
19 Feb Naked cake al caffè Dersut e cioccolato con crema alla vaniglia, una torta facile e scenografica!
Naked cake al caffè e cioccolato
con crema alla vaniglia
Una torta facile, (deliziosa) e scenografica!
Perfette per le più disparate situazioni – dai matrimoni, alle feste di compleanno ma anche, più semplicemente, come dessert per cene stilose o merende chic e raffinate – le naked cake sono un trionfo di bellezza e delicata eleganza, a base di panna e frutta.
Perché si chiamano naked cake?
La risposta è presto detta: la caratteristica principale di questa tipologia di dessert è quella di essere delle torte “nude”, senza copertura.
Le naked cake sono declinabili in ogni gusto, colore e profumo: tutto quello che la fantasia e il palato suggeriscono. Gli strati di torta si alternano esibendone il ripieno, senza bisogno di pesanti coperture a base di pasta di zucchero (come il cake design canonico esigeva fino a poco tempo fa) o barocche e obbligate decorazioni alla panna.
La versione che ti raccontiamo oggi è quella di una golosissima naked cake al caffè e cioccolato con crema alla vaniglia arricchita da glassa al fondente e lamponi, perfetta per concludere in modo libidinoso un pranzo o una cena speciale.
La naked cake al caffè è un delizia in grado di celebrare con dolcezza le occasioni più particolari ma anche di regalare un tocco sorprendente a un pranzo della domenica.
Non lasciatevi spaventare dalla lunga lista di ingredienti e dai numerosi passaggi della preparazione. La ricetta della naked cake al caffè e cioccolato con crema alla vaniglia che vi raccontiamo oggi è davvero uno di quei casi in cui vige la regola del “più facile a farsi che a dirsi”.
Per prepararla ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, ma una volta assaggiato il risultato meraviglioso non te ne pentirai. Promesso!
Vedrete che figurone!
Naked cake al caffè e cioccolato con crema alla vaniglia: la ricetta
–
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
Per la base al cacao e caffè (dosi per 3 basi da 18 cm di diametro)
- 290 g di farina 00
- 100 g di uova (circa 2 uova piccole)
- 180 g di zucchero integrale di canna
- 290 g di farina 00
- 100 g di latte
- 80 g di caffè espresso preparato con la miscela Dersut Oro (scoprila nello shop on line Dersut!)
- 80 g di yogurt bianco
- 75 g di olio di semi di mais
- 45 g di cacao amaro in polvere
- 12 g di lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
–
Per la crema pasticciera alla vaniglia
- 300 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 70 g di zucchero
- i semi di mezzo baccello di vaniglia
- 20 g di farina 00
- 20 g di maizena
- un pizzico di sale
–
Per la bagna al caffè
- 100 ml di caffè preparato con la miscela Dersut Oro
- 50 ml di latte intero
- 30 g di zucchero
- 30 ml di liquore al caffè (puoi farlo in casa seguendo la ricetta oppure acquistarlo in una delle tante Botteghe del Caffè Dersut)
–
Per la glassa al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di burro
–
Per guarnire
- fiori eduli, frutti rossi, quadretti di cioccolato fondente q.b.
PROCEDIMENTO
- Inizia dalle basi al cacao. Monta le uova con lo zucchero sino al raddoppio del volume; aggiungi ora l’olio, il latte, il caffè espresso, lo yogurt, la vanillina, il pizzico di sale e monta nuovamente il tutto. Solo in ultimo incorpora anche la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro.
- Le basi per la naked cake al caffè sono pronte per essere infornate. Imburra 3 stampi da 18 cm di diametro (se ne possiedi solo uno puoi tranquillamente fare 3 infornate distinte) e versaci l’impasto dividendolo equamente in 3 parti. Cuoci a 180°C per 20/25 minuti. Una volta pronte, sforna e lascia raffreddare su una gratella.
- Nel frattempo prepara la crema pasticciera. Mescola i tuorli con lo zucchero, la farina e la fecola. Scalda il latte assieme ai semi di vaniglia e, prima che raggiunga il bollore, togli dal fuoco. Versalo a filo sul composto a base di tuorli mescolando energicamente. Rimetti sul fuoco e, continuando a mescolare, attendi che si addensi a puntino. Una volta ottenuta una crema pasticciera bella densa e priva di grumi versala in un recipiente e lascia raffreddare coperta con pellicola a contatto.
- È il momento della bagna al caffè: sciogli lo zucchero nel caffè, portalo sul fuoco e fai sobbollire per alcuni minuti ottenendo una sorta di sciroppo. Togli dal fuoco e aggiungi il latte e il liquore al caffè. Metti da parte.
- In ultimo, prepara la glassa: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria assieme al burro e mescola bene sino a completo scioglimento.
- Finalmente, raffreddate tutte le preparazioni (al di fuori della glassa) non ti resta che comporre la naked cake al caffè e cioccolato!
- Poni su un’alzatina per torte la prima base al cacao e, con l’aiuto di un pennello, umettala con la bagna. Versa dunque al centro metà della crema pasticciera e spalmala uniformemente con una spatola. Con delicatezza, adagia sopra un secondo disco di torta al cacao e ripeti il procedimento con la bagna e la crema alla vaniglia.
- Termina con l’ultimo disco al cacao, ultimando la bagna al caffè rimasta. Con una spatola piatta elimina gli eccessi di crema dai bordi. Versa la glassa al cioccolato al centro e falla colare ai lati della naked cake.
- Guarnisci la torta con frutti di bosco a piacere (io ho scelto dei lamponi), erbe aromatiche (regaleranno ancor più profumo alla tua naked cake) e fiori eduli per un effetto wow. Buon appetito!
–
Due parole sulla decorazione
Per decorare la naked cake al caffè e cioccolato ho usato fiori del mio giardino – di cui ho la certezza essere senza pesticidi. In alternativa, potrai facilmente trovare i fiori eduli o non trattati nei supermercati più forniti, nei negozi specializzati in cake design o dal tuo fiorista di fiducia. Ad ogni modo, se al momento della preparazione non ne sei provvisto, ti consiglio di usare i fiori “comuni” solamente per decorare l’alzata o la tavola, perché mai togliere al buono per dare al bello.
Info tratte da:
https://www.dersutmagazine.it/cucina/naked-cake-caffe-e-cioccolato/
https://www.dersutmagazine.it/cucina/naked-cake-alle-fragole/
Per maggiori info:
Dersut Caffe s.pa.
Dersut Caffe s.pa.
Via Tiziano Vecellio, 6 – 31015 Conegliano (Tv)
tel. +39 0438 411200 – info@dersut.it – museodelcaffe@dersut.it