Le immagini della Fantasia di Sarmede – 38^ Edizione – Aperta al pubblico

Le Immagini della Fantasia a Sàrmede 2021
38^ Edizione

Le immagini della fantasia rimarrà aperta
da lunedì 8 febbraio fino a venerdì 2 aprile 2021.

Lunedi 8 febbraio aprirà al pubblico la 38^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia di Sarmede.

Da lunedì 8 febbraio fino a venerdì 2 aprile 2021 sarà dunque possibile visitare l’esposizione, salvo nuove disposizioni per l’emergenza sanitaria.

Il percorso, diretto e curato da Gabriel Pacheco, accoglie una geografia eterogenea di paesaggi inaspettati pronti a svelarsi perché l’esperienza estetica possa tradursi in esperienza umana.

A partire dagli ospiti d’onore, Olga Dugina e Andrej Dugin, coppia nella vita e nell’arte, appartenenti alla tradizione dell’alta scuola dell’illustrazione: “La loro produzione sorprende per la bellezza delle cose ordinarie e per il fascino delle forme naturali. Immagini da contemplare e da ponderare: illustrazioni meravigliose e sensibili, vissute come atti di un dialogo senza tempo – spiega il curatore Gabriel Pacheco nel testo in catalogo – studi dell’intrinseco, impulsi essenziali dell’essere vestiti di teatro, personaggi di una partita a scacchi in attesa di rivelarsi. Ma le loro illustrazioni sono anche emozioni, avvolte da linee e da colori, trasformate dall’immediatezza di un’azione: un oggetto, una scena, delle luci e delle ombre”.

La sezione Panorama, che precede negli spazi quella degli Ospiti d’onore, presenta il lavoro di quindici artisti dalle esperienze artistiche differenti e capaci di farsi guida nel nostro percorso di conoscenza: Juliette Binet, Andrea Calisi, Jesús Cisneros, Gerda Dendooven, Riccardo Guasco, Olaf Hajek, Mansooreh Hosseini, Tanya Ivankova, Daiva Kairevičiūtė, Oleg Mikhailov, Eva Montanari, Leonor Pérez Bustos, Eva Sánchez Gómez, Cristóbal Schmal, Paloma Valdivia.

Gli artisti in mostra nella sezione Buscare nel bosco – Juliette Binet, Anthony Browne, Gerda Dendooven, Matthew Forsythe, Olaf Hajek, Violeta Lópiz e Valerio Vidali, Giovanni Manna, Giovanna Ranaldi – raccontano alcuni dei momenti fondamentali dell’esistenza attraverso l’incontro con il bosco come la paura, il cambiamento, il rifugio, il nutrimento.

La sezione Pedagogia e Immaginazione intitolata Selve domestiche, curata da Marnie Campagnaro, affronta ironicamente il rapporto fra selvatichezza e domestichezza esperita dentro le mura domestiche. La selezione delle opere mira a indagare questi fenomeni. “Gli albi illustrati prescelti esplorano lo spazio quotidiano, intimo e domestico, come uno spazio esotico tutto da riscoprire – scrive la curatrice nel testo in catalogo – Le vite vissute dentro casa si mescolano ai comportamenti, alle abitudini, agli stati d’animo”. In mostra le illustrazioni di Sebastian Meschenmoser, Hervé Pinel, Felicita Sala, Einat Tsarfati, Noemi Vola.

In mostra anche i lavori delle allieve e degli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione che, insieme ai loro docenti Giovanni Manna e Jesús Cisneros, hanno lavorato sulla figura e sulla produzione di Gianni Rodari, rendendo omaggio al grande Maestro nel centenario della nascita.

Chiude il percorso l’omaggio al fondatore Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Sarmede, 1999) ricordato dalle tavole provenienti dalla Bibbia illustrata “In cammino con Dio”.

INFORMAZIONI

Apertura: 8 febbraio – 2 aprile 2021

Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 18; venerdì dalle ore 10 alle ore 20.

Costo biglietto: intero 6 euro; ridotto 5,50 euro (disabili, soci Banca Prealpi, soci Coop Alleanza 3.0).

Ingresso gratuito: bambini e ragazzi fino ai 14 anni, residenti del Comune di Sarmede, accompagnatori di disabili, personale sanitario.

Visite guidate: il mercoledì di ogni settimana, solo su prenotazione, per gruppi di massimo 10 persone. Prenotazioni@fondazionezavrel.it; 0438 959582.
Durata: un’ora.  Costo: 50 euro.

 

_________

Le immagini della Fantasia
Casa della fantasia
via Marconi n. 2 – 31026 Sarmede

Le immagini della Fantasia è una rassegna internazionale che ha l’obiettivo di dare visibilità ai linguaggi dell’illustrazione cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. La Casa della fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza.

Gli affreschi e i dipinti nel paese della fiaba

La visita alla Mostra ‘le immagini della fantasia’ offre l’occasione per andare alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi e fiabeschi del Veneto, dove la Marca Trevigiana va stemperando la dolcezza della pianura nella forza dell’Altopiano del Cansiglio.


Štepán Zavrel – Affreschi

A Sàrmede continua a vivere una particolare tradizione iniziata da Štepán Zavrel: quella dei dipinti murali. Ad oggi sono cinquanta gli affreschi e i dipinti realizzati da illustratori, artisti e allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede.

Organizzazione evento:  Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Stepan Zavrel