Palio Nazionale delle Botti: Vittorio Veneto vince la tappa di Avio

Palio Nazionale delle Botti: Vittorio Veneto vince anche la tappa di Avio. Dopo i successi primaverili a Buttrio e “in casa” nel centro storico di Serravalle la squadra della Pro Loco si e’ imposta all’appuntamento del 2 settembre in Trentino.

Ancora un trionfo per la squadra di Vittorio Veneto al Palio nazionale delle Botti, manifestazione aperta ai Comuni aderenti all’associazione nazionale “Città del Vino”. Dopo avere surclassato le avversarie sia a Buttrio (Udine) sabato 2 giugno che sul “terreno di casa” di Serravalle domenica 17 giugno, i ragazzi vittoriesi hanno ottenuto il punteggio più alto anche domenica 2 settembre ad Avio (Trento), in una tappa del Palio 2012 molto impegnativa vista la presenza di ben 15 formazioni: oltre a Vittorio e ai padroni di casa erano in gara anche Boca (Novara), Buttrio, Chiopris – Viscone (Udine), Ghemme (Novara), Lanuvio (Roma), Maggiora (Novara), Pedemonte (Verona), Premariacco (Udine), Tagliolo Monferrato (Alessandria) e ben quattro altre formazioni della provincia di Treviso: Ormelle, Ponte di Piave, Refrontolo e San Polo di Piave.

Ad avere la meglio dopo le prove di spinta della botte da 500 litri, slalom con la botte, pigiatura dell’uva (che premia chi produce più mosto pigiando in un minuto 20 kg d’uva dentro un tino) e riempimento della botte sono stati i vittoriesi Lisa Tonon, Laura Da Dalt, Alessio Tonon, Luca Della Libera e Massimo Canal, che hanno sbaragliato gli avversari nella gara di spinta (quella più dura e di conseguenza con il punteggio più alto), piazzandosi ottimamente anche nelle altre prove e raggiungendo così un totale di 94 punti. Al secondo posto, con 82 punti, si è classificata la formazione di Chiopris – Viscone. Sul podio anche Avio con 76 punti. Grazie al piazzamento ottenuto nella gara di spinta della botte, si è qualificata per la finale anche la Città di Boca.


La vittoria in Trentino, conclusasi in goliardia con il “lancio” del presidente della Pro Loco Aldo Buosi nella vasca piena d’acqua utilizzata per il riempimento delle botti, rappresenta un’ulteriore iniezione di fiducia in vista della finale nazionale del Palio che si svolgerà domenica 30 settembre a Suvereto (Livorno), e alla quale Vittorio Veneto era già qualificata da tempo. L’ultima tappa del Palio nazionale prima della finale è in calendario domenica 9 settembre a Castelnuovo Berardenga (Siena). “Abbiamo partecipato a tre tappe dell’edizione 2012 e le abbiamo vinte tutte. Speriamo di continuare così” incrocia le dita Buosi in vista della finalissima.

Per info:  Pro Loco Vittorio Veneto
Viale Trento e Trieste, 38 31029 Vittorio Veneto (Tv)
Tel 0438 55 60 97 – www.prolocovittorioveneto.itinfo@prolocovittorioveneto.it

articolo collegato: Palio Nazionale delle Botti: in finale, medaglia di bronzo per la squadra di Vittorio Veneto

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______