107^ Mostra del Radicchio Rosso a Treviso – dal 6 all’8 dicembre

articolo collegato:
Fiori d’inverno 2018/2019
Le mostre del Radicchio Rosso in Provincia di Treviso

________

Radicchio in piazza, tre giorni nel gusto

Da sabato a lunedì mostre, degustazioni e convegno

107^ Mostra del Radicchio Rosso
Quartiere Latino a Treviso

Tre giorni, da sabato 6 a lunedì 8, con il radicchio rosso di Treviso che si appropria della città. E la piazza dell’Università che diventa teatro dell’antica mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp. Nata nel 1900 e giunta alla 107. edizione, la rassegna cambia location e propone tre giorni fitti di appuntamenti fra mostre mercato, degustazioni, prodotti lavorati a base di radicchio, show cooking. Quest’anno sono coinvolti 17 locali fra bar, osterie e ristoranti con “Gusto in città”.

LA MOSTRA – Si terrà sabato dalle 16 alle 20, quindi domenica e lunedì dalle 10 alle 20. La piazza si trasformerà in un “villaggio agroalimentare” con la mostra mercato del radicchio mentre, nelle apposite casette di legno, saranno proposti prodotti a base di radicchio come dolci, grappa, birra, confetture, formaggi e panettone e la presenza dei Consorzi della Casatella Trevigiana Dop e del Prosecco Doc.

DEGUSTAZIONI – Saranno proposte, nei tre giorni, a cura delle Pro Loco del circuito «Fiori d’inverno» le degustazioni di piatti a base di radicchio Igp come il risotto, la pasta e fagioli, il cotechino, la casatella.

SHOW COOKING – Il protagonista sarà lo chef Carlo Pasin del ristorante Alla Pasina di Dosson: ad intervalli interpreterà, domenica, il radicchio con il riso vialone nano veronese Igp e la Casatella Trevigiana Dop, lunedì con il Morlacco del Grappa.

GUSTO IN CITTÀ – Nella tre giorni, osterie, bar e ristoranti, aderenti a Fipe Unascom proporanno spritz, cicchetti e piatti a base di radicchio di Treviso e di Castelfranco. Cicchetti e spritz da Cafè ai Due Pomi, Cantinetta Venegazzù, Al Bottegon, Muscolìs, Tocai e T’Anto Cafè. A tavola con il radicchio per degustazioni di piatt da Santo Cafè, Cavastropoi, Al Radicchio Rosso, Cae De Oro, Muscolìs, pizzeria Da Fausta, Cozze a Gogò, Ai Do Mori, All’Antico Portico, San Tomaso e Toni Del Spin.

CONVEGNO – «Il radicchio si interroga sul suo futuro», è il tema del convegno di domenica alle 9,30 all’auditorium Santa Croce in piazzetta della Dogana. Intervengono Paolo Manzan, Giovanni Dal Poz, Johnny Tomè, Stefano Zanette, Mario Dalla Riva e Antonio Motteran.

articolo del 3 Dicembre 2014 di Michele Miriade per www.gazzettino.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______