Manifestazioni Natalizie di Porta SS. Quaranta a Treviso

Anche quest’anno Associazione Artisti Trevigiani – Arti Visive partecipa le manifestazioni Natalizie di Porta SS. Quaranta a Treviso. Si riapre domenica 2 dicembre l’8° MOSTRA DI PRESEPI TRADIZIONALI  (come li facevano i nostri nonni), con una trentina di presepi, presso la “ Sala d’Arme” di Porta Santi Quaranta a Treviso.  In contemporanea, nelle sale adiacenti, e’ stata allestita  una “MOSTRA D’ARTE” con alcune opere di pittura e grafica degli artisti Mariangela Cocconcelli e Tiziano Marchioni. E’ possibile visitare le due mostre tutte le domeniche di dicembre fino al 6 gennaio 2013 orari apertura al pubblico dalle ore 8,00 alle 19,00.

Le mostre sono state organizzate in collaborazione con l’Associazione Artisti Trevigiani e l’Associazione Artigiani e Commercianti di Borgo Cavour e via Canova di Treviso. Organizzata sempre dalle stesse associazioni, le domeniche  2, 9 e 16 Dicembre lungo le vie di Borgo Cavour si svolgeranno i  tradizionali mercatini natalizi   con colori e sapori Regionali.

Per info: Associazione Artisti Trevigiani – Arti Visive

 






Tiziano Marchioni
Fin da giovane ha avuto una speciale attrazione per il disegno e la pittura frequenta dei corsi specifici di disegno di nudo e di pittura presso il Centro Didattico dell’Istituto Accademico di Roma, tenuti dai professori M. Missaglia e C. Borsato, e di incisione e grafica frequentando i Corsi Internazionali di perfezionamento di Incisione presso l’Istituto ISIA di Urbino tenuti dal professor A. Calavalle.
Fin dal 1974 partecipa con costanza a mostre collettive e concorsi di livello nazionale e internazionale distinguendosi, fin da subito, nella tecnica dell’incisione ad acquaforte.
Da allora numerosi sono stati i premi e i riconoscimenti a livello nazionale che ha avuto
La sua attività è documentata – oltre che in specifiche monografie, riviste e cataloghi d’arte – da numerose ed importanti mostre personali dove ha riscosso unanimi consensi sia di pubblico che di critica, a partire dalle prime esposizioni del 1977 presso lo spazio d’Arte “Ca’ Lozio” a Piavon di Oderzo (TV). Da allora le esposizioni si sono susseguite senza soluzione di continuità. Per citarne alcune: Pinacoteca Comunale “Alberto Martini” di Oderzo (TV), Galleria del “Teatro Accademico” di Castelfranco Veneto (TV, “Casa dei Carraresi” di Treviso), sede Provinciale delle Poste Italiane di Treviso.,Museo Civico di Treviso, nel complesso monumentale di “Santa Caterina”.Ad agosto e settembre del 2012 ha partecipato a delle mostre collettive in Cina e precisamente a Shanghai e Wenzhou dove le sue opere son state ben apprezzate dal pubblico esigente e nazionalista come quello cinese, tant’è vero che gli è stato proposto di organizzare una mostra personale a Shanghai nel 2013.
Quello di Tiziano Marchioni, (attraverso una raffinata esecuzione tecnica) è un linguaggio ancorato alle istanze della grande tradizione veneta. Linguaggio che invita a entrare in una vibrante dimensioni poetica, ma nello stesso tempo, pervaso da una sensibilità e da un gusto interpretativo squisitamente contemporaneo.
Numerose sono le sue opere esposte presso enti e collezioni pubbliche e private, e presso appassionati e collezionisti, sia in Italia che a livello internazionale.

Mariangela Cocconcelli
E’ nata a Correggio (RE).
Dopo la scuola d’arte di Reggio Emilia, dove si diploma per la realizzazione ceramica, ha conseguito il diploma in Magistero Artistico per l’arredamento a Firenze e successivamente ha frequentato il libero corso di nudo all’Accademia di Venezia.
Per alcuni anni ha praticato la professione di arredatrice per interni e realizzato numerosi allestimenti di stands fieristici alla Fiera internazionale di Milano.
Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento, ha insegnato per vari anni educazione Artistica in varie scuole medie del Vento.
Da sempre frequenta lo studio di vari artisti, ultimamente con una certa assiduità quello del maestro Favotto.
E’ presente sui cataloghi Arte Fiera di Longarone (BL), Reggio Emilia e catalogo Pittori Emiliani.
Ha allestito varie mostre personali ed è stata invitata a partecipare a varie edizioni della Fiere d’arte di Pordenone, Reggio Emilia e Longarone (BL). Molte sono anche le collettive a cui ha partecipato fra le quali da ricordare quelle svolte a Ca dei Ricchi di Treviso, a Villa Benzi Zecchini di Caerano S. Marco (TV), a Villa Ancilotto di Crocetta del Montello e alla Biennale di Trevignano (TV).
….”caratteristica della sua arte è una pennellata avvolgente di chiaro intento grafico su tessiture di colore che ne costituiscono il campo d’azione.”

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______