Le Manzane – Per essere felici, to be happy

Per essere felici, to be happy. Questo è il claim dell’azienda Le Manzane, creato dal titolare Ernesto Balbinot. Credo che l’abbia ideato in un attimo, conoscendolo, perché gli somiglia. Magari ha trovato nella meravigliosa moglie Silvana la sua musa ispiratrice, proverò a chiederglielo.

La prima volta che ho incontrato Ernesto era raggiante. Più o meno a metà settembre ha coinvolto tutti i ragazzi dell’Associazione Amici di Diego a partecipare alla vendemmia nei suoi vigneti per poi vinificare l’uva e produrre un prosecco DOCG a loro dedicato.
_
_
_

Oggi siamo di nuovo tutti insieme, nella grande sala di un albergo storico di Conegliano. Questa volta sono stata invitata direttamente da Ernesto e ho accettato molto volentieri. C’è aria di festa, Natale si avvicina e lo spumante è pronto. I ragazzi sono entusiasti, hanno fatto un ottimo lavoro e sono contenti. L’etichetta sulle bottiglie li ritrae tutti insieme. Sono protagonisti della vendemmia 2012 e di questo vino nuovo. Abbracci, baci, sorrisi, commozione, l’energia è molto positiva questo sabato pomeriggio. Il presidente dell’Associazione ringrazia la famiglia Balbinot per la disponibilità cordiale e conviviale, per aver aperto le porte della cantina e aver condiviso un rituale, quello della vendemmia, di difficile partecipazione per i ragazzi che sono sulla sedia a rotelle.

Si alternano i saluti e i ringraziamenti di Giuseppe Penso, Marcello Francescon, Sergio Bramuzzo e per concludere Marco Balbinot, figlio di Ernesto e Silvana.

Basta parlare, passiamo ai fatti! Silvana si dirige verso il buffet per aprire le bottiglie de Gli Amici di Diego. Le magnum sono bellissime, e sono in vendita. Sui tavolini intorno alla sala ci sono  ceste prelibate piene di leccornie, di prodotti tipici e di Prosecco DOCG Le Manzane – Gli amici di Diego, calendari e cappellini, tutto in vendita. E’ importante che le bottiglie siano vendute perché il ricavato andrà a sostenere le spese dell’Associazione. Mi faccio portavoce dell’azienda Le Manzane e vi invito ad acquistare almeno una bottiglia, per voi o per chi volete. Se avete voglia di fare un regalo, comprando una magnum di questo Conegliano Valdobbiadene DOCG, ne fate due, uno a chi lo riceve e uno ai ragazzi dell’associazione che con gioia hanno partecipato alla realizzazione di questo spumante.

Non aspettiamo natale per essere più buoni, approfittiamo delle occasioni che ci arrivano ogni giorno.

L’azienda Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto, immersa in un contesto molto romantico, soprattutto al tramonto, quando il sole illumina la piccola chiesa in mezzo ai vigneti e le cime innevate delle montagne che si vedono intorno.

La cantina è un piccolo bijoux, scavata dentro alla collinacoperta dai filari a girapoggio. Ernesto e Silvana ne sono orgogliosi e sono sempre felici di mostrarla ai visitatori curiosi e interessati.

La primavera porterà nuovi germogli e insieme, finalmente, anche un’ampia sala degustazione per organizzare tasting e corsi didattici enogastronomici. Nel frattempo l’azienda sta progettando il nuovo sito internet dove pubblicare tutte le novità. Ernesto è una scoperta continua, ha una contagiosa vitalità ed è ricco di idee e iniziative, un piacere seguirlo.Mi sono già iscritta per essere presente all’inaugurazione!

Le Manzane.. to be happy.

Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel.  +39.0438.486606
info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

articolo di Michela Pierallini tratto da www.michelapi.com


Azienda Agricola Le Manzane

L’azienda Le Manzane è caratterizzata da tre parole chiave: evoluzione, crescita e successo, imprescindibili dalla qualità dei suoi spumanti, come dimostrano i meravigliosi riconoscimenti ricevuti. Certamente il territorio da il suo importante contributo. I vigneti dell’azienda si estendono tra Tarzo e Conegliano, precisamente a Manzana, una zona collinare ben esposta al sole, il cui terreno fertile è frutto della glaciazione würmiana.
Le Manzane vinifica esclusivamente da vigneti di proprietà. L’ estensione di 40 ettari consente di ottenere una produzione qualitativamente curata, nel rispetto dell’ecosistema, e sotto il diretto controllo della Regione Veneto. Oltre al Glera, vitigno principe per la produzione delle fantastiche bollicine, nei vigneti troviamo anche viti autoctone come Verdiso, Manzoni bianco e Marzemino e viti internazionali quali Cabernet, Merlot e Chardonnay. La famiglia è punto di riferimento e fulcro del successo aziendale, oltre ad essere una fucina di buone idee. Ne è la dimostrazione la cantina che è stata scavata sotto la collina, dove si trovano i filari delle viti a girapoggio. Questo piccolo bijoux è perfettamente in linea con il contesto ambientale e all’interno offre una temperatura tutta naturale per la giusta conservazione dei vini.

Oggi, grazie ad una solida unione ed una forte cooperazione tra Ernesto e sua moglie Silvana, l’azienda agricola Le Manzane prosegue il suo viaggio verso un successo tutto spumeggiante.
Azienda Agricola Le Manzane
via Maset, 47/b – 31020 San Pietro di Feletto (TV)
Tel. +39.0438.486606
info@lemanzane.itwww.lemanzane.it

articolo collegato: Le Manzane, Gran Medaglia d’oro per il Prosecco Frizzante DOCG

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______