57. MIG – Mostra Internazionale del Gelato artigianale – dal 27 al 30 novembre 2016

articolo collegato: MIG 2017 – dal 3 al 6 dicembre

Chiusa a Longarone Fiere una grande edizione di Mig – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale – La 47. Coppa d’Oro assegnata a Jessica Ferrara (SV) – Il 23. Concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi” premia l’istituto alberghiero “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto (TV) – E’ “Duetto Siciliano” il “Gusto gelato dell’anno 2017”.  

La 57. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone Fiere (Belluno) chiude davvero alla grande registrando un’affluenza di operatori del settore tra le migliori degli ultimi anni da una cinquantina di Paesi esteri. La MIG si conferma l’evento leader dedicato esclusivamente al comparto delle macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria. Si conferma infatti numerosa la presenza europea anche dall’Est e dai Balcani, dalla Svezia a Malta, dal Regno Unito alla Russia, e ancora Uruguay, Korea del Sud, Stati Uniti, Australia, Argentina, Brasile, Perù, Marocco, Libia, Algeria, Ghana, e molti altri.

“Ancora una volta Longarone – afferma il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan –  si conferma in modo assoluto la capitale del mondo del gelato artigianale. Per la MIG sono obiettivi fondamentali la formazione e l’innovazione, quindi investire sui nostri giovani, favorendo la trasmissione dell’esperienza degli straordinari maestri dell’arte gelatiera, sempre primi attori della Mostra. Anche quest’anno abbiamo raggiunto risultati importanti e anche se contenti del lavoro fatto, siamo consapevoli che non dobbiamo fermarci qui, ma continuare su questa strada”.

Mentre per il Presidente della MIG, Fausto Bortolot, sono stati “quattro giorni intensi e ricchi di soddisfazioni, frutto di oltre 10 mesi di lavoro costante. Da un giro presso gli stand questa sera ho potuto sentire gli umori dei nostri espositori, asse portante della fiera, e gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto rappresentano la garanzia di un autentico successo. Sento il dovere quindi di esprimere un ringraziamento particolare a tutto lo staff operativo e al CDA di Longarone Fiere, in particolare per la passione, l’entusiasmo e la professionalità dimostrate che hanno fatto di questa MIG un evento eccezionale”.

E anche il Vicepresidente Giorgio Bosa non nasconde “la soddisfazione per il numero e la qualità degli operatori di settore che hanno visitato la fiera. Inoltre vanno sottolineati i numerosi incontri istituzionali con le rappresentanze del Regno del Marocco, dal Console Generale Nezha Attahar all’On. Aziz Rabbah, Sindaco di Kenitra, che hanno aperto un nuovo corso per il brand della MIG e che porteranno Longarone Fiere all’internazionalizzazione, a cominciare dal progetto “Mille gelaterie in cinque anni” accolto favorevolmente non solo da diversi espositori, ma anche da importanti imprenditori e professionisti veneti”.

Nel corso della giornata si è svolta l’assemblea di Uniteis che ha richiamato centinaia di gelatieri artigiani operanti in Germania. Il presidente Dario Olivier ha tracciato un bilancio dell’attività del sodalizio che conta oltre 1.600 punti vendita. Assegnato il premio Uniteis 2016 a Wilma Viscardini e Gaetano Donà, dello studio legale Donà-Viscardini, per l’alta professionalità e la grande amicizia dimostrate in 40 anni di collaborazione. Inoltre conferiti gli attestati per i 25 anni di appartenenza all’Associazione a oltre venti iscritti. Si è tenuto poi nella Sala del Consiglio di Longarone Fiere il Consiglio di insediamento del nuovo Direttivo di Uniteis e.V. anni 2017-2021 con le riconferme di Dario Olivier a Presidente e di Stefano Bortolot a Vicepresidente e la new entry, sempre come Vicepresidente, di Raffaela Ceol.

Molto partecipata poi la cerimonia di premiazione dei vari concorsi. Il Premio “Passione” su AppGelato, per l’attività artigianale di altissimo livello, da sempre svolta con grande personalità e dedizione, ha visto riconosciute le gelaterie Gelato di Fla di Arzignano (VI), Alcova di là di Verona, Gelateria Daniel di Zevio (VR) e la gelateria Come un Pittore di Padova. Consegnati anche i premi del 15. concorso “Gelaterie in web 2016”, riservato ai migliori siti internet della gelateria. Quest’anno vincitore è stato il sito www.gelateriabadiani.it dell’omonima gelateria di Firenze di Paolo Pomposi, che ha preceduto Luca De Rocco di Schwabach (DE) con il sito www.eiscafederocco.com e Alessio Romagnoni con il sito www.pistacchiodo.com. A seguire la proclamazione di “Duetto Siciliano”, quale “Gusto gelato dell’anno 2017”, promosso dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria, presieduto da Filippo Bano, che verrà lanciato nelle gelaterie italiane alle quali sarà fornita la ricetta per la preparazione. Il gusto è stato preparato quest’anno da Loris Calarco della “Gelateria Anni 60” di Barcellona Pozzo di Gotto (Sicilia).

E’ stata poi la volta della 23. edizione del concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”. Presenti gli allievi di undici istituti alberghieri, usciti dalle selezioni in giro per l’Italia. La giuria, presieduta da Luigi Dal Farra, ha valutato le composizioni sul tema: “Le eccellenze del territorio in gelateria”. Il successo finale, comprensivo di un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto dall’azienda Telme di Codogno (Lodi) in collaborazione con Longarone Fiere, è andato a Eva Ballancin ed Elisa Gasparini dell’IPSSAR “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto (TV), con il piatto “Sole d’Autunno”.  Alle loro spalle si sono classificati Giuseppe Trevisani e Federica Caiffa dell’IPSSEOA “Elsa Morante” di Crispiano (TA), mentre al terzo posto ex aequo Matteo Bertelli ed Erika Zetti dell’IPSSEOA “Bernardo Buontalenti” di Firenze, e Lorena Ioana Petrea ed Ernesto Manuel Fazzone dell’IIS “Alfredo Panzini” di Senigallia (AN). All’ISIS “L. De Medici” di Striano (NA) invece, per aver ospitato il maggior numero di istituti nella selezione regionale, è andato il Gelato CoolBox offerto dall’azienda IFI di Tavullia (PU).

La 57. MIG si è conclusa con la 47. Coppa d’Oro, ovvero l’Oscar mondiale del gelato artigianale, imperniata quest’anno su due gusti, Melograno per gli Under 35 e Birra per la categoria Master, grazie anche alla disponibilità all’iscrizione della Birra Dolomiti, eccellenza del territorio, offerta dalla Birreria Pedavena. Ad aggiudicarsi il primo posto Jessica Ferrara della gelateria “Casa del Gelato” di Albenga (SV).  Un successo decretato dalla giuria della fase finale a sei con il gusto Pistacchio, coordinata dai responsabili dell’Associazione  Accademici Italiani Gelatieri Artigiani. Alle sue spalle si sono classificati Cristiano Antoniazzi dell’omonima gelateria di Grado (GO) e Corrado Spadotto della gelateria “Eis Christina” di Frankfurt am Main (DE). Tutte le classifiche complete saranno pubblicate sul sito www.mostradelgelato.com .

Per maggiori informazioni:
www.mostradelgelato.com

_

PROGRAMMA

orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.30

Sabato 26 novembre 2016

Ore 14.30
Assemblea Generale ARTGLACE – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne (Sala Consiglio)
Ore 18.00
Assemblea Generale G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria (Sala Consiglio)

Domenica 27 novembre 2016

Ore 11.00           
Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 57^ MIG
(Centro Congressi)
Consegna 21° Premio Internazionale “Mastri Gelatieri”
Premiazione del 4° Concorso “Innovazione MIG Longarone Fiere”

Ore 14.00
Registrazione del programma televisivo “La Piazza” a cura di Luigi Gandi (Area Incontri – Padiglione C):
Presentazione di MIG – Marocco: le opportunità per il mondo del gelato nel mercato africano
Presentazione del progetto “Archivio Caviezel” e della nuova edizione del libro “Scienza e tecnologia del gelato artigianale” –  con la partecipazione del Dr. Salvatore Cannavò, a cura di Longarone Fiere

Ore 16.30
Convegno su “Il gelato artigianale e le recenti innovazioni relative all’informazione dei consumatori in materia di etichettatura nutrizionale” con l’igienista Renato Nardini e il Dr. Salvatore Cannavò. Modera l’incontro la giornalista Donata Panciera (Sala Barel)

Ore 16.30
Presentazione del libro “Amore, Guerra e Gelato” a cura e di Zoe Fairtlough (Area Incontri – Padiglione C)

Lunedì 28 novembre 2016

Ore 10-18      
47° Concorso Internazionale
COPPA D’ORO – consegna campioni (reception Centro Congressi)

Ore 10.30
Convegno: “Il gelato in albergo: più soddisfazione per l’ospite, più soddisfazione per i conti dell’albergo” – modera il direttore di Hotel Domani, Renato Andreoletti (Centro Congressi)

Ore 10.30
Dimostrazioni di gelato al caffè, a cura degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 11.30
Le gelaterie del territorio: una proposta di attualità.
Presentazione delle ricette del territorio inserite nel volume “Scienza e Tecnologia del Gelato Artigianale” di Luca Caviezel, a cura dei Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 12.15
Presentazione del “Progetto accoglienza: un protocollo di qualità” a cura di Longarone Fiere Dolomiti (Centro Congressi)

Ore 13.00
Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 14.30
Convegno sul tema: “L’ecosostenibilità degli eventi del gelato”, con la partecipazione del prof. Franco Fassio, docente di Cultura del progetto sostenibile presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), e i gelatieri Alberto Marchetti e Andrea Soban, modera la giornalista Emanuela Balestrino (Centro Congressi)

Ore 14.30
Presentazione delle iniziative promozionali per la 5° Giornata Europea del Gelato Artigianale (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 15.30
Presentazione del progetto “Gelato e Sport” a cura di Confartigianato e CNA nazionali, interviene il dott. Emiliano Benelli – biologo nutrizionista, e dell’iniziativa EWHL Gelato Day (Area Incontri – Padiglione C)

Martedì 29 novembre 2016

Ore 10.30
Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio)

Ore 11.00
Convegno: “Novità fiscali 2017 in Germania”, a cura di Uniteis (Centro Congressi)

Ore 11.30
Progetto Gelaterie amiche dei cicloturisti (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 13.00
Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 14.00
Presentazione “Viaggio delle spezie nel gelato artigianale”, a cura di Pro2Mari (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 14.30
Presentazione del libro: “Semifreddi & Dolcifreddi – Manuale per gelatieri, pasticcieri e appassionati in famiglia” a cura e di Donata Panciera (Centro Congressi)

Ore 15.00
Conferenza stampa di presentazione del Gusto dell’Anno 2017 in Germania, a cura di Uniteis (Centro Congressi)

Ore 15.30
Conferenza stampa di presentazione della Federazione Italiana Gelatieri, interviene il Presidente Nicola Netti (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 16.30
Presentazione con dimostrazione: “Il primo tiramisù espresso per la ristorazione”. Interviene l’ing. Iuri Merlini (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 17.00      
Assemblea
AGIA – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio)

Mercoledì 30 novembre 2016

Ore 10.30           
Assemblea
UNITEIS Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi)

Ore 10.30
23° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI” – Fase finale (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 13.00
Dimostrazione di intaglio della frutta e composizioni a fette con il maestro Beppo Tonon (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 14.15
Insediamento Consiglio direttivo Uniteis e.V. anni 2017-2021 con elezione della Presidenza (Sala Consiglio)

Ore 14.30
Fase finale pubblica 47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, in collaborazione con gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani (Centro Congressi)

Ore 15.00
Premiazioni del 47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, del 23° Concorso nazionale di gelateria “CARLO POZZI”, del premio “GELATERIE IN WEB 2016” e del Premio “PASSIONE” su AppGelato (Centro Congressi)
Proclamazione del “Gusto dell’anno 2017” proposto dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria (Centro Congressi)

___________

Dersut Caffè S.p.A. alla Mostra Internazionale del Gelato artigianale

Dersut Caffè S.p.A., storica torrefazione del Trevigiano, parteciperà all’evento, presentando agli operatori professionali tutte le novità, che permettono di offrire anno dopo anno le miscele e i prodotti migliori. Durante i quattro giorni di manifestazione, presso lo Stand 36/38 – Corsia K – Padiglione C, sarà possibile essere spettatori di due interessanti eventi, programmati giornalmente dall’azienda.

ORE 11.00: “NON SOLO ESPRESSO”

CHEMEX – AEROPRESS – V60 – FRENCH PRESS – COLD BREW – SIPHON … solo per citarne alcuni dei sistemi di preparazione ed estrazione del caffè filtro presentati durante l’evento. Agli avventori saranno anche offerti assaggi di caffè filtro estratti con il metodo Cold Brew, aromatizzati alla liquirizia e al coriandolo.

ORE 16.00: “BOTTEGHE DEL CAFFÈ DERSUT “

II progetto Botteghe del Caffè Dersut verrà presentato in tutte le sue sfaccettature, con la possibilità di assaggiare il Dolcenero, una gustosa specialità a base di gelato e caffè.

Per maggiori info: Dersut Caffe s.pa.
Via Tiziano Vecellio, 6 – 31015 Conegliano (Tv)
tel. +39 0438 411200 – www.dersut.itinfo@dersut.it

__________

FOCUS

47° Concorso Internazionale COPPA D’ORO

Il 47. Concorso Internazionale COPPA D’ORO, considerato l’Oscar mondiale del gelato artigianale, quest’anno raddoppia, con due classifiche distinte tra i gelatieri under 35 e i gelatieri con 36 anni compiuti. Diversi anche i gusti, melograno per i primi e birra per i secondi, entrambi a base acqua.

Come di consueto è prevista per lunedì 28 ottobre la consegna dei campioni presso la segreteria attivata nel Centro Congressi di Longarone Fiere, dalle ore 10.30 alle ore 18.00, mentre martedì 29 sarà dedicato alle valutazioni della giuria.

I primi tre classificati di ogni categoria dovranno poi confrontarsi la mattina di mercoledì 30 in una preparazione di gelato base latte il cui gusto sarà sorteggiato e comunicato il giorno stesso della finale tra nocciola, mandorla e pistacchio. A fornire il prodotto caratterizzante saranno le aziende che espongono a MIG, ma in campione anonimo e la scelta spetterà ai gelatieri, previa degustazione. Nel pomeriggio dalla 14.30 la valutazione della giuria e la premiazione finale!

Regolamento su www.mostradelgelato.com

Convegno “Il gelato in albergo: più soddisfazione per l’ospite, più soddisfazione per i conti dell’albergo”

A Longarone il 28 novembre alle 10,30 nell’ambito della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, si svolgerà il convegno “Il gelato in albergo: più soddisfazione per l’ospite, più soddisfazione per i conti dell’albergo”. Per il mondo alberghiero italiano il gelato artigianale prodotto direttamente in albergo rappresenta un salto di qualità nella soddisfazione dell’ospite. Durante la 57° Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone direttori, proprietari, cuochi potranno scoprire i segreti e le macchine ideali per la produzione diretta del migliore gelato artigianale da offrire durante l’intera giornata, dalla prima colazione fino al dessert di fine cena. Interverranno autorevoli rappresentanti del mondo delle professioni alberghiere e dell’industria gelatiera tra cui il Presidente di ACOMAG, Gianfranco Tonti e il Presidente di AIIPA, Fabrizio Osti. Il convegno sarà moderato dal direttore della rivista Hotel Domani, Renato Andreoletti.

MIG Marocco

Longarone Fiere Dolomiti e in particolare la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, sempre attente alle continue evoluzioni dei mercati ed impegnate nella ricerca per soddisfare la nostra clientela, oggi più che mai hanno come obiettivo lo sviluppo di nuovi mercati;  grazie ad un accordo in esclusiva con il fornitore della Real Casa del Regno del Marocco ed organizzatore della Fiera CREMAI 2017 – 21/24 marzo, saranno presenti ad una delle più importanti esposizioni di settore in Africa con un proprio stand finalizzato a promuovere il brand MIG in tale Paese e facilitare l’esposizione delle aziende a cui interessa il mercato marocchino ed africano nel settore gelateria, alta pasticceria e macchinari. La prima presentazione dell’iniziativa si è tenuta in occasione della manifestazione MEDINIT EXPO 2016 a Casablanca il 27 e 28 Ottobre scorsi, rivolgendosi ai più importanti media nazionali del Marocco. La presentazione in Italia si terrà nella giornata inaugurale della MIG di Longarone, domenica 27 novembre, all’interno della trasmissione “La Piazza” di Luigi Gandi che sarà registrata a partire dalle 14.00 nell’Area Incontri (Pad. C) del quartiere fieristico, e che vedrà tra i suoi ospiti il Console Generale del Regno del Marocco a Verona, Nezha Attar, e il Sindaco di Kenitra, l’On. Aziz Rabbah, appena rieletto e Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti nella scorsa legislatura.

Per maggiori informazioni:
www.mostradelgelato.com

 

Per maggiori informazioni:
www.mostradelgelato.com

 

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it – 0437 577 577 – www.longaronefiere.it


 ___________

57. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale
Esposizione di prodotti ed attrezzature per gelateria

27 – 30 novembre 2016

PERIODICITA’ : annuale

ESPOSITORI (2016): 208 marchi aziendali – 172 in rappresentanza di 16 Regioni italiane e 36 di 11 Paesi esteri (Austria, Belgio, Germania, Argentina, Marocco, Repubblica Ceca, Olanda, Slovenia, San Marino, Francia e Brasile).

VISITATORI (2015): 26.575, di cui 8.676 esteri da 46 Paesi (Algeria, Angola, Argentina, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Cina, Congo, Croazia, Cuba, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Ghana, Giappone, India, Iran, Irlanda, Kenya, Libia, Malta, Moldova, Nepal, Olanda, Pakistan, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Usa, Zimbabwe).

SUPERFICIE: 17.000 mq.

SETTORI ESPOSITIVI: Prodotti, materie prime e semilavorati – Attrezzature e accessori per la preparazione e la vendita del gelato artigianale – Arredamenti interni ed esterni per gelaterie – Caffè – Materiale promozionale – Servizi – Stampa specializzata.

INGRESSO: Biglietto intero € 15 e su invito per operatori.

Come si arriva a Longarone (Belluno):
Autostrada:
A27 – Uscita “Cadore-Dolomiti” a 6 Km dalla Fiera
Aeroporti:
Venezia Tessera a 98 Km e Treviso a 80 Km
Ferrovia:
Stazione Longarone-Zoldo
Strade statali:
n. 51 di Alemagna (a metà strada tra Venezia e Cortina d’Ampezzo)

___________

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______