Le Immagini della Fantasia di Sarmede – 37^ Edizione – dal 26 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020

La nuova edizione de Le immagini della fantasia, la 37esima, è in preparazione! L’inaugurazione sarà sabato 26 ottobre  alle ore 18.30, e rimarrà aperta fino al 16 febbraio 2020.

Le Immagini della Fantasia a Sàrmede 2019
37^ Edizione

Le immagini della fantasia 37

Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Stepan Zavrel alla Casa della fantasia a Sàrmede dal 26 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020. L’edizione annuale offre come sempre un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

Passaggiando questo autunno alla Casa della fantasia potrai incontrare le figure di sogno dell’Ospite d’onore Éric Puybaret… o esplorare lo spazio dell’invisibile accompagnato dai 17 illustratori del Panorama… o ancora scoprire La vita segreta degli oggetti… magari osservare di nascosto le creature affascinanti e terrificanti di Mostra-ti-mostro… e persino decidere di conoscere di persona il Vodník, il dispettoso folletto delle acque illustrato da Štĕpán Zavřel

Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
Sàrmede (Tv), Casa della fantasia

Se la “rivoluzione creativa” intrapresa un anno fa indicava la rotta, quello di oggi è un ulteriore passo avanti sullo stesso percorso: l’esplorazione degli aspetti invisibili del mondo della letteratura e dell’illustrazione. Le immagini della fantasia 37 è un luogo dove immaginare e costruire insieme un’esperienza museale diversa, libera, senza preconcetti, orizzontale. Una porta spalancata, per favorire l’incontro tra gli ideali artistici e culturali che costruiscono la narrazione della bellezza come esperienza umana condivisa. Uno spazio psichico per l’arte, in cui la sostanza della creazione si trasformi in conoscenza esperienziale.

È questa la proposta della 37 edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia a Sàrmede: una riflessione sul pensiero, sulle tematiche e sugli artisti della contemporaneità, alla ricerca continua di nuovi dispositivi per proporre un allestimento che diventi uno spazio di esperienza, in grado di aprirsi alla molteplicità di significati che il libro riveste, di attivare quei meccanismi che rendono il libro illustrato un contrappeso indispensabile al mondo contemporaneo. Installazioni e sculture illustrate, architetture innovative dell’oggetto libro e dialogo tra inediti e classici, dispositivi didattici ed inclusivi: tutto diventa strumento per avvicinarci a nuovi significati e contenuti dell’illustrazione e della letteratura.

Lo scopo dell’arte visiva e letteraria è sollecitare una richiesta, che si trasforma in invito. Con questa edizione la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia vuole costruire la possibilità di una risposta, celebrando la sostanza dell’essere umano, la sua diversità.

Non è questa, in fondo, la fantasia?

Le immagini della Fantasia
Casa della fantasia
via Marconi n. 2 – 31026 Sarmede

Gli affreschi e i dipinti nel paese della fiaba

La visita alla Mostra ‘le immagini della fantasia’ offre l’occasione per andare alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi e fiabeschi del Veneto, dove la Marca Trevigiana va stemperando la dolcezza della pianura nella forza dell’Altopiano del Cansiglio.


Štepán Zavrel – Affreschi

A Sàrmede continua a vivere una particolare tradizione iniziata da Štepán Zavrel: quella dei dipinti murali. Ad oggi sono cinquanta gli affreschi e i dipinti realizzati da illustratori, artisti e allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede.

Organizzazione evento:  Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Stepan Zavrel



_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______