Il volo del PaperCigno – edizione straordinaria – agosto 2015

Cari amici wine lovers … che volo! che volo!

Sono rimasto in cantina a leggere un pò di giornali… avete capito bene giornali, ma la mia non era una lettura disinteressata… cercavo notizie su Le Manzane perché qualche settimana fa sono venuti a trovami alcuni giornalisti e critici enogastronomici da Roma, Milano e Bologna e li ho portati in visita tra le nostre colline.  In macchina?   no… volando… sono o non sono il PaperCigno… sul groppone?…  no di certo… ma  in elicottero grazie alla collaborazione dei piloti di Elifriulia!

Basta scherzare e raccontiamo questa meravigliosa esperienza: L’elicottero, un Eurocopter AS350B3, è partito da Cortina per raggiungerci a San Pietro di Feletto presso la nostra cantina ed è stata un’emozione vederlo atterrare proprio sul nostro piazzale. Abbiamo fatto cinque voli che non sono passati inosservati tra gli abitanti della valle; tanti si sono chiesti cosa stava succedendo.

Il volo in elicottero sopra le colline del Prosecco Superiore è stato il momento clou della visita degli amici giornalisti ed ha permesso a fotografi e cameramen di scattare foto davvero suggestive e di realizzare altrettanti video dall’alto con una visuale mozzafiato delle nostre stupende colline, ricordiamolo, candidate a Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Ma era anche la prima volta che alcuni giornalisti visitavano la nostra cantina e ne sono rimasti entusiasti. Una cantina che c’è ma non si vede, perché è stata costruita all’interno di una collina dopo un lavoro di sbancamento dove sono sati tolti circa 37 mila metri cubi di terra di cui 17 mila degli stessi sono sati riutilizzati per realizzare il vigneto terrazzato sul tetto.

I rappresentanti della stampa sono rimasti qui ben tre giorni ed hanno potuto apprezzare i nostri vini ma anche gli altri gioielli del nostro Territorio tra i quali la grappa della Distilleria Andrea Da Ponte, i formaggi della Latteria Perenzin, le creazioni culinarie a base di pesce del Ristorante Ca’ del Poggio, lo spiedo della Trattoria da Sabrina, i funghi del Ristorante Al Capitello e un sacco di altre prelibatezze locali. Il PaperCigno ed i suoi amici hanno lavorato tutti uniti per promuovere il nostro territorio e la nostra capacità di fare squadra è stata davvero molto apprezzata!

La soddisfazione e’ stata elevata ed i risultati sono arrivati in poco tempo.

Andrea Gabrielli del Gambero Rosso ci ha dedicato un bellissimo articolo che potete leggere qui: www.gamberorosso.it

Il direttore dell’Agenzia giornalistica radiotelevisiva nazionale, Vito Romaniello, ha realizzato un video a 360° sul territorio che è stato trasmesso domenica 26 luglio da una trentina di tv locali italiane: http://mediashare.agr-servizi.it

Il vice direttore di Italia a Tavola, Clara Mennella, ha scritto questo meraviglioso reportage ed ha pubblicato un’intervista su Risto Tv: www.italiaatavola.net

Giancarlo Roversi, il direttore di Vie del Gusto, Menù Magazine e Wine Passion, ha redatto una serie di servizi. Ve ne segnaliamo uno: www.menumagazine.it

Altri articoli sono stati realizzati da Donato Sinigaglia sul magazine on line Vino&Cibo con Springo, l’ultimo nato in casa Le Manzane;Andrea Ciprian sul quotidiano Il Gazzettino con la storia dell’azienda e Sonia Re, il direttore editoriale della rivista L’arte in Cucina, che ci ha dedicato due pagine. Hanno scritto di noi ancheSamantha Marcelli di Mete d’Italia e del mondoGiuseppe Casagrande del quotidiano L’AdigeFrancesca Vespignani della rivista on-line Agenda ViaggiMatteo Borre’ del magazine economicoVini&consumi. Da segnalare l’attività di promozione sui social delnoto critico enogastronomico Rai Davide Oltolini e le foto di Sergio Oliverio dell’Agenzia Immagoeconomica.

Pensierino del giorno:
L’unione fa la forza

__________

archivio L’Eco del PaperCigno dell’Azienda Agricola Le Manzane

Per iscriversi a L’Eco del PaperCigno e’ necessario compilare il modulo alla pagina:
www.lemanzane.com/it/le-news.html


Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Le Manzane

via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606
info@lemanzane.it
www.lemanzane.it

L’azienda Le Manzane è caratterizzata da tre parole chiave: evoluzione, crescita e successo, imprescindibili dalla qualità dei suoi spumanti, come dimostrano i meravigliosi riconoscimenti ricevuti. Certamente il territorio da il suo importante contributo. I vigneti dell’azienda si estendono tra Tarzo e Conegliano, precisamente a Manzana, una zona collinare ben esposta al sole, il cui terreno fertile è frutto della glaciazione würmiana.
Le Manzane vinifica esclusivamente da vigneti di proprietà. L’ estensione di 40 ettari consente di ottenere una produzione qualitativamente curata, nel rispetto dell’ecosistema, e sotto il diretto controllo della Regione Veneto. Oltre al Glera, vitigno principe per la produzione delle fantastiche bollicine, nei vigneti troviamo anche viti autoctone come Verdiso, Manzoni bianco e Marzemino e viti internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay. La famiglia è punto di riferimento e fulcro del successo aziendale, oltre ad essere una fucina di buone idee. Ne è la dimostrazione la cantina che è stata scavata sotto la collina, dove si trovano i filari delle viti a girapoggio. Questo piccolo bijoux è perfettamente in linea con il contesto ambientale e all’interno offre una temperatura tutta naturale per la giusta conservazione dei vini.

Oggi, grazie ad una solida unione ed una forte cooperazione tra Ernesto e sua moglie Silvana, l’azienda agricola Le Manzane prosegue il suo viaggio verso un successo tutto spumeggiante.
Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606
info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______