
13 Dic Modern Dance – Incontri in Enoteca a Vittorio Veneto – 14 dicembre
INCONTRI IN ENOTECA
Castrum di Serravalle – Vittorio Veneto (TV)
14 dicembre 2018 ore 21
Elena Randi, professore ordinario di Storia della Danza all’Università di Padova, presenta
Elena Randi, La modern dance. Teorie e protagonisti, Roma, Carocci, 2018
e
Ted Shawn, Ogni più piccolo movimento. François Delsarte e la danza, cura e traduzione di Elena Randi, Roma, Dino Audino, 2018.
Si tratta di due libri strettamente connessi e dunque una presentazione congiunta ha molto senso: l’autrice dell’uno Elena Randi è anche la traduttrice dell’altro.
Il volume offre un quadro dell’importante fenomeno della modern dance americana fra il 1915 e gli anni Cinquanta.
Si passano in rassegna le esperienze di Ruth Saint Denis, di Ted Shawn, della loro scuola e dei loro straordinari allievi, artisti del calibro di Martha Graham, Doris Humphrey e Charles Weidman, senza trascurare l’opera di coreografi come Hanya Holm, ma anche come José Limón ed Erick Hawkins, appartenenti a una generazione successiva.
Questi protagonisti indiscussi sono i maestri della ricerca di una dinamica corporea coesa e non “spezzata”, riflesso di un essere umano altrettanto armonico e unitario. Una ricerca che costituisce il nucleo essenziale e il cuore battente di tutta la modern dance.
Pubblicato per la prima volta nel 1954, “Ogni più piccolo movimento” di Ted Shawn è un libro fondamentale per la conoscenza della modern dance americana, movimento di cui l’autore è stato uno dei pionieri. L’aspirazione-chiave di questo fenomeno artistico consiste nel superamento di un corpo “franto”, Rilevante nel saggio è la testimonianza dell’influenza che gli insegnamenti di François Delsarte, celebre teorico francese vissuto nell’Ottocento, hanno avuto su una parte importantissima della danza del XX secolo.
Ted Shawn (1891-1972) è uno dei pionieri della modern dance. Coreografo, danzatore e pedagogo, è il fondatore, assieme alla moglie Ruth Saint Denis, della scuola Denishawn.
Per informazioni 3484238334
Ingresso libero
Durante gli incontri sarà aperta l’Enoteca.
Per maggiori info: Associazione Amici del Castrum
Castello di Serravalle – Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto
tel. 0438/57179 cell. 348/4238334
castello@serravallefestival.it – www.serravallefestival.it
MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare => clicca qui
Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.
Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.
Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it