Palio Nazionale delle Botti: in finale, medaglia di bronzo per la squadra di Vittorio Veneto

Palio Nazionale delle Botti: in finale, medaglia di bronzo per la squadra di Vittorio Veneto.   Dopo quattro secondi posti la Pro Loco si classifica terza dietro Suvereto e Maggiora. Il presidente Buosi: Un grande risultato. E ora al lavoro per l’edizione 2013′.  Si è conclusa con un buon terzo posto l’avventura della squadra della Pro Loco Vittorio Veneto alla finale del Palio nazionale delle Botti 2012 che si è svolta domenica 30 settembre a Suvereto (Livorno) con la partecipazione di 11 “Città del Vino” italiane. La formazione composta da Alessio Tonon, Mario Segat, Massimo Canal e Luca Della Libera è salita sul terzo gradino del podio dopo la prova di spinta della botte per le vie del centro storico toscano. Circa cinque minuti di corsa lungo un percorso di 1.300 metri prima in salita e poi in discesa hanno decretato la vittoria della squadra di casa e il posto d’onore per Maggiora (Novara). Vittorio Veneto, al termine di una bella rimonta, è riuscita ad aggiudicarsi il terzo posto precedendo i campioni uscenti di Corropoli (Teramo) e le altre sette formazioni in gara. Tutte le squadre erano composte da quattro rappresentanti.


“Il nostro è stato un grande risultato vista la difficoltà del percorso, praticamente privo di tratti pianeggianti e reso viscido dalla pioggia – ricostruisce il presidente della Pro Loco vittoriese Aldo Buosi – Luca e Massimo sono partiti dalla seconda fila, come decretato dalle semifinali, e quasi subito si sono ritrovati in un ingorgo provocato dalla caduta di un’altra squadra, che li ha relegati in settima posizione. Al momento del cambio, però, eravamo quarti. A metà percorso è toccato a Mario e Alessio, che hanno dovuto affrontare la discesa e che all’ultima curva hanno sorpassato Corropoli, dando così alla squadra la gioia della medaglia dedicata ai terzi classificati. Un grande risultato, e anche se negli ultimi quattro anni ci siamo sempre piazzati secondi rendiamo onore a chi ci ha preceduto”. Alla finale di Suvereto si sono qualificate le squadre vittoriose nelle gare di spinta delle botte nelle tappe intermedie.

La squadra vittoriese, accompagnata a Suvereto dal presidente del Consiglio Comunale di Vittorio Veneto Ennio Antiga, ha fatto ritorno in città domenica notte. Dopo un meritato riposo inizieranno i preparativi per la partecipazione all’edizione 2013 del Palio nazionale delle Botti, che vivrà la finale a Castiglione in Teverina e che vedrà confermata la tappa di Vittorio Veneto a metà giugno.

Per info:  Pro Loco Vittorio Veneto
Viale Trento e Trieste, 38 31029 Vittorio Veneto (Tv)
Tel 0438 55 60 97 – www.prolocovittorioveneto.itinfo@prolocovittorioveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______