Inaugurazione mostra ‘Disegnare le vigne’ a Cornuda – 17 Novembre 2018

Inaugurazione mostra
Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi

Sabato 17 Novembre ore 17:00 – 18:30

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.00 presso la Galleria di Tipoteca Museo, sarà inaugurata la mostra Disegnare le vigne. La rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi, a cura di Danilo Gasparini e Massimo Rossi e promossa da Tipoteca Italiana Fondazione con la consulenza scientifica di Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso e in collaborazione con la Biblioteca La Vigna, Vicenza.

Disegnare i territori, disegnare i campi, le campagne per le più diverse ragioni – fiscali, militari, patrimoniali, amministrative… – è stata pratica diffusa soprattutto a partire dall’età moderna. Pratica e necessità che ha creato professioni e professionisti – perticatori, agrimensori, geometri – e patrimoni documentari complessi e diffusi.

Partendo da questo ricco patrimonio, il progetto della mostra prevede di esporre e raccontare attraverso la cartografia prodotta parte del territorio trevigiano, ma non solo, dedicato alla coltura della vite, sia di pianura che di collina con mappe e carte in cui la vite, i vigneti, le piantate, in tutte i loro possibili sesti d’impianto, siano rappresentati in mappe censuarie, mappe catastali, in catastici e cabrei privati di famiglie patrizie e non, di monasteri e abbazie. Per arrivare fino ai moderni sistemi di rilevamento, aerei e satellitari. L’idea è anche quella di raccontare attraverso oggetti – originari e moderni – e testi antichi di agrimensura, come questa pratica, questa professione si è via via trasformata, trasmessa, consolidata.

Accompagna la mostra anche un racconto fotografico – di cui si offre un’anteprima al pubblico in visita alla mostra  – di Arcangelo Piai e Corrado Piccoli: un percorso per immagini, condotto “sul campo” con poetica sensibilità che ritrae paesaggi, strumenti, volti e mani di chi si prende cura dei vigneti e della terra.

La mostra – aperta al pubblico fino al 30 marzo 2019 – nel contesto museale di Tipoteca Italiana, ha la finalità di evidenziare il ruolo eminente della tipografia e della stampa nel percorso di diffusione del sapere.

In esposizione ci sono materiali e documenti provenienti da Archivio di Stato di Treviso, Biblioteca internazionale La Vigna di Vicenza, Museo di Storia Naturale e Archeologia, Montebelluna e Archivi contemporanei di Cassamarca, Ca’ Tron.

PER MAGGIORI INFO:
WWW.ARCANGELOPIAI.IT

Inaugurazione mostra : Sabato 17 novembre 2018 – ore 17.00
Luogo  : Tipoteca Italiana – Galleria – Via Canapificio 3 Cornuda (Treviso)
Curatori : Danilo Gasparini e Massimo Rossi
Racconto fotografico : Arcangelo Piai e Corrado Piccoli
Date mostra: Dal 17 novembre 2018 al 30 marzo 2019
Ingresso: Inaugurazione mostra ingresso libero
Intero: 5 euro
Ridotto: 4 euro (studenti e over 65)
Gratuito per bambini al di sotto degli 8 anni e disabili
Orari Museo: Da lunedì a sabato 9—13 / 14—18

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______