‘Oderzo Città Archeologica’ e ‘ Gladiatorum Race’ a Oderzo – 1 maggio 2015

articolo collegato:
Corsa Internazionale ‘Oderzo Citta’ Archeologica’
1 maggio 2016

____________

Di corsa nell’antica Roma:
Oderzo lancia la Gladiatorum Race

20^ CIRCUITO INTERNAZIONALE
ODERZO CITTA’ ARCHEOLOGICA
GLADIATORUM RACE

1° maggio

Venerdì 1° maggio, nel cuore dell’antica Opitergium, debutta una gara in costume romano. Poi, nel pomeriggio, la corsa dei campioni che quest’anno festeggia la ventesima edizione.

I gladiatori invadono il centro dell’antica Opitergium. Non è uno scherzo: venerdì 1° maggio, a Oderzo, nel Trevigiano, va in scena la prima edizione di una corsa in costume romano.

Oderzo è una città che offre il fascino del mondo antico: le testimonianze sono dovunque. E il museo archeologico “Eno Bellis” è uno scrigno di importanti reperti che rinviano all’epoca romana. Da qui, l’idea della Gladiatorum Race, la gara dei gladiatori. Con questa iniziativa gli organizzatori hanno pensato di richiamare le radici romane di Oderzo per festeggiare in maniera originale i vent’anni del circuito internazionale inserendosi nel filone delle gare colorate e divertenti che tanto vanno di moda in questo periodo. Un modo colorato e fantasioso per iniziare una giornata che, a Oderzo, sarà interamente dedicata alla corsa: la Gladiatorum Race fungerà sarà infatti il prologo alla classica corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”, la gara dei campioni che quest’anno festeggerà la ventesima edizione.
Ogni partecipante riceverà un costume romano, che sarà invitato ad indossare per la gara, e un gladium, la piccola spada, ovviamente finta, che veniva usata dai legionari. Poi sarà comunque gara vera: 11 chilometri per tutti, con una corona d’alloro ad attendere gli atleti sul traguardo.

In programma al mattino, con partenza alle 9.30, La Gladiatorum Race fungerà, come detto, da anticipazione per la 20^ corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” che nel pomeriggio – introdotta da gare giovanili e dalla classica passerella dei diversamente abili impegnati nel 19° Trofeo Mobilificio Vittoria – richiamerà al via i più grandi specialisti a livello internazionale. Le iscrizioni, sia per la Gladiatorum Race che per la gara internazionale del pomeriggio, sono già aperte.

Evento organizzato da Nuova Atletica Tre Comuni.

________

Soggiorna al Relais Barco Zonca, a tutti gli sportivi che desiderano soggiornare nel verde della Marca Trevigiana, € 60.00 a camera doppia colazione, frigobar, wifi e parcheggio gratuiti!! Possibilita di tenere la stanza fino le 14 per la doccia senza costi aggiuntivi.


Per maggiori info:
Hotel Relais Barco Zonca
Via Traversi 29 – Arcade Treviso
Tel. +39 0422.720078
info@relaisbarcozonca.com
www.relaisbarcozonca.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______