Mostra La rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto. 1910-1940: da Gino Rossi a Guidi e de Pisis a Crocetta del Montello

Mostra momentaneamente chiusa causa Covid

__________

FINO A DOMENICA 27 DICEMBRE 2020
in VILLA ANCILOTTO a Crocetta del Montello

“LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA DELL’ARTE IN VENETO
1910-1940 DA GINO ROSSI A GUIDI E DE PISIS” 

Una mostra che si doveva tenere in primavera e che, a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus, è stata rinviata a Settembre.

Artisti che, dal primo decennio del Novecento sino alla Seconda Guerra Mondiale, hanno influito e ispirato l’arte veneta e italiana.

Ben 90 opere.

Oltre a GINO ROSSI, DFILIPPO MDE PISIS e VIRGILIO GUIDI, nome autorevoli del panorama artistico della prima metà del XX secolo: GUIDO CADORIN, CAGNACCIO DI SAN PIETRO, FELICE CARENA, GUGLIELMO e BEPPE CIARDI, LUIGI CIMA, GIACOMO FAVRETTO, PIETRO FRAGIACOMO, TULLIO GARBARI, VIRGILIO GUIDI, ARTURO MARTINI, UMBERTO MOGGIOLI, LUIGI NONO, FIORAVANTE SEIBEZZI, PIO SEMEGHINI, AGOSTINO SPRINGOLO, ETTORE TITO, FIORENZO TOMEA, ALDO VOLTOLIN, TEODORO WOLF FERRARI.
________
Visite Guidate alla mostra con il Centro Guide

Per maggiori info:

Per info: CENTRO GUIDE E SERVIZI TURISTICI
Vicolo del Cristo, 4 31100 TREVISO
info@guideveneto.it – 0422.56470 e 348.1200427
www.guideveneto.it

________

Dedicata all’apporto rivoluzionario dell’arte veneta ripercorrendo un periodo che va dagli ultimi anni dell’Ottocento sino al 1940, attraverso le opere degli artisti che hanno saputo narrare il paesaggio trevigiano mettendolo a confronto col paesaggio veneto.
Il nucleo centrale della Mostra sarà rappresentato dalle opere di Gino Rossi, chiave di volta del
cambiamento interpretativo nei confronti del paesaggio.
Gino Rossi – Il Muto

L’evento fa parte di un progetto che prevede tre grandi esposizioni da svolgersi nel triennio 2020-2022 per dare una visione compiuta dell’importanza della pittura veneta del ‘900 nel contesto nazionale.”
Così si esprime il Sindaco di Crocetta del Montello: “Questo progetto culturale è di ampio respiro e vuole coinvolgere l’intero territorio con i suoi abitanti e le attività produttive. Una sfida per proporre ai tanti visitatori un evento di alto profilo e un’occasione per le nostre zone di valorizzare le bellezze locali.”
Virgilio Guidi – Natura Morta con ciotola e libro

La Mostra, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Crocetta del Montello, è stata realizzata da Art Dolomites il cui Presidente ha aggiunto: “L’esposizione è stata realizzata presso le sale della Villa Ancilotto, trasformandole senza nessun impatto alla struttura, creando per il visitatore un viaggio ideale che immerge nella lettura e comprensione degli artisti di quel periodo. Ovviamente abbiamo predisposto al meglio gli accessi e i percorsi rispettando quanto previsto dalla normativa per garantire una visita in sicurezza e godere in tutta tranquillità del fascino delle opere esposte”.

E’ agevolmente accessibile anche ai disabili.
Filippo De Pisis – London A spring day


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it