L’Eco del PaperCigno 8_2014 – Azienda Agricola Le Manzane – Le origini del nome

Le Manzane – origine del nome

Cari amici e lettori, ho appena ricevuto una domanda alla quale rispondo con piacere proprio qui, su L’Eco del PaperCigno.

“Perché la vostra azienda si chiama Le Manzane? E’ un nome di fantasia o c’entra qualcosa con la località Manzana?”

Ernesto Balbinot, appassionato di libri storici ed esperto del nostro territorio, ha esordito con una citazione:

le vigne traeano vigore dalle rive sinistre del Felettano nella parte mancina, detta Manzanca nella lingua dei villici. Donde fu nomata Manzana quell’area esposta all’occaso invero ubertosa assai

Per fortuna che mi ha anche aiutato a tradurre in italiano:

Le vigne traevano vigoria dalle rive sinistre del Felettano” – qui s’ intende riva sinistra o mancina del torrente Cervano.

In dialetto veneto manzanca equivale a mano sinistra, quindi manzanca, probabilmente, è stata nel tempo italianizzata in Manzana.

Area esposta all’occaso invero ubertosa assai” – area esposta agli eventi atmosferici.

È difficile da coltivare ma la tipologia di terreno argilloso e pesante ben si addice alla coltivazione della vite e il risultato si percepisce facilmente nel vino prodotto che è di ottima qualità, dicono i nostri clienti.

Cercavamo un nome che indicasse la proprietà di più terreni in questa zona collinare. L’azienda, infatti, ha cinque appezzamenti indipendenti l’uno dall’altro, nella collina di Manzana.

Abbiamo quindi aggregato tutti i vigneti sotto un unico “tetto” usando il marchio Le Manzane.

All’inizio Le Manzane produceva basi spumanti per gli spumantisti della zona del Prosecco, che era ancora DOC. Poi Ernesto acquistò un impianto d’imbottigliamento e cominciò a imbottigliare esclusivamente vini fermi, detti anche tranquilli; Prosecco, Verdiso, Incrocio Manzoni e Cabernet. Nel 1997 ci fu una svolta con l’introduzione delle autoclavi e Le Manzane, da allora, è diventata sinonimo di frizzanti e spumanti di successo in tutto il mondo.

 Proverbio: Dalla vite bianca non si fa uva nera.

__________

Per iscriversi a L’Eco del PaperCigno e’ necessario compilare il modulo alla pagina:
www.lemanzane.com/it/le-news.html


Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Le Manzane

via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606
info@lemanzane.it
www.lemanzane.it

L’azienda Le Manzane è caratterizzata da tre parole chiave: evoluzione, crescita e successo, imprescindibili dalla qualità dei suoi spumanti, come dimostrano i meravigliosi riconoscimenti ricevuti. Certamente il territorio da il suo importante contributo. I vigneti dell’azienda si estendono tra Tarzo e Conegliano, precisamente a Manzana, una zona collinare ben esposta al sole, il cui terreno fertile è frutto della glaciazione würmiana.
Le Manzane vinifica esclusivamente da vigneti di proprietà. L’ estensione di 40 ettari consente di ottenere una produzione qualitativamente curata, nel rispetto dell’ecosistema, e sotto il diretto controllo della Regione Veneto. Oltre al Glera, vitigno principe per la produzione delle fantastiche bollicine, nei vigneti troviamo anche viti autoctone come Verdiso, Manzoni bianco e Marzemino e viti internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay. La famiglia è punto di riferimento e fulcro del successo aziendale, oltre ad essere una fucina di buone idee. Ne è la dimostrazione la cantina che è stata scavata sotto la collina, dove si trovano i filari delle viti a girapoggio. Questo piccolo bijoux è perfettamente in linea con il contesto ambientale e all’interno offre una temperatura tutta naturale per la giusta conservazione dei vini.

Oggi, grazie ad una solida unione ed una forte cooperazione tra Ernesto e sua moglie Silvana, l’azienda agricola Le Manzane prosegue il suo viaggio verso un successo tutto spumeggiante.
Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606
info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______