Parco Archeologico del Livelet di Revine Lago – 10 luglio, Fiabe attorno al fuoco

Fiabe attorno al fuoco
al Parco Archeologico Didattico del Livelet

Venerdì 10 luglio a Revine Lago
una suggestiva serata su prenotazione

Continuano gli eventi estivi in totale sicurezza

Procedono a gonfie vele gli eventi estivi al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago, che ha ripreso le attività in totale sicurezza e nel rispetto delle normative da oltre un mese. Venerdì 10 luglio alle ore 20.30 avrà luogo nel parco di via Carpenè la serata speciale “Fiabe attorno al fuoco”, dedicata a piacevoli letture in buona compagnia davanti al tepore di un grande falò. Letture animate per grandi e piccini, illuminate dalle fiamme guizzanti nel focolare, per viaggiare insieme con la fantasia in epoche e luoghi lontani. Storie ambientate nel passato, rese ancora più suggestive e affascinanti dai misteriosi suoni di una notte in riva al lago. L’attività, su prenotazione obbligatoria, è adatta a tutte le età e gratuita per i bambini sotto i 4 anni. Sono inoltre previsti il rispetto delle norme igienico-sanitarie per i partecipanti, un triage d’accoglienza e l’utilizzo di mascherine e gel igienizzante. In caso di maltempo l’appuntamento sarà annullato.

Come di consueto, oltre agli eventi speciali, il Parco è aperto al pubblico ogni domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 19.00. Attive le visite guidate su prenotazione con il personale del parco, pronto a tuffarsi con i partecipanti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle tradizioni e dei modi di vivere delle popolazione Preistoriche della zona. Le iniziative sono rivolte a tutti coloro che desiderano passare una giornata diversa dal solito, immersi nella natura, avventurandosi in tematiche dal sapore archeologico. Sono ancora sospesi i laboratori manuali, mentre è già possibile prenotare i tavoli da pic-nic per un pranzo domenicale degno di un neolitico.
Inoltre, giovedì 16 luglio alle ore 20.30 il Parco ospiterà la conferenza interdisciplinare “Notizie preistoriche ai laghi”, evento collaterale organizzato da reLacus, durante il quale verranno presentate alcune proposte di riqualificazione del territorio attorno ai laghi di San Giorgio e di Santa Maria, Revine Lago e Tarzo, in Provincia di Treviso. Verranno inoltre resi pubblici i risultati delle ricerche archeologiche svoltesi nei laghi di San Giorgio e di Santa Maria nel 2019. L’evento è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dalle amministrazioni comunali di Revine Lago, Tarzo e Conegliano. Sarà possibile assistere alla conferenza anche in modalità virtuale, collegandosi al sito web del Parco.

Per info e prenotazioni contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal Martedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it.

Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile e costantemente aggiornato sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”.

___________

Domenica di apertura

Gli archeologi del Livelet vi aspettano dalle 10.00 alle 18.00 per una appassionante vista guidata al villaggio palafitticolo ricostruito. Scoprirete come si viveva in riva al lago fra il Neolitico e l’Età del Bronzo e che alcuni strumenti che usiamo ancora oggi erano già stati “inventati” in Preistoria, in un coinvolgente viaggio nel tempo.

Al Livelet è possibile prenotare anche un tavolo da pic-nic per una giornata all’aria aperta!

Il Parco del Livelet sarà aperto ogni domenica fino al mese di ottobre.

 

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi)
Email: segreteria@parcolivelet.it

www.parcolivelet.it

Dal 15 giugno al 31 luglio
un’estate di avventure tra le palafitte per i più giovani

Centri Estivi per veri preistorici al Parco Archeologico Didattico del Livelet in Piena Sicurezza

Dal 29 giugno al 10 luglio anche a Cison di Valmarino

Con l’arrivo dell’estate, al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago, che ha riaperto domenica 31 maggio a seguito della lunga pausa dovuta al covid-19, non poteva mancare il Centro Estivo “Vivi da Preistorico”. I Centri Estivi si terranno, in totale sicurezza e nel rispetto delle normative, in vari turni dal 15 giugno al 31 luglio 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00, previa iscrizione da fare entro il 12 giugno per i turni dal 15 giugno al 3 luglio ed entro il 20 giugno per i turni dal 6 luglio in poi. E’ possibile prenotare i pacchetti per l’intera o la mezza giornata, comprensivi di visite guidate, materiale per i laboratori, coordinamento da parte degli operatori specializzati e assicurazione. Un’esperienza memorabile, ma in totale sicurezza, dedicata a ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie, che potranno divertirsi con gare di abilità, costruzione di manufatti antichi e tanti giochi all’aria aperta. Sono previsti il rispetto delle norme igienico-sanitarie per le famiglie e i ragazzi e per gli educatori, adeguatamente formati con corso dell’ULSS 2, un triage d’accoglienza e la divisione in piccoli gruppi come secondo normative. Dal 29 giugno al 10 luglio, inoltre, il Parco del Livelet organizza in collaborazione con il Comune di Cison di Valmarino il Centro Estivo “I Flintstones in trasferta – Arti e passatempi di un tempo” alle Scuole Elementari di Cison.

Ogni giorno attività pratiche e laboratori dedicati all’Arte, all’Archeologia, alla Natura, alla Preistoria e alla Storia, intervallati da momenti di svago e gioco libero nei giardini e nel parco giochi del Livelet. Ogni settimana sarà caratterizzata da uno specifico tema.
Dal 15 al 19 giugno si parte con “Esplora-Camp”, mappe, orientamento e sport dedicati a veri esploratori.
Dal 22 al 26 giugno “Paleo-Camp”, una settimana per chi vuole sentirsi primitivo e tornare all’età della pietra.
Dal 29 giugno al 3 luglio “Natura-Camp”, per chi desidera cimentarsi in curiosi esperimenti tra scienze e natura.
La settimana dal 6 al 10 luglio sarà invece dedicata agli animali grandi e piccoli con “Animal-Camp”.
Dal 13 al 17 luglio “Archeo-Camp” trasformerà i più giovani in detective del passato. Dal 20 al 24 luglio l’atmosfera si riempirà di musica e danze con “Ritmo-Camp”.
Infine, dal 27 al 31 luglio i Centri Estivi chiudono in bellezza con attività e giochi in lingua inglese con “English-Camp”.
All’arrivo al Parco, verrà eseguito un triage d’accoglienza rispettoso delle linee guida contenute nell’ordinanza vigente (ordinanza 55 del 29 maggio 2020) e i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi in rapporto 1:7 per i ragazzi dai 6 agli 11 anni e in rapporto 1:10 per quelli dai 10 ai 14 anni.
Il programma potrà subire variazioni in base al meteo, al numero di partecipanti e alle esigenze del gruppo.
A Cison di Valmarino invece andrà in scena “i Flintsones in trasferta – Arti e passatempi di un tempo”, il Centro Estivo organizzato assieme al Comune, con gli operatori del Parco del Livelet pronti a intrattenere con giochi e laboratori all’aria aperta.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile e costantemente aggiornato sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”.

Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal Martedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.itNei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

Dal 2009 il Comitato Provinciale UNPLI Treviso gestisce, in convenzione con la Provincia di Treviso, il Comune di Revine Lago e in collaborazione con la Pro Loco di Revine Lago, il Parco Archeologico Didattico del Livelet, che ogni anno conta oltre 19.000 presenze, tra visitatori, turisti e alunni delle scuole primarie e secondarie provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni limitrofe. Negli anni, grazie alla sinergia tra le nostre realtà e alla rete con diversi soggetti e attori del territorio, il Parco del Livelet è stato ampliato con nuovi spazi e strutture e le proposte didattiche e culturali sono state potenziate e diversificate.





MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it