Mostra ‘Ceramiche della collezione Varo’ a Castelfranco Veneto – fino al 21 agosto 2016

Articolo collegato:
Ceramiche Collezione Varo – Terza Selezione
Dal 2 Giugno 2018

__________

mostra

“CERAMICHE DELLA COLLEZIONE VARO
SECONDA SELEZIONE DI OGGETTI”
al Museo Casa Giorgione

Sarà l’occasione per ammirare una seconda tranche di oggetti in ceramica della collezione Varo, che non è stato possibile – visti gli spazi disponibili – esporre nella mostra appena conclusa.

La mostra resterà aperta al Museo Casa Giorgione
fino al 21 agosto 2016.

Orari visita:
mar-mer-gio 9.30-12.30; ven-sab-dom 9.30-12.30 e 14.30-18.30 – lun chiuso

Ceramiche della collezione Varo
Museo Casa Giorgione – Castelfranco Veneto
fino al 21 agosto 2016

Una nuova sezione del Museo Casa Giorgione viene dedicata alla Ceramica: viene esposta al pubblico una selezione di pezzi della collezione creata dal dottor Renzo Varo tra il 1946 e il 1966, nel periodo del suo primariato medico nella città di Penne, e donata alla città di Castelfranco Veneto dalla maestra Maria Varo, in memoria del fratello. Si tratta di una raccolta molto importante non tanto per la consistenza quanto per la rarità e la eccezionalità di alcuni oggetti, per la varietà delle forme (vasi, versatoi, bacili, orcioli, albarelli, piastre murali, rocchetti, acquasantiere), per l’ampiezza dell’arco cronologico rappresentato (dal XVI al XX secolo), per la circoscrizione dell’ambito di provenienza (Castelli, Penne, Bussi, Torre de’ Passeri, Rapino, Deruta, Cerreto, Ariano Irpino, Napoli). Va segnalato inoltre che grazie a questa acquisizione, completamente inedita, il museo di Castelfranco diventa il primo del triveneto a possedere una collezione di maioliche umbrocampane e abruzzesi.

Maestra Maria Varo
Maestra per molti anni, donna di grande Fede, persona umile e molto intelligente. Catechista presso la Parrocchia del Duomo, ha accolto ed aiutato in riservatezza molte persone bisognose di supporto. Per molti anni Presidente e poi segretaria del gruppo Maria Cristina di Savoia di Castelfranco Veneto, che dedicherà un momento di ricordo della maestra Varo in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Sabato 20 e domenica 21 agosto 2016
Museo Casa Giorgione

VISITE GUIDATE AL MUSEO E ALLA COLLEZIONE VARO

ad ogni ora a partire dalle 9.30

Per info, costi e prenotazioni: MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale – 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423 735626 – e-mail: info@museocasagiorgione.it

Mostra a cura di: Nadir Stringa
Allestimento: Gabriele e Gilberto Toneguzzi architetti
Coordinamento grafico: Studio Miotto

Orari di apertura: mar-mer-gio 9.30-12.30; ven-sab-dom 9.30-12.30 e 14.30-18.30 – lun chiuso
Info e prenotazioni: in orario di apertura della mostra – tel. 0423.735626 e info@museocasagiorgione.it

Biglietti: intero: 5 euro – ridotto: 3 euro
Scopri le possibilità di accesso agevolato su: www.museocasagiorgione.it
Nel periodo di apertura della mostra verranno realizzati laboratori didattici su tematiche attinenti il mondo della ceramica.
Per essere informati su queste, e su molte altre iniziative del Museo Casa Giorgione, aggiungetevi alla mailing list del Museo scrivendo a: info@museocasagiorgione.it

Marcadoc.it e’ Media Partner dell’evento.

 

Varo’s Collection
XVI / XX secolo
Finalmente Varo!

”In data 21 luglio 2005, l’allora Amministrazione accoglieva la donazione della Maestra Maria Varo e della famiglia, in particolare del fratello collezionista, il Dott. Renzo Varo, che consisteva di ben 170 pezzi di ceramiche da esporre e donare alla città di Castelfranco Veneto. Così, entrava nel già cospicuo patrimonio artistico cittadino, anche una sezione particolare dedicata alle ceramiche: una preziosa donazione per la nostra comunità! Era un dovere, ma prima di tutto un onore, impegnare le proprie risorse ed energie affinchè dopo molti anni, si ottemperasse agli impegni presi ed al lascito di una nostra concittadina che con grande generosità aveva donato una collezione, a lei tanto cara, anche come eredità all’insegna della cultura e dell’educazione alla bellezza per le giovani generazioni. Al di là del valore stimato da esperti, in particolare dal curatore Dott. Nadir Stringa, delle opere del lascito, alcune peraltro molto rare e di pregio, vi è un valore non quantificabile: il dono ricevuto e l’emozione di goderne la visione! Per quattro mesi, alcuni di questi pezzi, scelti con cura, saranno esposti alla città come meritano e nel prestigioso contesto del Museo Casa di Giorgione, in attesa di una sede permanente che l’amministrazione avrebbe già individuato. La Maestra Maria Varo era una donna di grande Fede, tanto umile quanto generosa e discreta. Ha dato supporto, silenzioso, a molte persone di Castelfranco Veneto. Alla Maestra Maria Varo, un grazie a nome della città! E allora… Finalmente Varo! ”
Assessore alla Cultura, Turismo ed Identità Veneta
Mariagrazia Lizza Architetto

MUSEO CASA GIORGIONE

Piazza S. Liberale, Castelfranco Veneto
Tel. 0423 735626 – info@museocasagiorgione.itwww.museocasagiorgione.it
FB: Museocasagiorgione

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______