Manifesto per Villa Emo a Fanzolo di Vedelago

riceviamo e, volentieri, pubblichiamo:

Spett.li Redazione,

nel Veneto siamo circa 700 Guide Turistiche Abilitate, molte delle quali hanno effettuato centinaia di visite guidate a Villa Emo di Fanzolo per turisti provenienti da tutto il mondo.

Parlando a nome di un cospicuo gruppo, pur consapevole che la nostra opinione risulti irrilevante ai fini della recente decisione di vendere la Villa, manifesto il nostro rammarico per l’evoluzione dei fatti e non per motivi professionali ma perché Villa Emo rappresenta il simbolo del Palladio, rispecchiando il suo progetto originario, riassumendo i canoni stilistici della residenza dei veneziani in terraferma e condensando i concetti di bellezza, funzionalità e armonia tra architettura e paesaggio.

In un periodo di crisi, la Serenissima riuscì a ripensare la sua economia decidendo di trasformare la sua vita marinara in vita di campagna: attraverso una visione complessiva e lungimirante uscirà dalla crisi e darà origine al fenomeno della civiltà di villa ed il Veneto, pieno di castelli e boscoso, diventerà un giardino costellato di eleganti costruzioni produttive.

Auspichiamo che l’affresco di Giambattista Zelotti nel salone centrale, raffigurante “Il Buono e il Cattivo Governo” realizzato come monito perenne per una saggia amministrazione, sia di auspicio affinchè Villa Emo abbia un destino degno della sua storia e che, chi di competenza, faccia rispettare i giusti vincoli a cui essa è sottoposta.

Come segno di solidarietà e spirito di collaborazione, potremmo comunicare a tutti i nostri contatti (che sono oltre centomila tra agenzie, associazioni, enti,…) di acquistare biglietti della Villa e noi di fare delle visite guidate il cui ricavato andrà destinato alla causa; allo stesso modo siamo a disposizione per qualsiasi altra utile forma di collaborazione anche di tipo economico.

Per maggiori info:

PER INFO: CENTRO GUIDE E SERVIZI TURISTICI
Vicolo del Cristo, 4 31100 Treviso
info@guideveneto.it – 0422.56470 – 348.1200427

WWW.GUIDEVENETO.IT

____________

La notizia fa riferimento alle informazioni pubblicate in questi giorni nei giornali locali in cui si afferma che Villa Emo a Fanzolo di Vedelago sia in vendita .

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______