Museo del Carattere e della Tipografia a Cornuda

Il Museo del Carattere e della Tipografia ha sede a Cornuda, in provincia di Treviso. Ospitata negli edifici dell’antico Canapificio Veneto, la Tipoteca è nata per dar vita a iniziative che valorizzino la tipografia e documentino il lavoro dei progettisti italiani, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri.

La Tipoteca è principalmente un luogo di raccolta di caratteri da stampa, ma non solo: archivio, museo, officine di restauro e di stampa, laboratorio e biblioteca sono le varie realtà dello uno stesso spazio polifunzionale.

La Tipoteca si trova nei fabbricati dell’Antico Canapificio “Antonini Ceresa”, adiacente al corso del canale Brentella.

Costruito sul finire dell’Ottocento, il Canapificio è un sito di significativo valore storico, in quanto testimonianza rilevante di archeologia industriale.

Gli spazi della Tipoteca sono organizzati nei locali dell’ex chiesa di santa Teresa, edificata nel 1886, e nell’adicente foresteria, su una superficie di oltre 1.600 metri quadrati.

Le Officine della Tipoteca sono spazi attrezzati, riservati all’esemplificazione di attività legate alla stampa e alla tipografia in generale, alla didattica e ai laboratori, al restauro e alla manutenzione dei macchinari.

Ogni Officina si connota per la sua destinazione d’uso e ciascuna è intestata a un eminente protagonista della tipografia italiana.

Il museo è un percorso che attraversa spazi polivalenti: le officine di fusione, stampa e restauro, le compositorie, i laboratori e le aule didattiche.

Una passeggiata che offre tratti panoramici e tratti immersi nei luoghi di lavoro, che si trasforma in un incontro con la storia del carattere e della stampa.

Museo del Carattere e della Tipografia a Cornuda
Via Canapificio, 3 – 31041
Cornuda (Treviso) – Italia

articolo collegato: Tipoteca Italiana a Cornuda, cresce l’offerta culturale

_______

Come raggiungere il Museo

In auto:
Dalla SS Feltrina 348, che unisce Treviso e Feltre, dopo il centro commerciale di Crocetta, prendere la prima uscita per Cornuda – Crocetta.
Al termine della rampa, svoltare a destra, in direzione Crocetta. Al primo semaforo, senza attraversare il ponte S. Anna sul canale Brentella, svoltare a destra in via Canapificio. Dopo 300 m, sulla destra, si trova l’ex chiesetta, sede della Tipoteca. Distanze principali: Treviso (km 27), Montebelluna (km 8),
Maser (km 6), Asolo (km 12), Valdobbiadene (km 8).

In treno:
Fermata stazione Cornuda (linea Calalzo-Padova).
La Tipoteca dista dalla stazione ferroviaria circa 1.6 km.
Con il servizio di autolinee («La Marca»): sulla tratta Treviso-Valdobbiadene, fermata Crocetta del Montello (Ponte S. Anna).
Dalla fermata, la Tipoteca dista 300 m.

GPS:
Nord 45° 41′ 57,3″
Est 12° 01′ 54,2″

Orario di apertura

Da martedì a giovedì: 9-13
Venerdì: 9-13 / 14-18
Sabato: 14-18
Chiuso il lunedì e giorni festivi

Visite guidate per gruppi su prenotazione
Ingresso a pagamento

info tratte da www.tipoteca.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______