Passeggiata a Venegazzù, ai piedi Montello, lungo i vigneti dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini

Passeggiata pianeggiante di circa 4km a Venegazzù ai piedi Montello lungo i vigneti dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini.

Parcheggiamo l’auto nel parcheggio vicino al Supermercato Crai di fronte alla chiesa del paese (Via Diaz). Da qui proseguiamo verso la collina seguendo Via Armando Diaz per circa 900 metri fino a trovare sulla destra il Ristorante La Cantina, giriamo a destra e poi subito a sinistra in Via dei Tron; arrivati alla fine del piccolo viale alberato svoltiamo a destra e camminiamo per altri 200 metri fino ad immetterci su Via Cadorna; ora siamo circondati da una parte dai vigneti e dall’altra il Montello.

Ci dirigiamo a destra per raggiungere il Canale della Brentella (Via Frà Giocondo). Pur attraversando zone relativamente abitate, la passeggiata è tranquilla e piacevole.

Raggiunta Via Frà Giocondo, la percorriamo per una cinquantina di metri e svoltiamo a destra in Via Spineda, percorrendola fino all’incrocio con Via Martignago. A questo punto svoltiamo a sinistra e poco dopo ci troviamo di fronte alla sede dell’Azienda Agricola Loredan Gasparini che qui produce il famoso “Capo di Stato” uno dei dei 100 vini al mondo che, per storia e pregio, possono essere considerati quasi leggendario.

Ultimato il viale di accesso all’azienda, proseguiamo sulla destra (Via Martignago) fino ad arrivare alla strada provinciale, la attraversiamo per raggiungere la pista ciclopedonale e proseguiamo verso destra per raggiungere il centro di Venegazzù.

Dopo circa 800 metri possiamo finalmente ammirare Villa Spineda Loredan Gasparini, uno dei più riusciti esempi di architettura palladiana settecentesca con il corpo dominicale ubicato tra due barchesse laterali autonome e una cappella gentilizia annessa.

Un altro piccolo sforzo e in 5 minuti siamo al punto di partenza della nostra breve ma suggestiva camminata.

articolo tratto da www.montello.eu

CONTE LOREDAN GASPARINI – Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it

Dal ’500 ai giorni nostri

In Venegazzù di Volpago del Montello, alle pendici della riviera omonima, nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana (a nord di Venezia), si estendono gli 60 ettari dei vigneti dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini. Zona storicamente vocata alla produzione di vini di pregio, tanto che nel lontano 1590 lo storico Bonifacio ne tesseva le lodi nella sua “Historia Trevigiana” sostenendo che “Ha il contado di Trevigi boschi utili per molte legne e per la caccia… I terreni producono (…) vini buonissimi ed il migliore è quello della riviera del Montello”, consta di terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali.

Fondata negli Anni Cinquanta dal Conte Piero Loredan, diretto discendente del Doge di Venezia Leonardo Loredan (il quale scelse il territorio di “Vignigazzu” per stabilirvi la propria dimora in una splendida villa palladiana), l’azienda passò nel 1973 all’attuale titolare Giancarlo Palla. Sin dagli inizi il fondatore fece mettere a dimora nei tenimenti aziendali i vigneti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec per produrre vini di elevato pregio qualitativo, adottando quale filosofia produttiva (rimasta un punto fermo dell’azienda) il rispetto e la profonda valorizzazione del legame vitigno/territorio.

NATURE – TERROIR – LOVE FOR WINE – PASSION TO QUALITY
I Quattro elementi del vino
dell’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini

Il nostro TERRITORIO: bellissima opera della Natura che cerchiamo di rispettare in vari modi … consumando energia proveniente solo da fonti rinnovabili e limitando sempre più l’impatto ambientale della nostra attività umana.

Il nostro AMORE PER IL VINO: che è qualcosa di irrazionale che viene dal profondo del nostro cuore.

La nostra PASSIONE PER LA QUALITA’: che è una tensione razionale e continua alla ricerca di un ideale di Vino, che non vuole essere espressione di uno stile assoluto, fine a se stesso, quanto di un terroir unico: quello di Venegazzù.

Quindi un nostro TERROIR, sintesi delle infinite interazioni dell’Ambiente con noi esseri viventi che lo abitiamo, con tutte le nostre tradizioni. Un equilibrio di forze ed energie caratteristiche di un luogo definito, unico ed irripetibile.

Per info e contatti:
CONTE LOREDAN GASPARINI
– Via Martignago Alto 23 – 31040 Venegazzù del Montello (TV) – Italy
Tel. +39 0423 870024 – Fax +39 0423 620898 – info@loredangasparini.itwww.loredangasparini.it

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______