‘Nerone, l’istinto selvaggio’ – mostra a Conegliano dal 6 settembre al 13 ottobre

‘Nerone, l’istinto selvaggio’
Grande mostra d’arte a Palazzo Sarcinelli di Conegliano
dell’erede di Ligabue, dal 6 settembre al 13 ottobre 2013

Sarà l’evento culturale di apertura dell’autunno coneglianese la grande mostra di Sergio Terzi, conosciuto come “Nerone” e considerato l’erede di Ligabue, aperta alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Sarcinelli (Via XX Settembre, 132) dal 6 settembre al 13 ottobre. Titolo della mostra “Nerone, l’istinto selvaggio”, con inaugurazione venerdì 6 settembre alle 18,00 presso il Ridotto del Teatro Accademia (Piazza Cima), alla presenza dell’artista e del prof. Vittorino Andreoli, psichiatra di fama internazionale che conosce approfonditamente Nerone per i diversi saggi scritti sulla sua arte. Interventi previsti di Lorena Gava, critico d’arte; del violinista Paolo Tagliamento e dell’attore Gianni Moi, che interpreta una lirica di Rosalba Di Vona, poetessa di Sora (FR).
Un centinaio le opere pittoriche e scultoree che saranno esposte al Sarcinelli, suddivise in tre sezioni. Nella prima i quadri della fase naturalistica dell’artista emiliano, influenzati dalla vicinanza con Ligabue del quale era l’autista. Una seconda sezione raccoglie le opere che segnano il passaggio all’astrattismo che si compie nei quadri della terza sezione della mostra.
Un altro punto di forza della mostra, che è ideata e curata da Francesco Di Leo, presidente dell’Associazione Culturale Prospettive, sono le attività didattiche, le visite guidate e i laboratori destinati agli studenti delle scuole del territorio.
Durante la mostra sarà a disposizione il catalogo completo delle opere esposte e dei vari testi critici con la prolusione poetica e l’intervista al maestro della Di Vona.
Nerone è pittore, scultore, poeta e musicista. Nasce in Emilia nel 1939, si avvicina alla pittura a trent’anni grazie al rapporto con Ligabue del quale diventa l’erede artistico. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, spicca il premio alla carriera ricevuto dal governatore di New York George E. Pataki dopo una mostra al Metropolitan Museum of Art.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______