarca.it
Biglietteria / Renata Gario tel. 348/0397368 – prenotazioni@concertidaltamarca.it
Organizzazione / Associazione culturale Quadrivium tel. 393/1301006
in collaborazione con Asolo Musica – Veneto Musica
Prevendite / Uffici IAT di Conegliano, Vittorio Veneto, Treviso, Valdobbiadene e Agenzia Onda Verde di Follina (ai biglietti in prevendita sono riservati i posti nelle prime file di ogni sala)
Abbonamenti / interi euro 75,00; ridotti euro 50,00 (validi per tutti i concerti)
Tutti i concerti sono al coperto. Saranno possibili piccole variazioni al programma, non dipendenti dalla nostra volontà

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______