47° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP – dal 24 aprile al 4 maggio 2014

articolo collegato:
Mostra Asparago Badoere IGP 2018

_________

Primo maggio, asparagi in mostra sotto ai portici
per la 47esima Mostra dell’Asparago di Badoere IGP

Dopo il successo dell’apertura nella giornata del 25 aprile, c’è grande attesa per la giornata clou della kermesse tra folklore, enogastronomia e la storica gara ciclistica “Gran Premio di Badoere”

Badoere di Morgano (TV)
Piazza Indipendenza e impianti sportivi

 È tutto pronto a Badoere per la giornata simbolo della 47esima Mostra dell’asparago: il Primo Maggio, giorno in cui saranno esposte le eccellenze agricole degli asparagicoltori nostrani sotto gli splendidi portici della Rotonda. La mostra, accompagnata dall’esibizione della Triuggio Baching Band, sarà aperta ufficialmente dalle autorità alle 10.30, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del Presidente UNPLI Veneto Giovanni Follador, oltre alle autorità locali.

Iniziata il 25 aprile scorso, la kermesse di Badoere ha già visto in piazza alcune migliaia di visitatori nel primo fine-settimana di apertura, nonostante la pioggia di domenica. Particolarmente apprezzata la mostra di bici e foto d’epoca nella Chiesetta di Sant’Antonio che, grazie ai fratelli Ivano e Roberto Renosto, ha permesso di ricostruire la storia delle gare di ciclismo nella piazza di Badoere trasformata per breve tempo in velodromo agli inizi anni Cinquanta. Ma per visitatori e buongustai c’è ancora tempo, la più antica tra le manifestazioni trevigiane legate all’asparago continua fino al 4 maggio per un secondo weekend denso di appuntamenti.

Il meglio infatti deve ancora arrivare, come da tradizione, con i festeggiamenti del Primo Maggio. Vero protagonista della giornata sarà l’Asparago di Badoere Igp, che oltre ad ammirare sotto il portico settecentesco della piazza, si potrà gustare allo stand gastronomico in via De Lazzari, a cura della Società Calcio, o acquistare nel punto vendita in Rotonda, a cura della Pro Loco. A fargli compagnia, per la gioia dei gourmet, ci saranno anche le bancarelle di “Sapori in Rotonda”, dove assaggiare e acquistare prodotti tipici del Veneto e di altre regioni d’Italia.

Alle 10.30 sarà ufficialmente aperta la mostra degli asparagi sotto al porticato cui seguirà, dopo i discorsi delle autorità intervenuti, la consegna degli omaggi ai produttori partecipanti alla mostra.  Sono in programma inoltre la premiazione della quinta edizione del concorso “Metti in vetrina l’IGP”, cui hanno aderito numerose attività commerciali del paese, e quella del secondo concorso fotografico “Asparago I.G.P. di Badoere”, riservato agli Studenti della scuola secondaria di primo grado “Sebastian Crespani”. Per tutto il giorno le foto saranno in mostra nell’atrio del municipio, mentre la Mostra del Libro, a cura della biblioteca, sarà aperta tutto il giorno in piazza.
Nel pomeriggio, un altro appuntamento fisso torna per la 47esima volta ad animare il centro di Badoere: la storica gara ciclistica juniores “Gran Premio di Badoere”, con partenza alle 14.30.  La giornata si chiuderà in musica con l’orchestra “I Romantici”, alle 21, nello stand gastronomico.

Ma la manifestazione più attesa dell’anno a Badoere non si concluderà con il primo maggio! Si continua fino a domenica 4 maggio con un ricco programma di appuntamenti. Venerdì 2 maggio, alle 10 è in programma la premiazione del 5° concorso “Solidarietà e responsabilità” a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Avis Comunale di Morgano, presso la scuola secondaria di primo grado “Sebastian Crespani”, mentre alle 22 presso lo stand gastronomico serata musicale con la band demenziale Gem Boy.

Sabato 3 maggio, presso lo stand gastronomico, alle 20 dimostrazione di Karate tradizionale dell’A.S.D. Karate Shotokan Badoere e Morgano, cui seguirà alle 21:30 la musica dal vivo con il gruppo Maffer Band. Per finire, domenica 4 maggio spazio all’antiquariato dall’alba al tramonto con la tradizionale “Fiera mercato del Trovarobe”. Nello stand gastronomico, aperto dalle 11.30 per pranzo e dalle 19 per cena, è in programma la serata conclusiva con l’orchestra Magri e Lissoni.

Per maggiori info:
Pro Loco Morgano
Cell. 347 7890146
www.prolocomorgano.it
e-mail: proloco.morgano@libero.it

_________

47° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP
dal 24 aprile al 4 maggio 2014

L’Asparago di Badoere torna protagonista in Rotonda
tra eventi gastronomici e itinerari nelle terre del Sile

Da giovedì 24 Aprile fino al 4 Maggio, la 47^ edizione della Mostra dell’Asparago di Badoere offre occasioni di festa per tutti i gusti!

Ritorna Germogli di Primavera, la rassegna realizzata dalle Pro Loco dell’Unpli. E Badoere, località del Comune di Morgano, celebre per la splendida “rotonda”, la piazza contornata da due ali di barchesse di villa veneta, sarà lo splendido palcoscenico in cui verra’ celebrato l’Asparago ad Indicazione Geografica Protetta che proprio a Badoere deve il suo nome. La  47^ Mostra dell’Asparago di Badoere, realizzata dalla Pro Loco di Morgano, offre anche quest’anno un cartellone in grado di accontentare tutti i gusti.

E come ogni anno, gastronomia, artigianato, folklore e musica saranno gli ingredienti della kermesse per i migliaia di visitatori che arriveranno in piazza. I primi appuntamenti in calendario prevedono per Venerdi 25 Aprile il Mercatino della Creatività e dell’Artigianato (dalle 8 alle 19) e la 4^ Mostra scambio di moto e bici d’epoca.

Ma gia’ dal 4 Aprile, per continuare fino al 23 maggio 2014, ci sara’ anche quest’anno il viaggio in nove tappe per assaporare tutti i gusti dell’Asparago di Badoere IGP. Torna infatti per la 4^ edizione “…A tavola con l’Asparago di Badoere IGP la rassegna che prevede delle gustose serate di degustazione a tema.

Domenica 27 aprileBADOERE DI MORGANO, in sella con la Pro LocoOre 14.30: pedalata guidata dalla Rotonda di Badoere alle Sorgenti del Sile e ritorno, passando per la zona di produzione dell’Asparago! (servizio bici messo a disposizione a titolo gratuito).

Il calendario “…A tavola con l’Asparago di Badoere IGP” 2014

VENERDÌ 4 APRILE Storica Hostaria Baracca
Via Ronchi, 1 – Trebaseleghe PD – Tel. 049.9385126

MERCOLEDÌ 9 APRILE Ristorante “Al Garibaldino”
Vicolo Ongarie, 23 MORGANO (TV) – Tel. 0422.837395

GIOVEDÌ 10 APRILE Ristorante “Corona d’Oro”
Via Stazione, 14 – Albaredo di Vedelago (TV) Tel. 0423.451299

VENERDÌ 11 APRILE Ristorante “Al Barco”
Via S.Matteo, 4 – Istrana TV – Tel. 0422.832556

MERCOLEDÌ 30 APRILE “Cà de Memi” Agriturismo
Via Roma 4/B – Piombino Dese (PD) – Tel. 049.9366516

SABATO 3 MAGGIO Ristorante Scottadito
Via S.Ambrogio, 82 – S.Ambrogio di Trebaseleghe PD
Tel. 049.9378540

VENERDÌ 9 MAGGIO Osteria Alla Pasina
Via Marie, 3 – Dosson di Casier TV – Tel. 0422.382112

VENERDÌ 16 MAGGIO Ristorante “I Savi”
Via Spangaro, 6 – Peseggia di Scorzè VE – 041.448822

VENERDÌ 23 MAGGIO Agriturismo “Al Sile”
Via Cornarotta, 34 – Quinto di Treviso TV – Tel. 0422.477102

Per maggiori info:
Pro Loco Morgano
Cell. 347 7890146
www.prolocomorgano.it
e-mail: proloco.morgano@libero.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______