L’Eco del PaperCigno 14_2014 – Azienda Agricola Le Manzane – Vitigni minori

Cari lettori de L’Eco del PaperCigno, rispondo su questo numero alla domanda che un nostro ospite ha chiesto durante una visita in cantina e poi in vigneto: “Perché quando parliamo di vitigni, alcuni li chiamiamo “minori”?

Mi fa piacere scriverne perché esistono da qualche tempo, nei nostri vigneti. Sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene sono state sempre coltivate diverse tipologie di viti. L’arrivo del vitigno Glera è stimato intorno alla metà del ‘700 mentre la sua diffusione all’interno dell’area, a un secolo dopo. Prima del suo arrivo, le varietà presenti erano numerosissime e qualcuna l’avete di certo sentita nominare:

Marzemino, Bianchetta, Pignolo, Lugliatica, Picolit e altre ancora.

La vera affermazione dell’uva Glera avviene solamente dal ‘900, prima erano molto più presenti il Verdiso, la Bianchetta e la Boschera.

È grazie alla Scuola Enologica di Conegliano che inizia la selezione delle uve allora chiamate Prosecco ed è sempre grazie a questa famosa Scuola se siamo arrivati a individuare i cloni di maggior successo, che hanno reso gli altri “minori”, appunto.

Oggi all’interno della DOCG Conegliano Valdobbiadene si possono trovare ancora varietà quali Verdiso, Bianchetta, Perera, Boschera e Marzemina bianca.

Nel comune di San Pietro di Feletto, Le Manzane coltiva queste varietà chiamate “minori” poiché crede che sia fondamentale mantenere in vita anche i vitigni autoctoni.

Le uve raccolte non interferiscono nella produzione del Conegliano Valdobbiadene, che viene prodotto con uve Glera al 100%, ma vengono vinificate separatamente.

Il Verdiso è l’unico che vinifichiamo in purezza perché ce n’è in quantità sufficiente a soddisfare la richiesta di mercato e perché, tra i vitigni minori, è quello che ci piace di più. Oltre ad essere uno degli autoctoni più conosciuti.

Il Verdiso firmato Le Manzane è un vino fermo che esprime tutta la freschezza e delicatezza dell’uva. È molto fresco, sapido e con un’acidità spiccata che lo rende ottimo in abbinamento a pesci grassi.

Le uve degli altri vitigni “minori”, invece, sono assemblate per la produzione della Cuvée Prima Stella.

Vorrei chiudere questo numero con una ricetta ma ho un’idea migliore, la ricetta la chiedo a voi.

Che cosa cucinate per il Verdiso?

__________

archivio L’Eco del PaperCigno dell’Azienda Agricola Le Manzane

Per iscriversi a L’Eco del PaperCigno e’ necessario compilare il modulo alla pagina:
www.lemanzane.com/it/le-news.html


Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Le Manzane

via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606
info@lemanzane.it
www.lemanzane.it

L’azienda Le Manzane è caratterizzata da tre parole chiave: evoluzione, crescita e successo, imprescindibili dalla qualità dei suoi spumanti, come dimostrano i meravigliosi riconoscimenti ricevuti. Certamente il territorio da il suo importante contributo. I vigneti dell’azienda si estendono tra Tarzo e Conegliano, precisamente a Manzana, una zona collinare ben esposta al sole, il cui terreno fertile è frutto della glaciazione würmiana.
Le Manzane vinifica esclusivamente da vigneti di proprietà. L’ estensione di 40 ettari consente di ottenere una produzione qualitativamente curata, nel rispetto dell’ecosistema, e sotto il diretto controllo della Regione Veneto. Oltre al Glera, vitigno principe per la produzione delle fantastiche bollicine, nei vigneti troviamo anche viti autoctone come Verdiso, Manzoni bianco e Marzemino e viti internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay. La famiglia è punto di riferimento e fulcro del successo aziendale, oltre ad essere una fucina di buone idee. Ne è la dimostrazione la cantina che è stata scavata sotto la collina, dove si trovano i filari delle viti a girapoggio. Questo piccolo bijoux è perfettamente in linea con il contesto ambientale e all’interno offre una temperatura tutta naturale per la giusta conservazione dei vini.

Oggi, grazie ad una solida unione ed una forte cooperazione tra Ernesto e sua moglie Silvana, l’azienda agricola Le Manzane prosegue il suo viaggio verso un successo tutto spumeggiante.
Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606
info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______