Manzoni Bianco – Incrocio Manzoni 6.0.13

Incrocio ottenuto dal prof. Luigi Manzoni presso la scuola enologica di Conegliano negli anni ’30-’35. L’incrocio è tra Riesling Renano e Pinot Bianco. Il numero sta ad indicare il ceppo selezionato da cui poi è stata fatta la moltiplicazione. Attualmente viene indicato come Manzoni bianco ed e’ prodotto in uvaggio nella DOCG Colli di Conegliano.

Il numero 6.0.13, che caratterizza e differenzia l’incrocio tra tanti altri sempre creati dal Prof. Manzoni; fa riferimento all’esatta posizione nel vigneto dove si è realizzata la migliore miscela: la 13ma pianta del 6° filare.

Presenta grappoli piccoli, corti e tozzi. Gli acini, medio piccoli, sferoidi, hanno buccia consistente, dal colore giallo verdognolo e buccia molto pruinosa.

Distribuzione geografica: Un vitigno la cui diffusione riguarda principalmente il trevigiano ma che comprende anche altre zone d’Italia quali ad esempio Friuli, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana e Sicilia.

Caratteristiche del vino: È ritenuto un prodotto di grande qualità che presenta gradazioni zuccherine elevate, associate ad una buona acidità. Di colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdognoli, delicatamente profumato e leggermente aromatico, di gusto pieno e sapido. Talvolta viene utilizzato anche per particolari uvaggi.

Colore bacca: bianca

Descrizione grappolo: il grappolo si presenta piccolo, corto, di forma tozza, alato, leggermente spargolo. Acino medio, piccolo di colore giallo tendente al verde, ricco di pruina, con ombelico persistente.

Allevamento e potatura: diverse sono le forme dall’allevamento utilizzate dalla pergola semplice al guyot ed al cordone speronato.

Epoca di maturazione: media (seconda decade di settembre)

Abbinamenti consigliati: Ottimo da aperitivo, in abbinamento con piatti leggeri a base di formaggi molli, salumi, ma soprattutto ideale con risotti di pesce, piatti di verdure e carni bianche, portate a base di pesce bollito e alla griglia. Ottimo anche come fine serata

Temperatura di servizio: 8-10°C

Bicchiere consigliato: calice di media ampiezza.

Conservazione e consumo: Conservare coricato al fresco e al buio.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______