B#S Gallery a Treviso – Mostra From Dust Till Dust – fino al 6 maggio 2018

Mostra From Dust Till Dust 

Treviso, B#S Gallery

dal 25 marzo al 6 maggio 2018.

Nella mostra From Dust Till Dust le iconografie di vanitas e memento mori vengono riproposte in chiave cinetica da artisti contemporanei internazionali. Accanto all’iconica immagine del teschio, riproposta con materiali inediti, perituri e organici, trovano spazio elementi materici di primitiva potenza: fuoco, cenere e terra. Protagoniste di una riflessione sull’ineffabile della vita (da vanus, letteralmente “vuoto”) e sulla necessità di preservarne memoria, le opere riecheggiano il ciclo vitale di distruzione e rinnovamento, ed invitano il visitatore a rispecchiarsi ed immergersi in quel flusso di fiamme e cenere che è la vita.

Nel contemporaneo, momento di transizione non privo di violenza, la rappresentazione della fragilità della vita umana restituisce nuovi significati grazie alle opere di artisti internazionali: opere pittoriche, video e installative che si rifanno ad un immaginario fortemente ancorato nella memoria collettiva, esplorando simboli antichi in chiave attuale.
Con materiali di volta in volta impalpabili o pesanti, con linguaggi tangibili o concreti, gli artisti invitando ad una riflessione suggestiva e simbolica sui concetti di memoria e di ricostruzione identitaria. Ne emergono rappresentazioni capaci di parlare di un’esperienza universale, comune a tutti gli uomini e percepita con forza in tempi difficili: la caducità della vita.

 

La suggestiva mostra ospita opere di: Nathalie Vanheule, Angela Lloyd, Cosima Montavoci, Stefano Zaratin, Remus Ilisie, Gio Montez, Bernard Aubertin, Coral Woodbury.

La mostra (o meglio, l’esperienza di visita), è completamente gratuita e adatta ad un pubblico di giovani e di adulti.

Per l’inaugurazione, un aperitivo con gli artisti, sabato 24 marzo alle 18.30, presso i locali della B#Side Gallery (in Vicolo Isola di mezzo 3/5, Treviso: a 250 metri dal Duomo).
Per l’occasione un aperitivo con gli artisti Gio Montez, Cosima Montavoci e Stefano Zaratin, che racconteranno al pubblico la loro esperienza e il loro rapporto con il materiale.

Visite guidate sono sempre disponibili in loco. Giorni e orari di visita: dal 25 marzo al 6 maggio, dal martedì alla domenica, 10.30/18.30



MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it