Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, i concerti delle feste 2014 in Provincia di Treviso

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta:
un riccho calendario di appuntamenti musicali
da non perdere

dal 28 dicembre al 4 gennaio 2015

Un fitto calendario di appuntamenti impegnerà durante le feste l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con le opere nei teatri di Treviso e non solo con i tradizionali concerti di Capodanno.

Il calendario dei concerti in programma:

La grande musica sinfonica in cinque centri della Marca dal 28 dicembre al 4 gennaio con al centro il concerto al Teatro comunale il 1 gennaio alle 21. Il pubblico della Marca trevigiana potrà quindi salutare festosamente il nuovo anno attraverso le atmosfere più suggestive create dalle grandi ouverture delle opere italiane e grazie agli immancabili i ritmi di danza della geniale e feconda famiglia Strauss.

Il tour parte domenica 28 dicembre al Palateatro di Fontane a Villorba per poi approdare al Palasport di San Vendemiano martedì 30 (ore 20.45). A Oderzo l’orchestra fa tappa il 31 dicembre alle 11 per un aperitivo di San Silvestro e infine al Teatro Comunale di Trevignano domenica 4 alle 18. Al centro la data trevigiana, che vedrà gremito il Teatro Comunale di Treviso alle 21 di giovedì 1 gennaio (ore 21).

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Diretta da Stefano Romani

domenica 28 dicembre 2014
Concerto di Capodanno
– Palasport di Fontane di Villorba TV

martedì 30 dicembre 2014 dalle 21:00
Concerto di capodanno
San Vendemiano via Alcide de Gaperi – Palazzetto dello Sport – San Vendemiano

mercoledì 31 dicembre 2014 dalle 11:00
Concerto di Capodanno – Oderzo

giovedì 1 gennaio 2015 dalle 21:00
Concerto di Capodanno a Treviso
Treviso Corso del Popolo 31 – Teatro Comunale

domenica 4 gennaio 2015 dalle 18:00
Concerto di Capodanno
Trevignano Via Giacomo Puccini, 1, Trevignano (Treviso) – Teatro Comunale Falzé Di Trevignano

ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA

Nata nel 1980 con il nome di Orchestra Filarmonia Veneta, è stata per anni al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa.

E’ stata lo strumento principale della Bottega – laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag, ed ha pubblicato per RivoAlto e Bongiovanni numerosi CD, tra i quali la prima registrazione assoluta dell’oratorio Jephte et Helcana di B. Galuppi e dell’opera I due timidi di Nino Rota.

Nel 1999 si è costituita in Associazione autonoma e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo, cambiando nome in “Orchestra Regionale Filarmonia Veneta”. Sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Veneto, dal 2000 realizza grazie alla Provincia di Treviso un innovativo progetto di circuitazione concertistica (oltre mille manifestazioni) con numerosi solisti di fama internazionale e rinomati direttori italiani e stranieri. E’ impegnata inoltre nel progetto artistico di diffusione della cultura musicale, sia in Teatri di Tradizione e in prestigiose sale da concerto, sia in luoghi inattesi.

Dal 2001 i professori dell’Orchestra hanno dato vita ad ensemble strumentali ad organico variabile per la produzione di concerti di musica da camera e dal 2009 il direttore artistico è Sergio Balestracci.

Oltre a proseguire la sua attività presso i principali teatri italiani, l’ORV ha partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali quali i Concerti del Gonfalone a Roma, Mittelfest, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Dal Verme e Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Politeama Rossetti di Trieste, Fondazione Cini di Venezia, Università di Pavia, i Teatri di Bolzano, Ferrara, Livorno, Modena, Pisa, Pordenone, Ravenna, Trento, Udine, Vercelli, Vicenza, Vichy e Massy (Francia),il Castello di Lancut (Polonia), il Festival di Mallnitz (Austria).

Ha inciso un CD Live di Gospel Contemporaneo distribuito da aprile 2013 in Italia e negli Stati Uniti con Nate Brown & One Voices.

Tra i rilevanti impegni che l’Orchestra ha seguito di recente: la rappresentazione del “Nabucco” di Verdi al Teatro Sociale di Rovigo, “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa al Comunale di Ferrara e il concerto con le musiche de “I grandi film di Hollywood” al Teatro Comunale di Treviso con il direttore Diego Basso. Ha seguito la rappresentazione dell’opera di Verdi “Ballo in Maschera” alla Fortezza del Priamàr di Savona e il Festival Como Città della Musica nell’Arena Teatro Sociale, con un concerto “Omaggio a Morricone”.

L’Orchestra Filarmonia, proprio in questi giorni, e’ reduce dalla grande esposizione mediatica dei concerti di Natale e in Senato a Roma.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______