Mirris, il vino della salute della Cantina Casa Roma di San Polo di Piave

Presentazione ufficiale al Vinitaly

Casa Roma sara’ al Padiglione 5 – Stand A7

MIRRIS è un enolito, altrimenti detto “estrazione vinosa di piante medicinali” che nasce dal felice incontro tra Luigi Peruzzetto, titolare della Cantina Casa Roma di San Polo di Piave, Mauro Hartsarich, Direttore Scientifico del Laboratorio Arkaios di Este in provincia di Padova e Marcello Francescon dello Studio di comunicazione Francescon & Collodi di Conegliano.

Il vino utilizzato è il Raboso Passito da uve Raboso Piave doc, vitigno autoctono della Marca Trevigiana.

Vino rustico per le sue componenti tannica e acida che si ammorbidiscono facendo appassire i suoi grappoli sui fruttai e affinandolo in barrique per ben 36 mesi fino a diventare un vino potente, ricco di forza ed armonia gustativa.

Si racconta che proprio questo vino, per la sua longevità, un tempo venisse regalato al bambino appena nato in modo che potesse goderne stappandolo il giorno delle nozze. L’usanza di sposare il vino con i composti galenici è profondamente radicata nel tempo a partire dalle testimonianze Egizie fino a seguire le trattazioni di Galeno (antico medico) , Arnaldo da Villanova e Paracelso.

Il vino della salute infatti dimostra le sue indiscusse qualità salutistiche fin dall’antichità.

MIRRIS prende il nome dai decotti di vino a base di erbe medicinali che si usavano al tempo dei Romani. L’immagine grafica che lo contraddistingue, frutto della ricerca e creatività della Dott.sa Cristina Collodi dello Studio, rappresenta il simbolo dell’unione tra spirito e materia , o mandorla delle origini.

Con l’impiego del Raboso Passito di Casa Roma, prodotto da un vino di eccellente qualità e dalla macerazione differenziata di piante officinali accuratamente selezionate e macerate nel vino stesso, si è ottenuta questa alchimia dal profumo inconfondibile e dal sapore suadente e amabile che può rimandare al ricordo dei sapori di un tempo, quando le mamme e le nonne preparavano i loro elisir da salotto direttamente in casa.

Una vera e propria sinergia dove i principi salutari del vino e i principi attivi delle piante, combinati tra loro, ne esaltano le singole capacità.

La scelta di creare MIRRIS ha una duplice valenza: il ripercorrere la storia della nostra terra attraverso le pratiche di vita e di medicina e riscoprirne i suoi valori oltre che i suoi prodotti originali, si accompagna alla scelta etica di trattare la nostra condizione fisica con preparati assolutamente naturali e privi di additivi chimici.

Per maggiori informazioni:

 

Azienda Agricola Casa Roma S.S.
Via Ormelle, 19 – 31020 – San Polo di Piave (Tv)

_____


Azienda Agricola Casa Roma


Casa Roma e’ il nome di un’antica casa colonica che si trova nel cuore delle terre del Piave.

Il legame che unisce da generazioni i Peruzzetto a quella terra ha fatto si che l’ultimo esponente della tradizione, Luigi Peruzzetto, abbia cercato di valorizzarne le piu’ autentiche risorse fino ad ottenere risultati eccellenti soprattutto con il vitigno autoctono per eccellenza della Marca Trevigiana: il Raboso Piave.
Luigi, diplomato in enologia a Conegliano, si occupa della cantina e dei vigneti di proprieta’. Con fatica, dedizione e convinzione Casa Roma ha sempre creduto nella valorizzazione del vino Raboso Piave, ed oggi grazie a questa abnegazione e a quella di pochi altri produttori questo vino e uno dei piu’ apprezzati del Veneto e d’Italia.

Per maggiori informazioni: Azienda Agricola Casa Roma S.S.
Via Ormelle, 19 – 31020 – San Polo di Piave (Tv)

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______