Il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago – Programma eventi 2019

Un’avventura nella Preistoria:
ll Parco Archeologico Didattico del Livelet

Un’immersione nell’archeologia e nel tempo preistorico:
il Livelet permette di vedere come vivevano i nostri antenati.

L’antichissima storia della Marca Trevigiana, che affonda le radici in un passato che si data all’eta’ preistorica, puo’ essere riscoperta e rivissuta grazie a un’iniziativa innovativa e pressoché unica nel suo genere.

Il Livelet, infatti, è un sistema di aree didattiche e laboratori all’aperto costituito da uno spazio dedicato a una vera e propria ricostruzione di un ambiente di vita sociale tipico dell’area alpino-padana tra il Neolitico, l’età del Rame e l’età del Bronzo.


Sono presenti aree e strutture dedicate all’accoglienza, alla didattica, alla simulazione di uno scavo archeologico e all’agricoltura sperimentale.

Al Livelet è possibile immergersi in un viaggio nel tempo preistorico e sperimentare la quotidianita’ degli antichi uomini grazie alla visita alle strutture abitative, all’interazione diretta con materiali, utensili, armi da caccia e colture e alle attivita didattiche proposte.

Sono state ricreate tre capanne, tre diversi tipi di abitazione palafitticola paleolitica realizzate in scala reale e poste in prossimità dell’acqua, che rappresentano diverse tipolgie di insediamento abitativo: una realizzata su impalcato ligno sostenuto da pali sull’acqua, una su terraferma e una su bonifica, metà terra e metà acqua.

La superficie del parco è di 15.000 mq.

L’iniziativa nasce dal ritrovamento, in località Colmaggiore di Tarzo, di reperti archeologici e resti strutturali che potevano essere le fondamenta di capanne su palafitte, testimonianze dell’esistenza di un abitato di tipo umido esteso su tutta la zona che attualmente separa i due laghi di Revine.

Il Parco Archeologico Didattico si colloca nel suggestivo scenario delle Prealpi trevigiane e della Vallata con i laghi glaciali di Lago e S.Maria in un’area di estrema bellezza per l’ambiente naturale e per le località come Follina con la splendida Abbazia, il Castello di Cison di Valmarino e i numerosi centri storici presenti in tutta la Vallata.

I ritrovamenti preistorici nella località di Colmaggiore di Tarzo e la volontà di valorizzare l’area sono alla base della progettazione del Parco, realizzato dalla Provincia di Treviso in collaborazione con il Comune di Revine Lago e la Comunita Montana delle Prealpi Trevigiane.

SERVIZI
Il Livelet offre un’area pic-nic con 3 barbecue (utilizzabili su prenotazione) e un parco giochi.
Ampio parcheggio adatto anche a camper e autobus.

Per informazioni:
Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi) Email: segreteria@parcolivelet.it

Per Informazioni e Prenotazioni – Ufficio IAT Conegliano
tel. 0438 21230 fax 0438 428777 – e-mail: segreteria@parcolivelet.it

Orari di apertura:
Apertura al pubblico DOMENICHE e FESTIVI (Pasqua, Pasquetta, 25  aprile, 1° maggio, 2 Giugno e 15 Agosto) da Aprile al Ottobre con  orario: 10.00 – 18.00 (Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre)
10.00 – 19.00 (Luglio ed Agosto)

Rricordiamo che dal 31 marzo al 4 novembre 2019 il parco è aperto ogni domenica e nei giorni festivi con visite guidate alle palafitte e laboratori sempre diversi!

Dal Lunedì al Sabato il Livelet è aperto su prenotazione per scuole e gruppi.

Le attività didattiche rivolte alle scolaresche si svolgono su prenotazione da Settembre a Novembre e da Febbraio a Giugno dal Lunedì al Sabato.

Le attività didattiche rivolte a grest e centri estivi si svolgono su prenotazione da Giugno a Settembre dal Lunedì al Sabato.
Si accettano prenotazioni di gruppi organizzati

___________

Programma eventi 2019

Scarica il calendario eventi 2019 in pdf

EVENTI SPECIALI 2019

Domenica 31 Marzo STORIE DI SELCE
Lo sapevi che con la selce venivano creati gli STRUMENTI TAGLIENTI più usati in Preistoria? Ti aspettiamo con approfondimenti curiosi e dimostrazioni pratiche di scheggiatura e, nel pomeriggio, con un laboratorio speciale per creare da solo il tuo strumento di SELCE. Dimostrazioni e laboratorio a cura di Giulia Conte. Festeggiamo insieme anche l’inaugurazione dell’INFO POINT TURISTICO del Livelet.

Domenica 21 Aprile CHE STILE QUESTA PREISTORIA!
Credevi che la moda fosse un’invenzione moderna? Ti aspettiamo la domenica di Pasqua per invitarti a scoprire con noi come si facevano belli gli antichi abitanti della Valle: utilizzerai pelle, lino e lana per sentirti uno STILISTA PREISTORICO e impararerai a costruire un MONILE ispirato a quelli del Neolitico.

Lunedì 22 Aprile UNA PASQUETTA PIENA DI RITMO!
Anche durante la Preistoria si faceva festa, lo sapevi? Vieni a trovarci al Livelet per il pic-nic di Pasquetta, con tutta la famiglia o con gli amici, sulle rive del lago di Lago, e divertiti a tempo di musica con i laboratori e le dimostrazioni dedicati agli STRUMENTI MUSICALI della Preistoria o con la manipolazione dell’argilla.

Giovedì 25 Aprile GIOCHI SENZA TEMPO
I primi writers del mondo? Sono stati i nostri antenati! Anche tu puoi regalarti l’esperienza di un tuffo nel passato: al mattino con terre colorate, polvere di carbone, pennelli e tamponi ti trasformerai in UN ARTISTA PREISTORICO, mentre nel pomeriggio gli operatori del Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Serravella- BL) ti faranno divertire all’antica, con i GIOCHI dei nostri nonni.

Mercoledì 1 Maggio UN SALTO NELL’ERA GLACIALE
Ti piacerebbe scoprire fare un salto nel Paleoltico? Vieni a goderti una giornata speciale con le attività curate dagli amici del Museo di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo” (TV). Imparerai a costruire un RIFUGIO con le pelli come si faceva millenni fa, ascolterai STORIE dei MAMMUT e dei RINOCERONTI LANOSI, lavorerai l’argilla e potrai pranzare con lo spiedo della Pro loco di Revine Lago.

Domenica 12 Maggio ARTISTI DI IERI E DI OGGI
Ti piacerebbe vedere come si fabbricavano gli strumenti di bronzo? Al Livelet arrivano nuove ricostruzioni di spade e pugnali: vieni ad ammirarle in anteprima e ad assistere dal vivo alla FUSIONE con tecniche preistoriche, a cura de “Il tre di spade”. Nel pomeriggio potrai provare a lavorare il rame e a intrecciare un bracciale per la festa della mamma. Durante la giornata nei giardini del parco saranno all’opera gli artisti contemporanei del progetto INTERREG STREAM.

Domenica 26 Maggio LIVING HISTORY DAY
Vorresti vivere per un giorno nel passato? In questa giornata speciale gli abitanti NEOLITICI DELLE PALAFITTE tornano per raccontarti come si viveva in riva al Lago 6000 anni fa: cacciatori, artigiani, pastori e agricoltori ti mostreranno le loro attività quotidiane, coinvolgendoti nella vita del villaggio. Grazie agli ospiti dell’Associazione culturale VIIII legio potrai inoltre entrare in un ACCAMPAMENTO ROMANO e conoscere i legionari.

Domenica 2 Giugno UN FISCHIO DALLA PREISTORIA
Sapevi che anche i nostri antenati usavano strumenti musicali? Vieni e impara con noi a ricostruirli, per ricordare che anche nella Preistoria amavano la musica: proverai a realizzare SONAGLI e FISCHIETTI in materiali naturali per riprodurre i suoni della caccia e della festa come migliaia di anni fa.

Domenica 16 Giugno PIACERE, INDIANA JONES
Hai sempre sognato di entrare nel laboratorio di un vero archeologo? Oggi in tutta Europa si festeggia il decimo anniversario delle Journèes nationales de l’archéologie, e gli amici del Bostel di Rotzo (VI) verranno a trovarci per una giornata dedicata allo studio del passato e alla sua divulgazione con metodi innovativi. Al mattino tra rimontaggi, analisi e ipotesi ti sembrerà di essere nel laboratorio di un VERO ARCHEOLOGO, mentre nel pomeriggio potrai fare esperienze di REALTÀ VIRTUALE e di REALTÀ AUMENTATA.

Giovedì 15 Agosto IL PREISTORICO CHE È IN TE
Credevi che sport e giochi fossero solo cose moderne? Vieni a vivere una giornata all’aperto fra storia e divertimento, ricca di attività per tutta la famiglia. Metti alla prova la tua mira, la tua forza e la tua mente con le nostre OLIMPIADI PREISTORICHE e mostra la tua abilità con la riproduzione di reperti archeologici di difficile interpretazione, come il misterioso ROMBO SONORO e le curiose PINTADERE.

ATTIVITA’ ESTIVE

Attività per Grest e Centri estivi 2019
Divertirsi insieme fra archeologia e natura

ATTIVITÀ PROPOSTE: visite guidata alle palafitte ricostruite, laboratori e giochi a squadre

Attività adatte anche a gruppi numerosi
Mezza giornata o giornata intera
Su prenotazione da giugno a settembre

WEEKEND Una notte al Livelet

Breve corso di sopravvivenza alla Preistoria

Piccola vacanza pensata per tutti i ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni amanti della natura e della Storia! Due giorni intensi, pieni di prove avvincenti, attività di gruppo e riproduzioni strumenti e mestieri antichissimi. Un salto indietro nel tempo di migliaia di anni!

Date 2019: 29-30 giugno / 3-4 agosto/ 7-8 settembre su prenotazione

CAMPO ESTIVO Archeoavventura

Stanchi della solita vacanza? Il Livelet diventa un ponte tra presente e passato, in cui conoscere e sperimentare alcune attività quotidiane dell’Uomo fra il Neolitico e l’Età Romana e vivere in contatto con la natura in compagnia di tanti nuovi amici e degli archeologi del Parco…

Date 2019: 10-13 luglio, su prenotazione

CENTRO ESTIVO Vivi da preistorico

10 giorni di grest al Livelet

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet propone un grest palafitticolo dedicato a ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni. Le vacanze stanno per finire ma l’energia e la voglia di divertirsi sono ancora tante? Il nostro grest è fatto apposta per voi! Gare di abilità, costruzione di manufatti preistorici e tanti giochi…

Le attività si svolgeranno dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, con la possibilità di portare i bambini alle 7.30 per esigenze lavorative. PRANZO AL SACCO.

Le giornate vedranno la realizzazione di laboratori manuali legati all’archeologia, alla natura, alla preistoria e alla storia intervallati da momenti di svago e gioco libero nell’area attrezzata del Livelet.

Dal 26 agosto al 6 settembre 2019, su prenotazione.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______