La Fondazione Mostra di Sàrmede alla Fiera Internazionale del Libro di Vilnius

articolo collegato:
Le immagini della fantasia 33 a Sarmede
Dal 24 ottobre al 24 gennaio 2016

_________

La Fondazione Mostra di Sàrmede alla
Fiera Internazionale del Libro di Vilnius

 
Dal 21 al 24 febbraio 2013
Centro Fieristico Litexpo
Vilnius

In occasione della 14^ Fiera internazionale del Libro di Vilnius, che si terrà dal 21 al 24 febbraio 2013, la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, sarà ospitata presso la più grande fiera del libro nei paesi baltici.

La fiera propone un intenso programma di eventi, solo nella scorsa edizione sono stati organizzati oltre 380 eventi dedicati alla cultura e 70 ai bambini, hanno partecipato 60.000 visitatori, tra i quali numerosi ospiti internazionali e 250 espositori presenti provenienti da 9 paesi. La presenza della Fondazione di Sàrmede, sorta dalla richiesta pervenuta da Sigutė Chlebinskaitė, illustratrice lituana e dall’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius rappresenta un’opportunità per il pubblico lituano di far conoscere il progetto culturale della mostra le immagini della fantasia, Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia, che nel 2012 ha festeggiato 30 anni e la nascita di una nuova sede, e presentare il nuovo programma formativo del 2013 della Scuola internazionale d’Illustrazione di Sàrmede.

Il progetto a Vilnius prevede, oltre alla presenza della Fondazione Mostra, l’organizzazione di laboratori creativi,  a cura dell’illustratrice italiana Eva Montanari.

Il legame tra la Lituana e la fondazione esiste dal lontano 1989, quando dal 11 novembre al 23 dicembre, è stata organizzata presso il palazzo municipale di Sàrmede un’esposizione dedicata all’illustrazione per ragazzi lituana, presentando per la prima volta in Italia le opere realizzati da diversi artisti provenienti da queste aree baltiche.

Non mancano altri appuntamenti espositivi. Il 18 gennaio si conclude la mostra al college of art di Edimburgo, dove ha riscosso molto interesse e sabato 23 febbraio sarà inaugurata la 30° ed. de Le immagini della fantasia a Monza. A marzo un progetto espositivo a cura della fondazione sarà ospitato alle Nazioni Unite di Ginevra.

Per informazioni – Vilnius Book fair
http://2013.vilniausknygumuge.lt/en

Sede:
Lietuvos parodų ir kongresų centras LITEXPO
Vilniaus knygų mugė 2013
kūrybinė studija TU GALI SUKURTI KNYGA
Laisvės pr. 5,
LT- 04215 Vilnius, Lithuani

Fondazione Mostra Internazionale d’lllustrazione per l’Infanzia “S. Zavrel”
Via Marconi, 2 – 31026 Sàrmede – Tv (Italia)
Tel. +39 0438 959582 – Fax. +39 0438 582780
www.sarmedemostra.itinfo@sarmedemostra.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______