Parco Archeologico del Livelet di Revine Lago – Appuntamenti 2013

articolo collegato:
Parco Archeologico del Livelet di Revine Lago
Appuntamenti 2015
__________

LA STAGIONE Al PARCO ARCHEOLOGICO DIDATTICO DEL LIVELET

Visite, LABORATORI, APPUNTAMENTI, SERATE, FESTE E VACANZE A TEMA FINO A OTTOBRE 2013.

La stagione di apertura del Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago (TV) offre ai propri visitatori un programma variegato, ricco di proposte e novità che si susseguiranno a ritmo serrato fino al 3 novembre 2013.

Il Livelet e’ nuovamente aperto a tutti i visitatori, sia singoli che in gruppo, tutte le domeniche e festività fino a fine ottobre. Non mancheranno le visite alle tre palafitte del Neolitico, Età del rame e del Bronzo, effettuate da operatori specializzati che guideranno i visitatori alla scoperta delle abitudini di vita delle popolazioni preistoriche, di armi e utensili che caratterizzavano la vita quotidiana nella Preistoria, con un approccio interattivo e multisensoriale.

In occasione delle feste nazionali, quali il Lunedì dell’Angelo, il 25 aprile, il 1 maggio, il 2 giugno e Ferragosto, nonché ogni terza domenica del mese, verranno proposte feste a tema, durante le quali sarà possibile svolgere laboratori e attività didattiche a cura degli operatori del Livelet, ma anche di professionisti ed esperti provenienti da altri parchi archeologici e musei d’Italia. In queste occasioni verrà dedicato anche uno spazio ai prodotti tipici a marchio del Veneto, in un lavoro di rete con gli operatori del territorio che il Livelet vuole mantenere e ampliare, anche alla luce della nuova struttura che verrà ultimata a breve.

Il periodo estivo, poi, sarà caratterizzato da attività per Grest, gruppi e Centri Estivi, che combinano la visita alle palafitte con numerosi laboratori e attività ludiche, all’insegna dell’imparare giocando.

Anche quest’anno, inoltre, sono previste le “vacanze archeologiche”, dedicate a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, che vorranno trascorrere qualche giorno al Livelet. Con l’iniziativa “Una notte al Livelet”, in programma il 29 e 30 giugno, il 13 e 14 luglio e il 31 agosto e 1 settembre, i partecipanti potranno trascorrere due giorni e una notte al Parco, tra visite guidate, giochi e racconti intorno al fuoco.

Per chi vuole trascorrere una settimana intera al Livelet, invece, c’è l’Archeoavventura, dal 21 al 27 luglio, all’insegna di nuove scoperte, laboratori, escursioni e attività a contatto con la natura, vivendo giorno e notte con i propri compagni, sotto la guida degli operatori del Livelet.

Infine, per quanti vogliono passare in spensieratezza le ultime due settimane prima dell’inizio delle scuole, è in programma “Vivi da preistorico”, un vero e proprio centro estivo che propone un’attività diversa ogni mattinata, dal 26 agosto al 6 settembre.

Ci sarà spazio anche per alcune novità: nei sabati di luglio e agosto al Livelet si terranno gli “Archeopomeriggi”, dalle 15.00 alle 19.00, con laboratori sempre diversi e visite tematiche alle palafitte. A luglio il tema sarà “le arti degli antenati”, ad agosto invece “le materie prime in Preistoria”. Per chi volesse partecipare a più di un appuntamento, sarà possibile abbonarsi a una tariffa agevolata.

Si prosegue poi con gli appuntamenti di “Sere d’estate al Livelet”, durante i quali sono in programma convegni, visite notturne alle palafitte e osservazioni delle stelle.

“Ci apprestiamo ad entrare nel quinto anno di gestione del Livelet in convenzione con la Provincia di Treviso, e lo facciamo con il consueto entusiasmo, spinti dall’apprezzamento dei nostri visitatori e dalla continua crescita che abbiamo registrato in questo periodo – spiega Giovanni Follador, Presidente dell’UNPLI Treviso – che ci ha permesso di arrivare lo scorso anno a 14.000 presenze, tra scolaresche, visitatori, turisti e gruppi. Riteniamo quindi importante continuare a proporre qualcosa di nuovo e accattivante, mantenendo nel contempo il collegamento con il nostro territorio e le collaborazioni con numerosi attori locali”.

Inoltre, quest’anno è stato lanciato il nuovo sito del Livelet: www.parcolivelet.it, all’interno del quale sarà possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sul parco, sugli eventi in programma, sull’offerta didattica e per i visitatori.

Per informazioni:

Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi) Email: segreteria@parcolivelet.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______