Mostra “La Grande Guerra ad Asolo” nella restaurata Torre Civica di Asolo

Apre al pubblico per la prima volta nella storia uno dei monumenti simbolo di Asolo per ospitare un’esposizione che ricostruisce la vita del borgo negli anni del primo conflitto mondiale.

Da domenica 10 dicembre e’ aperta al pubblico, per la prima volta nella storia, la Torre Civica, o Torre dell’orologio, di Asolo: dopo un’attesa decennale, uno dei monumenti simbolo del borgo, inserito nel complesso del Castello della Regina Caterina Cornaro, diviene visitabile da cittadini e turisti. La Torre Civica recupera cosi il valore storico di eccezionale punto d’osservazione –nelle giornate limpide dalla sommità è possibile ammirare il panorama dal Pasubio ai Colli Berici -, di monumento di importante valenza storica, architettonica e artistica, e diventa un nuovo e prestigioso spazio espositivo del borgo di Asolo: al suo interno e’ stata allestita la mostra “La Grande Guerra ad Asolo”, un racconto fotografico della vita nel borgo negli anni dell’occupazione delle forze armate che seguirono al 1917 a cura di Emmanuele Petrin.

In mostra sono esposti una decina di pannelli in cui sono state riprodotte 50 fotografie appartenenti a cittadini asolani e copie di alcuni documenti d’epoca; inoltre, sono in mostra due foto riprodotte su pannelli di un metro di lunghezza, ciascuno con indicate le località del Monte Grappa interessate da azioni belliche e una bacheca con un pannello per la selezione del carburante, con indicatore della posizione dei serbatoi, appartenuto al bombardiere Gotha G IV precipitato ad Asolo nella notte del 29 luglio 1918.

La Torre entra così a far parte parte del circuito museale asolano assieme al Museo Civico, la Rocca, l’acquedotto romano medievale La Bot e la Torre Reata.

La Torre Civica e la mostra “La Grande Guerra ad Asolo” sono visitabili il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 (biglietto unico euro 2,00).

Verranno inoltre organizzate anche visite guidate a cura di Emmanuele Petrin, la prima è prevista domenica 17 dicembre alle 16.00.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______