Il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago – Programma eventi 2019

Un’avventura nella Preistoria:
ll Parco Archeologico Didattico del Livelet

Un’immersione nell’archeologia e nel tempo preistorico:
il Livelet permette di vedere come vivevano i nostri antenati.

L’antichissima storia della Marca Trevigiana, che affonda le radici in un passato che si data all’eta’ preistorica, puo’ essere riscoperta e rivissuta grazie a un’iniziativa innovativa e pressoché unica nel suo genere.

Il Livelet, infatti, è un sistema di aree didattiche e laboratori all’aperto costituito da uno spazio dedicato a una vera e propria ricostruzione di un ambiente di vita sociale tipico dell’area alpino-padana tra il Neolitico, l’età del Rame e l’età del Bronzo.


Sono presenti aree e strutture dedicate all’accoglienza, alla didattica, alla simulazione di uno scavo archeologico e all’agricoltura sperimentale.

Al Livelet è possibile immergersi in un viaggio nel tempo preistorico e sperimentare la quotidianita’ degli antichi uomini grazie alla visita alle strutture abitative, all’interazione diretta con materiali, utensili, armi da caccia e colture e alle attivita didattiche proposte.

Sono state ricreate tre capanne, tre diversi tipi di abitazione palafitticola paleolitica realizzate in scala reale e poste in prossimità dell’acqua, che rappresentano diverse tipolgie di insediamento abitativo: una realizzata su impalcato ligno sostenuto da pali sull’acqua, una su terraferma e una su bonifica, metà terra e metà acqua.

La superficie del parco è di 15.000 mq.

L’iniziativa nasce dal ritrovamento, in località Colmaggiore di Tarzo, di reperti archeologici e resti strutturali che potevano essere le fondamenta di capanne su palafitte, testimonianze dell’esistenza di un abitato di tipo umido esteso su tutta la zona che attualmente separa i due laghi di Revine.

Il Parco Archeologico Didattico si colloca nel suggestivo scenario delle Prealpi trevigiane e della Vallata con i laghi glaciali di Lago e S.Maria in un’area di estrema bellezza per l’ambiente naturale e per le località come Follina con la splendida Abbazia, il Castello di Cison di Valmarino e i numerosi centri storici presenti in tutta la Vallata.

I ritrovamenti preistorici nella località di Colmaggiore di Tarzo e la volontà di valorizzare l’area sono alla base della progettazione del Parco, realizzato dalla Provincia di Treviso in collaborazione con il Comune di Revine Lago e la Comunita Montana delle Prealpi Trevigiane.

SERVIZI
Il Livelet offre un’area pic-nic con 3 barbecue (utilizzabili su prenotazione) e un parco giochi.
Ampio parcheggio adatto anche a camper e autobus.

Per informazioni:
Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi) Email: segreteria@parcolivelet.it

Per Informazioni e Prenotazioni – Ufficio IAT Conegliano
tel. 0438 21230 fax 0438 428777 – e-mail: segreteria@parcolivelet.it

Orari di apertura:
Apertura al pubblico DOMENICHE e FESTIVI (Pasqua, Pasquetta, 25  aprile, 1° maggio, 2 Giugno e 15 Agosto) da Aprile al Ottobre con  orario: 10.00 – 18.00 (Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre)
10.00 – 19.00 (Luglio ed Agosto)

Rricordiamo che dal 31 marzo al 4 novembre 2019 il parco è aperto ogni domenica e nei giorni festivi con visite guidate alle palafitte e laboratori sempre diversi!

Dal Lunedì al Sabato il Livelet è aperto su prenotazione per scuole e gruppi.

Le attività didattiche rivolte alle scolaresche si svolgono su prenotazione da Settembre a Novembre e da Febbraio a Giugno dal Lunedì al Sabato.

Le attività didattiche rivolte a grest e centri estivi si svolgono su prenotazione da Giugno a Settembre dal Lunedì al Sabato.
Si accettano prenotazioni di gruppi organizzati

 

Programma eventi 2019



_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______