Master di Ca’ Foscari in Cultura del Cibo e del Vino 2014 a Valdobbiadene – da sabato 1 marzo

Sabato 1 marzo 2014 a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco e del Cartizze, prende il via l’ottava edizione del Master di Ca’ Foscari in Cultura del Cibo e del Vino per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche.

Il Master di I livello si rivolge a laureati che intendano acquisire o arricchire conoscenze o competenze nel settore agroalimentare ed enogastronomico in un’ottica di valorizzazione e promozione dei prodotti, ma anche a professionisti del settore (agroalimentare, enogastronomico, della ristorazione e turistico) che vogliano acquisire e perfezionare conoscenze specifiche legate alla cultura del cibo e del vino.

Il master, divenuto ormai progetto di riferimento a livello nazionale, mira a rispondere alla crescente richiesta di qualificate competenze nella valorizzazione e promozione del patrimonio enogastronomico del nostro Paese. Si tratta di un progetto rinnovato nei contenuti e nella gestione, che vede Christine Mauracher, professore associato all’Università Ca’ Foscari, docente di “Economia e marketing agroalimentare”, come direttrice.

Anche in vista dell’importante evento Expo 2015 incentrato sul tema dell’alimentazione, il Master intende fornire in questa edizione un momento formativo dedicato.

Il percorso formativo offre anche elementi operativi concreti, attraverso la possibilità di entrare in contatto con imprenditori, istituzioni pubbliche e private e opinion leader di settore, che interverranno durante il corso di studi.

La figura professionale formata dal Master è idonea ad inserirsi in diversificate tipologie di aziende o enti pubblici\privati del sistema agroalimentare con funzioni di:

  • Marketing manager dell’impresa agroalimentare
  • Addetto alla comunicazione in aziende agroalimentari
  • Esperto in valorizzazione e promozione all’estero del cibo e del vino Made in Italy
  • Consulente di enti pubblici e\o privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto agroalimentare
  • Event manager nel settore dell’enogastronomia
  • Esperto in comunicazione per l’editoria nel settore enogastronomico
  • Esperto in valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico

Il percorso formativo è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i diversi aspetti che oggi l’argomento ‘cibo-vino’ richiede: profonda conoscenza delle basi storico-culturali e produttive, strumenti operativi, tecniche innovative coniugando elementi di storia, geografia, antropologia, economia, marketing, legislazione, analisi sensoriale.

Il Master intende fornire competenze in:

  • marketing e comunicazione per la valorizzazione e la promozione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche;
  • organizzazione e gestione di eventi legati ai prodotti agroalimentari sia all’interno delle aziende sia a livello territoriale;
  • conoscenza storica di un territorio e dei suoi prodotti;
  • progettazione di sistemi di ospitalità e di esperienza di visita turistica in azienda agroalimentare e nei territori di produzione;
  • strutturazione di itinerari incentrati su uno o più prodotti agroalimentari tipici, sull’enogastronomia tout court oppure integrata con altri filoni tematici territoriali, capaci di coinvolgere numerosi e diversi attori locali.

Iscrizioni entro il 18 febbraio 2014

Per info e iscrizioni:

Ca’ Foscari Challenge School
Palazzo Moro, Cannaregio 2978, 30123 Venezia
tel. +39 041 234 6853
e-mail: master.challengeschool@unive.it
www.unive.it/master-ciboevino

Didattica

Articolazione delle attività formative

L’attività formativa del Il Master di I livello in Cultura del cibo e del vino per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche si articola in lezioni frontali, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio (analisi sensoriali e tecniche di degustazione) e visite di studio in aziende e aree territoriali di massima vocazione produttiva.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da professionisti e opinion leader del settore che apportano la loro esperienza, anche tramite seminari e la presentazione di casi aziendali. Alcuni seminari, su tematiche di particolare rilievo, possono essere aperti anche ad imprenditori e operatori del settore.
Nello specifico l’attività didattica prevede 360 ore sviluppate nei seguenti moduli:

  1. Il sistema agroalimentare
  2. Storia e cultura dell’agricoltura e del cibo
  3. Conoscere i prodotti agroalimentari tipici
  4. Marketing strategico e comunicazione delle risorse enogastronomiche
  5. Strumenti e tecniche di comunicazione enogastronomica
  6. Ristorazione
  7. Turismo enogastronomico

Il percorso formativo si completa con l’attività tecnico-pratica di stage di 300 ore presso aziende o enti del settore agroalimentare in cui lo studente possa avere un’esperienza diretta, applicando le competenze acquisite. Gli iscritti che svolgono un lavoro inerente alle tematiche del Master possono effettuare l’attività di stage presso la propria sede lavorativa, previa presentazione di una dichiarazione del proprio datore di lavoro. L’eventuale esonero dovrà essere approvato con delibera del Collegio Docenti del Master.

Sede e calendario

La didattica frontale si svolge a Valdobbiadene presso il Palazzo Celestino Piva, mentre seminari e stage presso aziende e istituzioni convenzionate. Le attività didattiche si terranno indicativamente nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Il calendario delle attività risulta così suddiviso:

  • inizio attività didattiche: 1 marzo 2014
  • conclusione attività didattiche: 13 luglio 2014
  • conclusione stage: 30 novembre 2014
  • prova finale: 10 dicembre 2014

Modalità di frequenza

Obblighi di frequenza: la frequenza verrà monitorata attraverso firme di presenza. Le assenze, in ogni caso, non devono superare il 30% delle ore relative alle lezioni. Non è consentito concentrare le assenze su interi moduli.

Valutazione del livello di apprendimento

La valutazione del livello di apprendimento dei singoli studenti avviene attraverso prove scritte intermedie, project work e l’elaborato finale (Tesi di Master) sul progetto sviluppato nel corso del periodo di stage in azienda.

Conseguimento dei crediti

I crediti vengono conseguiti con il superamento dei singoli moduli, con il completamento delle attività di stage e con il superamento della prova finale.

Per info e iscrizioni:
Ca’ Foscari Challenge School
Palazzo Moro, Cannaregio 2978, 30123 Venezia
tel. +39 041 234 6853
e-mail: master.challengeschool@unive.it
www.unive.it/master-ciboevino

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______