“Novello in piazza” 2017 a Orsago – dal 28 ottobre all’11 novembre

articolo collegato: “Novello in piazza” 2018 a Orsago
________

“Novello in piazza” a Orsago
28 Ottobre / 11 Novembre 2017

Non solo enogastronomia ed intrattenimento ma anche solidarietà e cultura

La vendemmia è da poco terminata e già a partire dal prossimo primo novembre si potrà gustare la nuova produzione del rinomato vino “Novello” della Cantina Sociale di Orsago negli eventi della 19^ edizione di “Novello in Piazza”. Non confondiamolo con il semplice vino nuovo, qui si tratta del “Novello” che, ottenuto per almeno il 40% grazie alla macerazione carbonica di grappoli di uva interi, intatti, non diraspati, presenta caratteristiche olfattive proprie, un colore vivo con tonalità che ricordano il porpora e un gusto dove predomina la freschezza degli aromi. Ottimo l’abbinamento con le castagne arrostite che saranno spesso presenti nel corso della manifestazione organizzata dalla Pro Loco Orsaghese dal 28 ottobre al 11 novembre.

Quest’anno “Novello in Piazza” è caratterizzato, oltre che dai consueti eventi enogastronomici e d’intrattenimento, anche da solidarietà e cultura.

L’appuntamento con la solidarietà è per le ore 12 di domenica 29 ottobre con “Un’amatriciana solidale”, pranzo di beneficienza in collaborazione con la Protezione Civile, il cui incasso, detratte le spese, sarà destinato all’Associazione Anziani per l’acquisto di un automezzo per il trasporto sociale.

Sotto il profilo culturale particolarmente interessante è la serata di lunedì 30 ottobre con “Serenissime tavole: Venezia ed il cibo”, dove nel corso della cena a tema si potranno ascoltare gli interventi storico-culinari del Prof. Antonio Soligon ed assaporare alcuni piatti della cucina veneziana al tempo della Serenissima Repubblica con antipasti vari “di credenza”, come si diceva allora, e cibi “di cucina” (risi e bisi, bigoi in salsa, baccalà mantecato con polenta) per finire con i baicoli con zabaione e caffè. La serata è organizzata in collaborazione con il Circolo culturale “Don Giuseppe Zago”. Obbligatoria la prenotazione al 3398143919.

Sempre culturale sarà l’evento di venerdì 10 novembre realizzato nell’ambito del festival “Veneto: Spettacoli di Mistero” presso Villa Ninfa Priuli-De chastonay-Da Re con la rappresentazione ad ingresso libero di “1348 Annus Horribilis tra peste nera e terremoto”. Suggestiva interpretazione storica in una dimensione di mistero.

Per i bambini e le loro famiglie: martedì 31 ottobre “Streghe e spiriti, senza paura e brividi”, serata pizza con animazione.

Per i più giovani ma non solo: venerdì 3 novembre “Serata a tutta birra” e Concerto con il gruppo “Absolute5”.

Il più classico degli appuntamenti sarà sabato 4 novembre con la “Cena del Novello” (a fondo pagina il menu’).

Domenica 5 novembre “Novello in Piazza” con spiedo gigante a mezzogiorno ed intrattenimenti vari nel pomeriggio.

Per info e prenotazioni : Pro Loco Orsaghese
Via Roma 40 31010 Orsago (Tv)
tel 329 1066588 – proloco.orsago@gmail.com
Facebook: Pro Loco Orsago

Il programma

Per info e prenotazioni : Pro Loco Orsaghese
Via Roma 40 31010 Orsago (Tv)
tel 329 1066588 – proloco.orsago@gmail.com
Facebook: Pro Loco Orsago

* Per prenotazioni telefonare al 339 8143919

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______