Mostra “La luce di Guidi fra spazi e linguaggi nuovi” a Vittorio Veneto – fino al 24 aprile 2016

Venezia e Serravalle nella luce di Guidi

Venezia e Vittorio Veneto, con il suo centro storico di Serravalle conosciuto come “La piccola Venezia”, unite dalla luce. La luce è quella dei quadri di Virgilio Guidi (1891-1984) e di altri dieci artisti della grande pittura veneziana del secondo dopo guerra che, da sabato 27 febbraio, «illuminano» le sale di palazzo Todesco a Serravalle.

La mostra “La luce di Guidi fra spazi e linguaggi nuovi” rimarrà aperta, con ingresso gratuito, fino al 24 aprile.

Curata da Giovanni Granzotto e Dino Marangon, organizzata da Duilio Dal Fabbro e Studio d’Arte Gr, la mostra porta al Todesco quadri di Edmondo Bacci, Mario Deluigi, Ennio Finzi, Luciano Gaspari, Riccardo Licata, Gino Morandis, Giuseppe Santomaso, Tancredi, Emilio Vedova e Vinicio Vianello che hanno fortemente caratterizzato la cultura veneziana tra il 1945 e il 1995.

«Si tratta di artisti che con Guidi hanno lasciato un’impronta innovativa sulle tematiche della luce e dello spazio – afferma Granzotto -. La mostra include anche le prime nature morte realizzate da Guidi, tra il 1914 e il 1944, in cui già c’è la nuova visione della luce plastica».

Opere che al Todesco, definito dal curatore «il più bel palazzo della Marca Trevigiana per esposizioni», arrivano da numerose collezioni private. «Una mostra – afferma l’assessore alla cultura Antonella Ulianache attirerà appassionati d’arte non solo della nostra provincia. Crediamo che l’arte sia essenziale per la crescita di ogni società e sia inoltre strumento privilegiato di testimonianza storica e civile per questo confermiamo il nostro impegno a valorizzare e far crescere qualitativamente palazzo Todesco come sede espositiva in modo da poter inserire la nostra città in un circuito più ampio».

Altre opere di Guidi sono esposte a Vittorio Veneto nella galleria civica di Villa Croze.

Orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi (Pasqua e Lunedì dell’Angelo compresi) dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Tratto da articolo di Claudia Borsoi  del 26 02 2016 per www.gazzettino.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______