Inaugurazione Memoriale Veneto della Grande Guerra a Montebelluna – 3 novembre 2018

Inaugurazione del
Memoriale Veneto della Grande Guerra (MEVE)

l’evento si terrà a Montebelluna il 3 novembre 2018 alle ore 10:30.

Il MEVE nasce all’interno di Villa Correr Pisani, oggetto di un importante restauro che ha restituito pregevoli affreschi  realizzati in  un arco temporale che va dal 1500 al 1900.

Localizzato nei due piani del corpo centrale del complesso monumentale della Villa, il Memoriale occuperà una superficie espositiva di più di 2.300 mq. allestita secondo criteri museologici contemporanei ispirati a modelli nordeuropei di flessibilità e multimedialità.

Il MEVE, grazie al suo allestimento innovativo propone ai visitatori un approccio originale alla Grande Guerra in relazione all’ambiente, ai paesaggi e agli uomini che ne sono stati protagonisti. Offre le chiavi di lettura per interpretare e conoscere  il nostro presente, attualizzando un evento che non può essere consegnato ad una fase storica conclusa considerato che le sue conseguenze hanno determinato le forme della contemporaneità.

A distanza di 100 anni, il Memoriale si propone come una memoria viva e consapevole che conduce ognuno a fare un’esperienza, allo stesso tempo lucida ed emozionale, dell’“apocalisse della modernità”.

L’inaugurazione avrà luogo presso il complesso monumentale di Villa Correr Pisani, via Anassilide 5, 31044, Montebelluna (Treviso).

Per maggiori info: 0423 300465 – info@museomontebelluna.it
www.museomontebelluna.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______