Bando 19° Master dell’Accademia del Teatro in Lingua Veneta

articolo collegato : Master del Teatro in Lingua Veneta

__________

Bando di partecipazione diciannovesimo corso a livello di master dedicato ai giovani attori.  Dopo i primi diciotto masters realizzati tra giugno 2008 e aprile 2012, l’Associazione “Accademia del teatro in lingua veneta” con il sostegno della Regione Veneto ed il patrocinio della Provincia di Padova, del Comune di Vittorio Veneto ed anche con il patrocinio dell’Università di Venezia e dell’Università di Padova, nell’intento di valorizzare la tradizione del teatro veneto e delle sue lingue organizza  il master:

DENTRO LA POESIA dei

SILLABARI di Goffredo Parise

della durata di una settimana “full immersion”

“Nella vita gli uomini fanno dei programmi perché sanno che, una volta scomparso l’autore, essi possono essere continuati da altri. In poesia è impossibile, non ci sono eredi. Così è toccato a me con questo libro: dodici anni fa giurai a me stesso, preso dalla mano della poesia, di scrivere tanti racconti sui sentimenti umani, così labili, partendo dalla A. e arrivando alla Z.  Sono poesie in prosa. Ma alla lettera S, nonostante i programmi, la poesia mi ha abbandonato. E a questa lettera ho dovuto fermarmi. La poesia va e viene, vive e muore quando vuole lei, non quando vogliamo noi  non ha discendenti. Mi dispiace ma è così. Un poco come la vita, soprattutto come l’amore”. (Goffredo Parise – I Sillabari – Gennaio 1982)

La poesia spesso non si legge perché non si comprende, perché è complessa o troppo elevata per la nostra cultura. Quello che conta è riuscire ad avvicinarsi alla tradizione della poesia, come ci si avvicina ad uno strumento riconoscendo le NOTE, le chiavi, le tonalità.

Si inizia a leggere ad alta voce per vedere in che modo le parole fanno effetto, non solo su di noi, ma anche sugli altri; come nella musica, gli altri diventano una cassa di risonanza di quello che suoniamo. Così nella lettura ad alta voce gli altri diventano una cassa di risonanza delle parole che leggiamo.

A chi è destinato questo master
Il master della durata di una settimana si rivolge ad attrici e attori che vogliano approfondire la loro capacità di leggere la poesia ed è finalizzato  alla messa in scena di una rappresentazione finale.

Cosa avviene durante il master
Per questo  master  fra i numerosi poeti veneti è stata scelta l’opera di Goffredo Parise, I Sillabari, che, come afferma egli stesso, sono delle poesie in forma di prosa.

Le lezioni saranno tenute da CARLA  STELLA,  nota attrice professionista e performer, da sempre interessata alla poesia e alla letteratura, che porta avanti una sua visione cercando di creare un percorso continuo nel fare artistico, avvalendosi della collaborazione di musicisti, artisti, danzatori, video-film makers. Dal 2008 lavora stabilmente con l’Accademia del Teatro in Lingua Veneta partecipando in ruolo da protagonista a numerosi festival nel territorio veneto e nazionale.

L’ultima produzione è “La Moscheta” di Ruzante con la regia di Giancarlo Marinelli.

Il master si articolerà nell’arco di una settimana – 5/6 ore al giorno –  e si concluderà con una rappresentazione finale.

I partecipanti verranno avvicinati al linguaggio della poesia ed educati all’uso della parola poetica, soprattutto attraverso le immagini che verranno evocate e trasmesse mediante la lettura delle opere poetiche: leggere poesie è descrivere un paesaggio fantastico che si presenta man mano sotto agli occhi, sempre nuovo ed affascinante, da conoscere, interpretare e vivere.

Il corso si svolgerà presso il Ridotto del Teatro Verdi di Padova che si trova in via dei Livello, 32 – da lunedì 4 a venerdì 8 marzo 2013 dalle ore 13.30 alle ore 19.00. La rappresentazione finale si svolgerà sabato 9 marzo 2013 alle ore 21.00 in luogo da definirsi.

I nostri corsi sono destinati ad attori al di sopra di 18 anni, diplomati presso scuole di teatro riconosciute o con esperienze formative di comprovata qualità.

La partecipazione ai corsi tematici è gratuita. Sarà a carico dei partecipanti solo il vitto e l’alloggio. La segreteria è a disposizione per suggerire strutture convenzionate.

Il corso vedrà la partecipazione di un numero limitato di allievi.
Sono previste 5/6 ore di lezione al giorno.
La frequenza è obbligatoria secondo gli orari.
A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Le domande di iscrizione alla selezione devono pervenire entro il 24 febbraio 2013 alla segreteria dell’Accademia del teatro in lingua veneta in uno dei seguenti modi:

·        via e-mail all’indirizzo direzione@accademiateatroveneto.it
·        via fax al n. 0438/552497
·        per posta all’indirizzo Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto – Treviso

Alla domanda di iscrizione va allegato:

–    breve curriculum
–    foto

Per ulteriori informazioni e per i curriculum dei docenti visitate il sito:  www.accademiateatroveneto.it o telefonare ai numeri 348/4238334 – 347/9756989 – Gaetano Rampin,  Coordinatore dei corsi,  e Luisa Baldi, Direttore artistico.

Accademia del teatro in lingua veneta
Sede legale: c/o ASI, P.le Stazione 7 – 35131 Padova
Sede operativa: Teatro “Carlo Goldoni” –  35023  Bagnoli di Sopra (Pd)
cell. 348/4238334 – 347/9756989
www.accademiateatroveneto.it –   direzione@accademiateatroveneto.it
www.teatrobagnolidisopra.it –  info@teatrobagnolidisopra.it
www.teatroincorte.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______