Mostra Emma Ciardi al Molinetto della Croda a Refrontolo – fino al 13 Luglio 2014

Mostra ‘Emma Ciardi. Una pittrice veneziana a Refrontolo fra l’Ottocento e il Novecento’ al Molinetto della Croda fino a venerdì 13 luglio.

Si sta svolgendo in questi giorni, fino al 13 Luglio 2014, nella pittoresca cornice del Molinetto della Croda un’interessante mostra retrospettiva di Emma Ciardi (1878 – 1933), artista veneziana di nascita e trevigiana di adozione, che trovò proprio a Refrontolo e a Venezia fonti d’ispirazione per i suoi più importanti e significativi lavori. La mostra comprende circa quaranta opere scelte in seguito all’accurata selezione tra le più significative collezioni private.

Emma Ciardi, figlia d’arte, fu protagonista di importanti mostre a New York, Boston, Detroit. Fu per la prima volta alla Biennale di Venezia nel 1908 inaugurando il filone neosettecentista. Conquistò larga fama, oltre che in Italia, in Francia, Inghilterra e USA.

La mostra è patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Refrontolo.

Molinetto della Croda

Partenza ideale per passeggiate ed escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo per raggiungere il borgo di Rolle (punto FAI), Cison di Valmarino (con il suo castello), Follina (con la sua Abbazia), San Pietro di Feletto (con la sua antica Pieve), il Molinetto della Croda si trova anche in posizione strategica per poter visitare alcune tra le più belle e panoramiche cantine di queste incantevoli colline. Lungo il percorso non mancheranno le occasioni per degustazioni di vini eccellenti accompagnati da prodotti tipici. Locali dove assaggiare lo “spiedo”, la “pasta e fagioli”, le “sarde in saor” e altri numerosissimi piatti della tradizione trevigiana, sorseggiando un calice di Prosecco Superiore Conegliano-Valdobbiadene DOCG.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______