Mostra ‘Plasmare la Storia’ a Conegliano – dal 25 maggio all’8 giugno 2014

Mostra Plasmare la Storia
a Conegliano
dal 25 maggio all’8 giugno 2014

Opere di: Gianna Albertin, Renza Brugnera, Isidoro Dal Col, Giovanna Feletti, Gabriella Lorenzet, Simonetta Lucci, Emma Modena, Marzio Pol, Sandra Talamini, Maria Luisa Tormena, Michele Zanchetta.

Giovedì 22 maggio, ore 20.30: COCCI DI STORIA. Conferenza di Isabella Gianelloni.
Spaziocultura di Artestoria, via Madonna, 2 – Conegliano.
Ingresso libero

Sabato 24 maggio, ore 18:  Inaugurazione mostra PLASMARE LA STORIA, opere in ceramica ispirate agli effetti sulla vita civile della Grande Guerra.
Spaziocultura di Artestoria, via Madonna, 2 – Conegliano.
Ingresso libero

Orari di apertura: tutti i giorni 10 – 12 e 15.30 – 18.30

Plasmare la storia?

Poche epoche storiche hanno ricevuto tanta attenzione da parte di chi, la storia, desiderava ritoccarla, adattarla, rivisitarla, costruirla, darne comunque una visione “ultimativa” quanta ne ha avuto la Prima Guerra Mondiale.
Già la definizione di Grande Guerra ci racconta di un immaginario, di una grande operazione iconografica: “Grande” significa lunga nel tempo, estesa nei territori, grande nello sforzo, eroica nelle gesta. Si tratta di tutto questo, insieme o separato, a seconda della lettura che se ne vuol dare.
Cosa c’entrano le radiose giornate di maggio, gli “allegri eroi” del cinema d’epoca con la morte del soldato Peter Pan a Cima Grappa?
Le ragazze, si diceva allora, baciano gli uomini coraggiosi: nella fuga sconvolta seguita a Caporetto ragazze, madri, nonne e bambini si mescolarono ai fanti in fuga, ad un intero popolo in cerca di salvezza, all’Heminguay alla ricerca di nuovi abbracci.
Tutto questo, e tanto altro, fu la Grande Guerra.
Ne parliamo Giovedì 22 ore 20.30 presso Artestoria con Isabella Gianelloni, storica e ricercatrice, come introduzione ideale alla mostra delle opere dei “Piccoli Ceramisti” di Scomigo, che ci sorprendono per la loro capacità di plasmare opere lavorando su un tema così complesso.

Evento organizzato da Artestoria Associazione Culturale e Associazione Piccoli Ceramisti di Scomigo con il patrocinio di: Città di Conegliano.

Artestoria Associazione Culturale
via Madonna 2 – Conegliano
tel 0438 336834  – 348 5966824
info@artestoria.org
www.artestoria.org

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______