‘Paesaggio a Sud-Est’ opere di Nicola D’Imperio dal 2 al 16 marzo 2014 a Conegliano

‘Paesaggio a Sud-Est’
opere di Nicola D’Imperio
curatore: Fabio Zanchetta

presso Spaziocultura di Artestoria
via Madonna, 2 – Conegliano

dal 2 al 16 marzo 2014

Inaugurazione: sabato 1. marzo ore 18.30

con: presentazione del libro
La Lucania a piedi dallo Jonio al Tirreno
,
di N. D’Imperio; a cura di Giacinta Moliterni

contributo musicale di Monica Petrara e Cosimo Maragno
Intervento di Gian Alberto Zorzi, medico e pittore

Letture scelte di Mara Filippozzi e Silvano Fossaluzza

INGRESSO LIBERO

orari mostra:

lun – ven 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30; sab e dom: 15 -19

Info: Artestoria
0438 336834 – 348 5966824
info@artestoria.orgwww.artestoria.org

Un po’ di Matera arriva in Veneto e porta con se’ “Matera 2019”

L’associazione artistico-culturale Artestoria di Conegliano, dall’1 al 14 marzo ospiterà nella sua sede una mostra di tele che raffigurano i Sassi di Matera, la Murgia Materana, la Gravina di Matera, il paesaggio lucano. L’artista è Nicola D’Imperio, già conosciuto a Matera come medico e scrittore.

L’evento, ideato e voluto da Alberto Zorzi, primario medico, con grande autorevolezza nazionale e internazionale nel campo della fisiatria,  musicista e pittore trevigiano, è patrocinato dal Comune di Matera, dall’Associazione Artestoria di Conegliano, da “Matera 2019, città candidata a capitale europea della cultura” e dall’Associazione “Casa D’Imperio” di Matera.
Uno splendido esempio di sinergia tra le forze culturali del Nord e del Sud  d’Italia, che avrà un seguito a Matera dal 16 al 31 agosto, con una mostra delle opere di Alberto Zorzi nella sede dell’Associazione “Casa D’Imperio” nel Sasso Barisano.

L’Associazione artistico-musicale e culturale Casa D’Imperio, che prende il nome dalla dimora storica di questa famiglia che ha l’arte nel sangue, ha già organizzato eventi significativi tra i quali ricordiamo: la presentazione del libro di Nicola D’Imperio “La Lucania a piedi” a Bologna, quella a Matera con Lucio Dalla come testimonial, le mostre dell’olandese Twan Kuhlman, del tedesco Joakim Klinker e il concerto all’aperto del trombettista jazz Stepko Gut.

Ora, nella splendida cornice di Conegliano, che diede i natali a quel Cima di cui  Matera ospita nel suo territorio il famoso polittico e che lega ulteriormente questa iniziativa e le due contrade italiane, sarà presente un pezzo della cultura e dell’arte della Citta dei Sassi.

Al vernissage dell’1 marzo, oltre agli olivi, alla Murgia, agli angoli dei Sassi, alla Gravina, riprodotti nelle tele, verrà presentato il libro, del medesimo autore, che parla di un viaggio a piedi attraverso la Lucania, con le sue antiche storie fantastiche, con  la sua poesia e, ciliegina sulla torta, l’evento culturale sarà impreziosito dalla voce e dalle corde di due noti artisti di Matera, Monica Petrara e Cosimo Maragno, che, il giorno dopo, si esibiranno, a Treviso, in una “jam session” di musica jazz classica.

“Per un occhio vergine alla bellezza della Lucania i dipinti di Nicola D’Imperio possono apparire, ad un primo sguardo, spiazzanti. Su queste tele, spesso di generose dimensioni, l’artista libera stesure cromatiche pure ed intense che, attraverso l’accumulo pittorico tipico della tecnica ad olio, costruiscono paesaggi selvaggi ed incontaminati, dotati di una vita propria (…). Anche se si riconoscono i segni di un filtro interiore intervenuto nella rappresentazione, l’origine delle qualità così incredibili di questi paesaggi va ricercata nella realtà da cui essi prendono spunto, o meglio in una Terra con cui il pittore ha instaurato un rapporto di intimo dialogo. Si tratta di un dialogo di lungo corso, libero dalle urgenze della modernità perché teso alla comprensione di un mistero, quello della Creazione, rivelato lentamente, particolare dopo particolare. (…)”
F. Zanchetta, dal Catalogo della mostra
.

Per maggiori info:

Artestoria
via Madonna, 2 – Conegliano
0438 336834 – 348 5966824
info@artestoria.orgwww.artestoria.org

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______