Molino Bertolo – FARINA VENETA – km 0

Molino Bertolo
FARINA VENETA – km 0

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede un nuovo approccio al consumo, il cosiddetto “km zero”, la cui attenzione primaria è focalizzata sulla filiera corta.
Non solo, nelle nostre piazze trevigiane è sempre più facile vedere i mercati organizzati da Coldiretti Treviso, dove è possibile trovare prodotti come insaccati, formaggi, verdure di imprese agricole che possiedono la certificazione di origine locale.
Il Progetto Chilometro Zero è l’operazione con cui Coldiretti Veneto vuole convincere mense, chef e grande distribuzione a proporre ai consumatori preferibilmente prodotti stagionali del territorio.
L’azienda MOLINO BERTOLO ha a cuore questo progetto ed è per questo che propone la Farina Veneta, farina che ha ottenuto la certificazione di origine locale in quanto è prodotta con grani 100% di provenienza della Regione Veneto.

Ma cos’è esattamente il KM 0 e la filiera corta?

In Italia la cultura del “chilometro zero” è abbastanza recente ma in Vento ha trovato da subito grande seguito: basti pensare che nel 2008 la Regione Veneto (prima in Italia) si è dotata di una legge (L.R. 25 luglio 2008, n. 7 BUR n. 62/2008) volta a riconoscere le attività di distribuzione e ristorazione che si approvvigionano di prodotti di origine veneta.

I fattori positivi della “filiera corta” sono numerosi, eccone elencati alcuni:
– competitività dei prezzi che non subiscono i ricarichi generati dal passaggio fra un intermediario e l’altro;
– la freschezza dei prodotti a garanzia della provenienza locale;
– la riduzione dei consumi energetici il presupposto stesso del “km zero” è il trasporto solo su brevi distanze, il che consente delle emissioni di anidride carbonica ridotte.

Ci sono oltretutto vantaggi per il consumatore in termini economici perché alla luce dei fenomeni di caro-petrolio, i prodotti che si trovano a viaggiare su camion, nave, aereo sono indiscutibilmente più costosi di quelli nostrani.

Vi ricordiamo che all’interno del Molino Bertolo è presente il punto vendita dove potete trovare un’ampia gamma di farine per ogni vostra esigenza.
L’orario di apertura è il seguente: Dal lunedì al venerdì 8.30-12.00 14.30-19.00 Il sabato mattina 8.30-12.00

 

Molino Bertolo

La Passione per il Nostro lavoro ha solide radici
in quanto siamo veri mugnai dal 1742

Molino Bertolo S.r.l.
Via Dogana Vecchia, 10 – COVOLO di PEDEROBBA (TV) Italy
Tel. +39 0423 64043 – forno@molinobertolo.itwww.molinobertolo.it

Molino Bertolo su Fabebook : per essere costantemente aggiornato sulle novita’.

Il Molino Bertolo è azienda leader nel territorio per la produzione di farine e semilavorati professionali e per il retail. Monitora le richieste e il mercato, per definire i parametri qualitativi ed avere una produzione sempre competitiva e rispondente alle aspettative. Ogni singolo passaggio di lavorazione è controllato: la lavorazione, la miscelazione, l’umidità e lo stoccaggio. Il monitoraggio è effettuato attraverso il sofisticato sistema PLC (Programmable Logic Controller), affiancato dal tradizionale, ma ricco di esperienza, controllo visivo eseguito con il setaccio. Il Molino Bertolo segue le normative europee e si attiene al sistema di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). Il Molino Bertolo annovera otto linee di produzione, il risultato della fusione di tradizione, conoscenza, passione, sperimentazione e innovazione.



_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______